video suggerito
video suggerito

La vita privata di Guglielmo Marconi: i due matrimoni e i figli Degna, Giulio, Gioia ed Elettra

La vita privata di Guglielmo Marconi è stata ricca e complessa, condita da due matrimoni e cinque figli, di cui uno morto poco dopo la nascita. Grazie alla fiction Rai, questo grande pioniere delle telecomunicazioni verrà riscoperto.
1.469 CONDIVISIONI
Immagine

La Rai riscopre la figura di Guglielmo Marconi, celebre inventore e pioniere delle telecomunicazioni, grazie alla fiction in due puntate con Stefano Accorsi: Guglielmo Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo. La vita privata di Guglielmo Marconi è stata ricca e complessa, condita da due matrimoni e cinque figli, di cui uno morto poco dopo la nascita. La sua prima moglie fu Beatrice O'Brien, con cui ebbe tre figli: Degna, Giulio e Gioia. Marconi si risposò, dopo il divorzio, con Maria Cristina Bezzi-Scali, dalla quale ebbe una figlia, Elettra. La nuova serie televisiva incentrata su Marconi, che andrà in onda su Rai 1, esplorerà anche questi aspetti della sua vita privata​​​​​​.

Il primo matrimonio con Beatrice O'Brien

Il primo matrimonio di Guglielmo Marconi si è celebrato nel marzo del 1905 con Beatrice O'Brien, la quale era figlia del barone Edward O'Brien. Il matrimonio naufragò dopo 19 anni e tre figli. Tra i motivi della separazione si suppone la frequente assenza di lui, dovuto alle sue ambizioni e ai sui impegni. La coppia, inoltre, condivise la morte della prima figlia, Lucia, poco dopo la sua nascita.

La nascita dei figli Degna, Giulio e Gioia

Dal matrimonio con Beatrice O'Brien nacquero tre figli: Degna nel 1908, Giulio nel 1910 e Gioia nel 1916. Degna Marconi visse fino al 1998, mentre Giulio morì prematuramente nel 1971. Gioia, invece, morì nel 1996. I figli di Marconi non raggiunsero la stessa fama del padre, ma mantennero un legame con il suo patrimonio scientifico e culturale.

Il secondo matrimonio con la moglie Maria Cristina Bezzi-Scali

Dopo il divorzio da Beatrice, Guglielmo Marconi sposò Maria Cristina Bezzi-Scali nel 1927. Anche la seconda moglie apparteneva alla nobiltà, ma era italiana. Il matrimonio fu celebrato con rito religioso e durò fino alla morte di Marconi nel 1937. Secondo quanto si apprende dalle cronache, questo matrimonio è stato considerato più sereno e più stabile rispetto al primo. La coppia ha avuto da questo matrimonio una figlia, Maria Elettra.

Marconi con la seconda moglie Maria Cristina Bezzi-Scali e la piccola Elettra.
Marconi con la seconda moglie Maria Cristina Bezzi-Scali e la piccola Elettra.

La figlia Elettra Marconi

Maria Elettra Elena Anna Marconi, questo il nome completo dell'ultima figlia di Guglielmo Marconi, è l'unica figlia ancora in vita di Guglielmo Marconi. Ha 94 anni, nata quindi nel 1930. Ha il titolo nobiliare di principessa e ha rappresentato più volte i ricordi del padre in pubblico, così come in televisione.

Immagine
1.469 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views