Come Paolo Fox è diventato il re degli oroscopi: la perdita dei genitori, il giornalismo e l’aiuto di Paolo Villaggio
Paolo Fox, all'anagrafe Paolo Volpi, è il celebre astrologo italiano, originario di Roma, uno tra gli uomini più attesi a Capodanno con i pronostici dei segni zodiacali per il nuovo anno. Nato nel 1961, i suoi genitori sono morti quando lui era piccolo: "Sono figlio unico, ho dovuto fare una scelta. O cercavo famiglia, o diventavo famiglia di me stesso" raccontò due anni fa ospite di ItaliaSì. Si è appassionato all'astrologia grazie alla nonna: fu notato da Paolo Villaggio, nell'87, e da allora iniziò la sua ascesa nel mondo della radio e della tv.
La morte dei genitori e la nonna appassionata di astrologia
Paolo Fox è rimasto orfano quando era piccolo. Ospite di ItaliaSì, due anni fa, raccontò il suo passato segnato dalla morte dei genitori. "Sul podio della mia vita c'è il mio gattone Harry, che non c'è più. Tutti voi siete stati cresciuti dai genitori, io dal gatto. Ho perso molto presto i miei genitori, sono figlio unico, quindi ho dovuto fare una scelta. O cercavo famiglia o diventavo famiglia di me stesso, io ho scelto l'opzione B", le parole. Paolo Fox è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata: sono sconosciuti, infatti, ulteriori dettagli sulla perdita dei suoi cari. Nel periodo dell'adolescenza iniziò ad avvicinarsi all'astrologia, a circa 16 anni, passione che aveva in comune con la sua nonna.
La laurea in filosofia, il giornalismo e gli inizi grazie a Paolo Villaggio
Paolo Fox ha conseguito la laurea in filosofia all'Università di Roma, subito dopo entrò a far parte dell'albo dei giornalisti, come pubblicista. Nel 1987 fu notato da Paolo Villaggio che lo invitò come ospite in qualità di astrologo ad un suo programma tv su Odeon Tv. Pochi anni dopo iniziò a collaborare con Radio Deejay e a scrivere articoli per diversi magazine.
La carriera in tv: da Per tutta la vita, I Fatti vostri fino a Mezzogiorno in famiglia
Alla fine degli anni '90 ha iniziato a frequentare la tv: dopo le prime apparizioni in trasmissioni di Rai 1 come Per tutta la vita, In bocca al lupo e Domenica In, entrò a far parte del cast dei Fatti vostri con il suo oroscopo. Dal 2003 al 2019 è stato protagonista di Mezzogiorno in famiglia, su Rai 2, con la classifica del suo oroscopo. Paolo Fox ha inoltre interpretato se stesso sia nella serie tv L'ispettore Coliandro, sia nel film di Natale Ma tu di che segno sei?.
I libri di Paolo Fox
Paolo Fox è anche in tutte le librerie: da anni pubblica per le edizioni Cairo un volume di previsioni annuali molto atteso dai lettori. Segno per segno, prepara gli amanti dell'astrologia al nuovo anno offrendo loro statistiche, previsioni su sfera sentimentale, lavoro, salute indicando anche i giorni più fortunati suggeriti dagli astri.
La vita privata di Paolo Fox
L'astrologo romano è sempre stato estremamente riservato sulla sua vita privata e per questo motivo non si hanno informazioni sulla sua sfera sentimentale. Ospite di Domenica In per fornire l'oroscopo del 2025, ha risposto con un "Ni" alla domanda "Sei fidanzato?". Un anno fa, davanti allo stesso quesito, rispose con un no categorico.