La lettera di Stella ai funerali del padre Franco Di Mare: “Con te una vita fuori dal comune”

La lettera della figlia di Franco Di Mare, Stella, ai funerali che si sono tenuti questo pomeriggio di lunedì 20 maggio nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo, a Roma.
A cura di Gaia Martino
1.182 CONDIVISIONI
Immagine

Stella Di Mare, la figlia del giornalista Rai morto a 68 anni per mesotelioma, presente ai funerali ha scritto una lettera per il papà, letta davanti a tutti i presenti nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo, a Roma, questo pomeriggio di lunedì 20 maggio 2024. Incontrò Franco Di Mare quando aveva pochi mesi di vita: il giornalista si trovava a Sarajevo in missione come corrispondente di guerra per raccontare il conflitto della Bosnia-Erzegovina quando una bomba si abbatté su un orfanotrofio, dove lei si trovava. Era il 1992, Di Mare decise di salvarla e riuscì ad adottarla. Oggi lei lo ricorda con la voce rotta dal pianto: "Con lui ho vissuto una vita fuori dal comune".

Le parole di Stella Di Mare ai funerali del padre

Ai funerali di Franco Di Mare, anche la figlia Stella ha letto un messaggio scritto per il suo papà che la adottò quando aveva pochi mesi di vita. La giovane, con la voce rotta dal pianto, ha prima ringraziato tutti i presenti in Chiesa per l'ultimo saluto al padre: "Lui si sarebbe meravigliato di tutto quest'amore che sta facendo bene anche a noi, sta aiutando anche voi. Quindi grazie veramente". Poi ha parlato al padre giornalista che gli ha permesso di vivere una "vita fuori dal comune". Queste le parole:

Il mio ultimo grazie è per lui con cui ho vissuto davvero una vita fuori dal comune. Il nostro un rapporto unico. Mi ha regalato uno sguardo sul mondo, mi ha lasciato un rapporto personale fatto di film visti insieme, fatto di storie scritte e lette bene, fatto di cucina, come lui mi ha insegnato. Grazie per la fiducia incondizionata che avevi in me, delle mie possibilità di cui non mi hai fatto dubitare. I miei limiti me li ha sempre spostati perché sapeva che potevo arrivare più in là. Avevi ragione tu. Le tracce di tutto questo le avrò per sempre dentro di me.

1.182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views