L’eredità di Maurizio Costanzo: il patrimonio dalle ville ai diritti d’autore
Nella giornata di venerdì 24 febbraio si è spento Maurizio Costanzo, all'età di 84 anni. Il noto giornalista ha costruito una carriera che lo ha portato ad accumulare un patrimonio nel tempo diviso tra proprietà in varie zone d'Italia, diritti d'autore e altro, secondo la ricostruzione di Repubblica ammonterebbe a circa 70 milioni di euro. L'eredità dovrebbe essere divisa tra la moglie Maria De Filippi e i figli, Saverio, Camilla e Gabriele.
Le proprietà immobiliari di Maurizio Costanzo
Solamente a Roma, il giornalista possedeva con Maria De Filippi due appartamenti da 150 metri quadri, collocati nel quartiere Prati, di cui Costanzo aveva l'usufrutto, mentre di una nuda proprietà acquistata in questi anni, era la presentatrice ad avere l'intestazione. Al di fuori del circuito romano, il conduttore aveva altri possedimenti, soprattutto in Toscana, una regione da lui particolarmente amata, come dimostrano le case acquistate a Grosseto, nelle vicinanze delle Terme di Saturnia, la sua residenza estiva era ad Ansedonia, una villa con affaccio sull'Argentario, uno dei suoi luoghi del cuore, dove era solito ritrovarsi con la sua famiglia e dove gradiva anche lavorare, da intellettuale instancabile qual era. Non troppo distante dalla dimora comprata con sua moglie Maria, a circa 40 km, aveva un'altra proprietà nella località Poderi di Sotto, della metratura di 150 metri quadrati, oltre che a vari terreni nelle vicinanze. Secondo la ricostruzione di Repubblica alcune di queste proprietà sarebbero da dividersi tra i figli Saverio e Camilla.
Nell'eredità lasciata da Costanzo anche i diritti d'autore
Oltre ai beni materiali, ci sono i cosiddetti beni intellettuali. Maurizio Costanzo è autore, oltre che di programmi televisivi, anche di sceneggiature, libri, e brani come il celebre "Se telefonando" cantato dall'incredibile voce di Mina. Anche queste proprietà, quindi, rientrano nella lista dei beni che vanno a rimpinguare il patrimonio del noto giornalista.