Harry sullo scandalo che lo investì nel 2005: “William e Kate mi chiesero di vestirmi da nazista”
L'autobiografia di Harry, Spare, si preannuncia come una bomba sulla famiglia reale. Continuano a trapelare indiscrezioni relative al contenuto del libro in uscita il 10 gennaio 2023, che gettano ombre sulla corona britannica. Dopo aver parlato dell'aggressione che avrebbe subito per mano del fratello William, Harry ha anche rivelato un retroscena sullo scandalo che lo investì quando vennero diffuse le foto in cui indossava una divisa nazista.
Lo scandalo della divisa nazista che investì Harry
Era il 2005, quando trapelarono delle foto che ritraevano il principe Harry a una festa in maschera, alla quale si presentò con addosso una casacca con la svastica nazista sul braccio. Scoppiò un'aspra polemica che causò profondo imbarazzo alla famiglia reale. Harry si scusò, ma circa 18 anni dopo, il figlio di Carlo e Diana racconta una verità diversa. Non sarebbe stato il solo responsabile di quello scandalo.
La verità di Harry: la colpa sarebbe anche di William e Kate
Page Six riporta ciò che Harry avrebbe scritto nella sua autobiografia riguardo a quella controversa vicenda, che affonda le sue radici nella festa a tema "Coloniali e Nativi". Il Duca di Sussex, nel libro Spare, sosterrebbe di avere chiesto un parere a William e Kate, perché indeciso tra due costumi, quello da pilota e quello da nazista:
Telefonai a Willy e Kate, chiedendo cosa ne pensassero. Loro mi dissero di indossare la divisa nazista. Quando tornai a casa e la provai davanti a loro, entrambi scoppiarono a ridere.
Page Six ha dato anche la parola a una fonte che avrebbe avuto modo di leggere la biografia di Harry e in merito a questa vicenda ha commentato: "È strano come Harry si sia assunto tutta la responsabilità dell'accaduto all'epoca e non abbia trascinato suo fratello a fondo con sé, ma è evidente che abbia comunque ben chiaro il ruolo di William nello scandalo".