Harry e Meghan battezzano Lilibet e usano il titolo di principessa di Sussex: “È un suo diritto”
Harry e Meghan Markle hanno annunciato il battesimo della figlia Lilibet Diana Mountbatten-Windsor. Nel comunicato diffuso dalla coppia, ha colpito il fatto che si riferissero alla bambina come "principessa", dunque avrebbero deciso di usare il suo titolo reale. Ne hanno il diritto dato che Lilibet è nipote del sovrano Carlo III.
Al battesimo di Lilibet Diana assenti Re Carlo III, William e Kate
Nel comunicato diffuso da Harry e Meghan, il nome della figlia viene preceduto dal titolo di principessa: "La principessa Lilibet Diana è stata battezzata venerdì 3 marzo dall'Arcivescovo di Los Angeles, reverendo John Taylor". Secondo quanto riporta la rivista People, alla cerimonia sarebbero stati presenti tra i 20 e i 30 invitati, tra cui la madre di Meghan Markle, Doria Ragland, e il padrino della bambina, Tyler Perry. Il giornalista Omid Scobie, da sempre vicino ai Sussex, sostiene che al battesimo di Lilibet siano stati invitati anche Re Carlo III, la regina Camilla, il principe William e la principessa Kate Middleton, ma nessuno di loro ha presenziato alla cerimonia.
Harry e Meghan, i figli sono principi: aggiornato il sito della famiglia reale
Harry e Meghan Markle hanno il diritto di definire i figli principe e principessa, perché Lilibet Diana Mountbatten-Windsor e il fratellino Archie hanno acquisito ufficialmente i titoli reali nel momento in cui Carlo ha ereditato il trono lo scorso settembre. Lo hanno chiarito anche in un comunicato successivo a quello dell'annuncio del battesimo della secondogenita. Un portavoce del Duca e della Duchessa di Sussex ha fatto sapere:
I titoli dei figli sono diventati un loro diritto di nascita da quando il loro nonno è diventato monarca. La questione è stata risolta da tempo, in accordo con Buckingham Palace.
Sul sito ufficiale della famiglia reale britannica, i figli di Harry erano indicati inizialmente come Master e Miss e, secondo il Daily Mail che cita fonti vicine ai duchi, Harry e Meghan avrebbero reagito con fastidio al fatto che il titolo non sia stato subito riconosciuto loro dopo la morte della Regina Elisabetta. Così, giovedì 9 marzo, il sito è stato aggiornato e ora Lilibet e Archie sono indicati come il Principe e la Principessa di Sussex. Sembra, inoltre, che poco dopo la morte della regina, lo stesso Re Carlo III – nel corso di una conversazione privata con il figlio Harry – abbia autorizzato il figlio a usare i titoli di principe e principessa per i suoi bambini. Forse quel rapporto che ormai sembrava compromesso, può ancora essere recuperato.