Giulia, l’11enne che ha sfidato Chiara Ferragni: “Mi ha delusa. Hanno eliminato il mio profilo”
Giulia Dedola è la ragazzina di 11 anni che ha commentato la recente foto di Chiara Ferragni in intimo davanti allo specchio, chiedendole quale fosse il messaggio che l'influencer volesse veicolare con quello scatto. La ragazza è stata però bloccata su Instagram, dove il suo account è stato anche cancellato, come racconta in un'intervista insieme ai suoi genitori, rilasciata al Corriere della Sera.
Il dispiacere di Giulia cancellata da Instagram
Undici anni, una passione per l'equitazione che l'ha portata a vincere i campionati italiani e una famiglia pronta a sostenerla in ogni momento, soprattutto nell'esprimere le proprie opinioni, anche quelle più divisive. Un ritratto fedele di Giulietta, come la chiamano tutti, che pur avendo un profilo Instagram gestito formalmente da sua madre, Vittoria, dal momento che fino ai 13 anni non è consentito a nessun utente gestire un profilo in autonomia, ha più volte usato il suo account per seguire personaggi che le piacciono, come influencer o volti famosi. Da qualche giorno il suo profilo è stato disattivato, a distanza da un episodio che, inconsciamente, l'ha resa famosa, nota come la ragazzina che ha "sfidato Chiara Ferragni".
In un commento pubblicato sotto lo scatto in cui l'imprenditrice digitale si mostra nella sua cabina armadio indossando solo degli slip, Giulia ha chiesto quale fosse il messaggio che volesse lanciare alle ragazzine come lei con una foto di questo tipo, in cui pubblicava sostanzialmente le sue nudità. La risposta di Ferragni, che mira all'accettazione del proprio corpo, è stata deludente per Giulia, che dichiara:
Io stimo Chiara Ferragni. Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe, l’accappatoio e il pigiama. Però quella foto non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non è che l’ho sfidata. Ma nemmeno la sua risposta, dopo, mi è piaciuta. Secondo me ognuno può sentirsi libero anche indossando una felpa, e non è che poi lo deve far sapere al mondo. Quando una delle mie amiche più grandi pubblica una foto di spalle, con i capelli che coprono il sedere, io glielo dico che non mi sembra appropriata, perché non siamo al mare
Il rammarico dei genitori
A supporto della figlia, interviene anche sua madre Vittoria, inizialmente accusata di nascondersi dietro la ragazzina, ma poi infuriata per quanto è accaduto in seguito con la cancellazione dell'account: "Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione". Il marito, Stefano, padre di Giulia, sostiene sua figlia affermando: "Credo si debba avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini, che hanno la testa sulle spalle".