video suggerito
video suggerito

Francesca De André operata per un tumore: “Gli esami chiariranno se benigno o maligno”

Francesca De André è tornata sui social dopo più di un mese di silenzio. La 33enne si è sottoposta a un intervento chirurgico, dopo che alcuni controlli hanno evidenziato delle masse tumorali.
A cura di Daniela Seclì
105 CONDIVISIONI
Immagine

Francesca De André è ricomparsa sui social dopo più di un mese di silenzio. La 33enne ha spiegato di stare affrontando alcuni problemi di salute. In un lungo post pubblicato su Instagram ha raccontato di essersi sottoposta ad alcuni controlli. I medici hanno riscontrato delle masse tumorali, che hanno reso necessario un intervento: "Sto aspettando ancora l’esito di alcuni esami, benigno o maligno?".

Francesca De André: "Mi hanno trovato delle masse"

Francesca De André ha spiegato che da tempo non stava bene, così ha deciso di fare tutti i controlli necessari: "Andai all’appuntamento per l’ecografia e venne fuori che mi trovarono delle “masse” che da subito risultarono da rimuovere quanto prima, per verificarne anche la natura con successivo esame di biopsia. […] Il medico mi prescrisse dei marcatori tumorali da fare immediatamente la mattina successiva e contattò un collega dell’ospedale di Pistoia (trovandomi in Toscana in quei giorni) fissandomi un appuntamento, ecografia di secondo livello, il lunedì successivo". Così, le è stato comunicato che doveva essere ricoverata immediatamente:

Mi venne detto che ero da ricoverare immediatamente, trattare ad alto dosaggio con antibiotici endovena per abbassare la grave infiammazione/ascesso che mi si era creata con rischio di setticemia oltre ad altre che vi evito…E poi operare. Tutto d’urgenza.

Tuttavia, Francesca De Andrè ha preferito tornare a Milano: "Firmai per uscire contro ogni parere dei medici. […] Un viaggio dei peggiori che ricordi: coda interminabile, durato 4 ore invece di due e mezza, con dei dolori che non augureresti al tuo peggior nemico".

Il malore a Milano, il ricovero e la salpingectomia bilaterale

Arrivata a Milano, a casa di un amico, Francesca De Andrè è svenuta. La mattina dopo, si è recata al pronto soccorso della Clinica Mangiagalli. I medici hanno ripetuto tutte le analisi poi l'hanno ricoverata:

Decisero di ricoverarmi subito, iniziare la terapia endovenosa per poi operarmi. Iniziò così la mia “vacanza” ad agosto in ospedale. Presi conoscenza, parlando con i medici, dell’operazione al quale sarei andata incontro, nel quale mi avrebbero rimosso anche le “masse” da analizzare, poi: salpingectomia bilaterale.

Così, in questi giorni di dolore e preoccupazione, Francesca De André ha maturato alcune riflessioni sulla sua vita:

Ho realizzato che, anche se non erano e non sono in programma in questo momento della mia vita, comunque non posso più avere figli naturalmente. Ed è anche andata bene! Perché rischiavo per la mia situazione che dovessero levare tutto…tutto vuol dire che sarei rimasta completamente sterile. Quindi è andata da Dio!

E ha aggiunto di avere intenzione di essere ottimista: "Sto aspettando ancora l’esito di alcuni esami, benigno o maligno? Ma sapete cosa? Sono e voglio rimanere positiva, è comprovato che in questi casi lo stato d’animo conta tantissimo, quindi andrà tutto bene".

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views