Franca Leosini: “Maschilismo è ancora presente, ma noi donne dobbiamo smettere di piangerci addosso”
“La parità di genere deve esistere, ma non voglio fare la femminista ad oltranza”, ha fatto sapere Franca Leosini intervenuta ai microfoni de I Lunatici su Rai Radio 2. La giornalista e ideatrice di Storie Maledette inoltre si è aperta sul tema della sua vita privata, raccontando l’amore per il marito Massimo, al suo fianco da una vita intera.
Franca Leosini su femminismo e parità di genere
“La parità di genere non dovrebbe nemmeno essere discussa, che ancora se ne discuta mi sembra di fare un salto indietro di secoli”, racconta la giornalista e conduttrice Rai nel corso di una chiacchierata notturna con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. “Tante volte purtroppo alle donne non è consentito l’accesso, qualche volta magari non per discriminazioni ma per mancanza del concorso giusto”, continua. “Io non mi sono mai sentita discriminata. Il maschilismo è sempre presente, ma le donne si sono fatte valere abbastanza, non stiamo a piangerci addosso”, suggerisce. “Ci sono delle situazioni nelle quali l'accesso per le donne è più complesso, ma ora non vedo una discriminazione così profonda, nel mio lavoro non ho mai avuto problemi di discriminazione”.
L’amore e il matrimonio con Franco Leosini
Della vita privata della celebre conduttrice non si è mai saputo moltissimo. Da parecchi anni è stata sposata con Massimo Leosini (del quale ha preso il cognome con il matrimonio, sostituendolo al suo di anagrafe Lando). Il marito e le figlie vivono a Napoli, mentre la giornalista fa avanti e indietro per gli impegni con la Rai a Roma. “Ne parlo poco”, ha ammesso a proposito del tema amore. “L’amore più grande della mia vita è quello per mio marito, che continua a vivere felicemente. Guai da ragazzina a non aver avuto amori, flirt, fidanzatini, ma poi è arrivato l’uomo giusto e l’ho sposato. Ho sempre avuto la fortuna di essere molto corteggiata”, ammette. "C'era un uomo che mi mandava ogni giorno i fiori. A noi donne piace essere corteggiate, chi dice il contrario secondo me mente. Non mi sono fatta mancare niente".