Fiorello via dalla Rai ma non passa a NOVE, almeno per ora: voci smentite, cosa lo aspetta nel 2025
"Totalmente falsa e priva di fondamento": così l'entourage di Fiorello definisce l'indiscrezione – rilanciata da Dagospia – secondo la quale lo showman starebbe per firmare entro fine luglio un contratto con Warner Bros Discovery per un programma atteso a settembre sul Nove. Fiorello resterà fermo per un anno e quindi non andrà a lavorare a Discovery. È quanto successivamente apprende l'Adnkronos in merito ai rumors circolati sul noto sito di Roberto D'Agostino. Ma la flash lanciata dal noto sito non è del tutto priva di fondamento, vediamo perché.
"Bruttissima notizia per l’ad in pectore della rai, giampaolo rossi. daje e daje, amadeus in modalità caterpillar avrebbe finalmente convinto quel cacadubbi di Fiorello, che non aveva nessunissima voglia di lavorare ancora in Rai, a entrare nella famiglia discovery (Amadeus, Fazio e Crozza) per un programma sul NOVE – entro fine luglio sarebbe attesa la firma del contratto, a settembre il debutto dello showman siculo", questa la notizia flash battuta ieri sera da Dagospia.
Pronta la smentita di Fiorello e di Discovery, nessuna intenzione di alimentare l'aspettativa su un ritorno così imminente. Repubblica parla più che altro di una ‘pausa', così come confermato da fonti vicine ad Adnkronos, che tradurrebbe l'assenza del noto showman nei palinsesti di fine stagione 2024 di Rai e Discovery (Mediaset non ha mai giocato in questo campionato) nel desiderio di interruzione di un flusso televisivo molto impegnativo come quello di Viva Rai 2 (al posto del quale andrà in onda Binario 2 con Andrea Perroni e Carolina Di Domenico). Ma i motivi potrebbero essere altri.
Tra questi, sicuramente il clima in Rai, come sottolineato anche dal retroscena su Repubblica, che scrive: "ha scelto il divano, e visti gli ultimi chiari di luna in Rai, se mai avesse avuto un dubbio, la scelta si è di sicuro rafforzata". Seguire l'amico Amadeus su NOVE sarebbe stato lo scenario più papabile e pare lo sia ancora. Probabilmente il fermo di un anno (contando a partire da quando?) potrebbe riguardare il 2024 ma non il 2025, anno in cui le acque potrebbero tornare a muoversi. L'enorme successo in una fascia così complessa come quella del primo mattino non ha fatto altro che alimentare le sue quotazioni sul mercato. Averlo non è così semplice, gestirlo nemmeno, ché per assicurarsi Fiorello oggi bisogna garantire un elemento fondamentale, ma ormai carente nella tv italiana: un'idea. E la garanzia di un certo livello di autonomia sul campo.