Fiorella Mannoia ad Andrea Giambruno: “Basta, non dite alle donne di non bere, rivolgetevi all’orco”
Fiorella Mannoia è da sempre attivamente impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne anche attraverso l'associazione Una, Nessuna, Centomila. In queste ore, ha commentato alcune dichiarazioni di Andrea Giambruno. Nel corso del programma di Rete4 Diario del Giorno, il giornalista ha parlato degli stupri avvenuti a Palermo e a Caivano. Ha chiesto ai suoi ospiti come ci si possa difendere da queste aggressioni. Poi, la frase che è finita al centro di un serrato dibattito sui social:
Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Certo che se tu vai a ballare, hai tutto il diritto di ubriacarti, certamente questo è assodato, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento, come dice Senaldi, nessun tipo di inciampo, però se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti di incorrere in determinate problematiche e poi rischi effettivamente che il lupo lo trovi.
Fiorella Mannoia commenta le parole di Andrea Giambruno
Fiorella Mannoia, in un post pubblicato su X, ha detto la sua sulle parole di Andrea Giambruno. L'artista ha trovato inopportuno consigliare alle donne come non scatenare la violenza degli uomini anziché rivolgersi agli stupratori:
Invitare a non disfarsi con l'alcol, e vale per tutti, è un conto ed è giusto, ma esortare le donne a non bere perché c'é il rischio che l'orco di turno non tenga a freno la bestia che ha tra le gambe è una storia che non si può più sentire. Ditelo a loro! Rivolgetevi a loro! BASTA!
Andrea Giambruno risponde alle polemiche
Andrea Giambruno, intanto, ha replicato alle polemiche nel corso della puntata del programma Diario del Giorno trasmessa martedì 29 agosto. Il giornalista ha dichiarato che le sue parole sono state strumentalizzate:
Faccio una precisazione a titolo personale e di un gruppo di lavoro che quotidianamente lavora per una redazione e per l'azienda che mi ospita. Nelle ultime ore sta impazzando una polemica surreale, mi è doveroso precisare che nessuno ha giustificato l'atto, anzi sono stati utilizzati termini molto precisi: "abominevole" per l'atto e "bestie" per gli autori. Tutti coloro che stanno usando quanto da me detto, in maniera strumentale, in maniera surreale, distorcendo la realtà, lo stanno facendo o perché in malafede o perché hanno seri problemi di comprendonio. A tutti coloro che vanno a ruota, consiglio di seguire la puntata di Diario del Giorno e di interpretare in maniera corretta quanto detto. Lo faccio non solo a titolo personale ma a tutela di un'azienda, di un direttore e di un gruppo di lavoro che mi supportano. Mettiamo fine alle polemiche, stiamo rasentando il ridicolo e la politica ha di meglio da fare che occuparsi di uno spazio giornalistico.