video suggerito
video suggerito

Federica Sciarelli: “Un sito annuncia la morte di Piera Maggio, denuncio questa bufala vergognosa”

Un sito ha annunciato la morte di Piera Maggio. Una vergognosa fake news, che ha suscitato la reazione di Federica Sciarelli, che ha denunciato l’accaduto nella puntata di Chi l’ha visto? del 22 giugno.
A cura di Daniela Seclì
531 CONDIVISIONI
Federica Sciarelli e Piera Maggio
Federica Sciarelli e Piera Maggio

Piera Maggio è finita al centro di una fake news, creata ad arte in nome del clickbait. Un sito ha annunciato la morte della donna che dal 1º settembre 2004 sta cercando Denise Pipitone, la figlia scomparsa da Mazara del Vallo. Nel corso della puntata di Chi l'ha visto?, trasmessa mercoledì 22 giugno, Federica Sciarelli ha espresso la sua indignazione per un gesto tanto vergognoso.

La rabbia di Federica Sciarelli

Federica Sciarelli, in apertura della puntata di Chi l'ha visto?, ha voluto prendersi qualche minuto per denunciare quanto è accaduto a Piera Maggio. La giornalista, indignata, ha spiegato che pur di ottenere qualche contatto in più, si arriva a un livello così basso:

"Vogliamo iniziare in una maniera un po' strana. Vogliamo denunciare che ieri è stato pubblicato un post davvero vergognoso su un sito che si chiama Calabria da Sogno.it. Il sito annuncia la morte di Piera Maggio. E poi viene ripreso, come spesso succede, da altri. C'è chi lo rilancia sui social, chiedendo di scrivere una preghiera oppure di mettere un cuoricino. Perché vogliamo denunciare questo? Perché per conquistare contatti – più contatti vuol dire più pubblicità – si fanno questi titoli a effetto che sono delle vere e proprie bufale. È una mancanza di rispetto nei confronti di una donna che già sta soffrendo abbastanza, troppo per la scomparsa della figlia. Piera Maggio, quando si è accorta di questo post, con grande ironia ha scritto che forse qualcuno in questo momento sta festeggiando, ma gli roviniamo la festa. Lei sta conducendo una battaglia incredibile per trovare la figlia e tante cose le vanno contro".

Quindi ha concluso rimarcando con forza che non si può sparare così sulle persone, che c'è bisogno di regole anche per questi siti e ha invitato tutti coloro che vedono dei post simili sui social, a segnalarli a Chi l'ha visto?:

"Secondo noi serve una regolamentazione. Devono esserci delle regole anche per questi siti. Non si possono sparare delle cose così, sparare sulle persone solo per conquistare più contatti, più pubblicità. Se vedete altre cose di questo tipo in giro, ditecelo e le denunceremo. Ovviamente il post poi è stato immediatamente rimosso".

La replica di Piera Maggio

Piera Maggio, martedì 21 giugno, aveva già replicato alla fake news circolata sul suo conto. La madre della piccola Denise Pipitone aveva commentato:

"Ancora non sono morta. Per coloro che stavano già festeggiando la notizia, non vorrei che gli abbia rovinato la festa. A parte gli scherzi, siete proprio degli sciacalli.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views