video suggerito
video suggerito

Enzo Paolo Turchi a Maria De Filippi: “Sarebbe bello fare Amici, penso di avere ancora cose da insegnare”.

Il coreografo si racconta in un’intervista al Corriere della Sera, parlando della sua infanzia: “Le mie sorelle investite da un carro armato, mia madre non si riprese mai”.
A cura di Andrea Parrella
687 CONDIVISIONI
Immagine

Enzo Paolo Turchi ha attraversato ere della storia dello spettacolo italiano ed è senza dubbio un artista che ha collaborato con alcun delle personalità più note di questo mondo. All'età di 76 anni il coreografo si è raccontato in un'intervista al Corriere della Sera, parlando del suo passato, dall'infanzia difficile al rapporto con Raffaella Carrà, passando per l'incontro con Carmen Russo e il desiderio di un ruolo in Tv che gli consenta di insegnare danza.

Tra le prime cose citate da Enzo Paolo Turchi c'è il primo ricordo di infanzia, che ha a che fare con sua madre: "Avevo 4 anni, ero seduto sui gradini del mio palazzo, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, di sera, al buio, e aspettavo che tornasse a casa mia madre. Spariva per giorni, non si era mai ripresa dalla morte di due sorelline nate prima di me, investite da un carro armato". Quello dei genitori è un ricordo cupo per lui, cresciuto nei quartieri spagnoli, vale lo stesso per il padre: "L’ho visto tre volte in tutto, la terza da morto". 

"Da adolescente mi davano del f… perché ballavo"

Anche per questo, la possibilità di entrare a far parte del mondo dello spettacolo e il successo lo hanno portato ad abbandonare i luoghi della sua infanzia e dell'adolescenza, quando essere uomo e ballerino non erano cose accolte con grande favore: "Uscivo di casa e avevo il coro che mi accompagnava, “ecco il f… che va a ballare”. Però in fondo li ringrazio: per me è stata come la sigla di un bellissimo programma". In carriera tanti i lavori, ma un desiderio gli resta: "Sarebbe bello fare delle cose ad Amici, con Maria De Filippi. Penso di avere ancora qualcosa da insegnare".

L'addio al Grande Fratello e all'Isola dei Famosi: "Potevo morire"

Enzo Paolo Turchi parla anche del suo percorso nei reality, tornando alla scelta di abbandonare in anticipo il Grande Fratello in funziona di sua figlia: "Mi mette in crisi solo il pensiero di non poter esserci nei momenti importanti del suo futuro. Ed è la ragione per cui all’ultimo Grande Fratello mi sono voluto ritirare: all’improvviso ho avuto la sensazione netta di perdermi tempo prezioso con lei". Quello al GF non è stato il primo ritiro, visti i due anticipati all'Isola dei Famosi: "Nel 2005 fui operato d’urgenza per le emorroidi, sarei morto."

687 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views