video suggerito
video suggerito

Elle Macpherson ha rivelato la diagnosi di cancro al seno, dopo aver rifiutato la chemiorerapia da 32 dottori

La supermodella Elle Macpherson ha rivelato di aver rifiutato la chemioterapia dopo la diagnosi di un cancro al seno ricevuta 7 anni fa. La 60enne ha deciso di non sottoporsi alla chemioterapia, propostale da 32 medici, per assecondare un approccio più olistico, sebbene la sua famiglia non abbia preso di buon grado questa decisione.
A cura di Ilaria Costabile
31 CONDIVISIONI
Immagine

La modella australiana Elle Macpherson ha rivelato che sette anni fa le fu diagnosticato un tumore al seno, ma sebbene le fosse stato detto dai medici che aveva consultato, ben trentadue, di sottoporsi a sedute di chemioterapia, ha sempre rifiutato. Da sempre la modella adotta un approccio olistico nei confronti del suo benessere, ragion per cui, rifiutare le terapie farmacologiche è stata per lei una vera e propria sfida difficile da affrontare, ma con la quale dichiara di aver assecondato la sua natura. La top model racconta la sua esperienza in un libro, Elle, in cui parla anche di come i suoi familiari abbiano reagito dinanzi alla sua decisione.

La diagnosi di cancro e la scelta di non sottoporsi alla chemioterapia

Intervistata dalla rivista Women's Weekly, la modella 60enne ha raccontato il momento in cui ha scoperto di avere un cancro. Sette anni fa è stata sottoposta ad una lumpectomia, ovvero la rimozione parziale del tessuto del seno interessato dal cancro. Successivamente le è stato diagnosticato un carcinoma intraduttale (che interessa le cellule tumorali venutesi a formare nei dotti e destinate a restarvi). Macpherson ha spiegato che per lei è stato un trauma:

È stato uno shock, è stato inaspettato, è stato sconcertante, è stato scoraggiante sotto molti aspetti e mi ha davvero dato l'opportunità di scavare a fondo nel mio senso interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me

La modella ha poi aggiunto: "La cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita" però si dice contenta di aver preso questa decisione: "È stato un meraviglioso esercizio di fedeltà a me stessa, di fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo e nel percorso di azione che avevo scelto". Il percorso da lei affrontato è stato raccontato anche nel libro Elle, pubblicato a luglio scorso.

La reazione dei figli alla sua decisione

Ovviamente la sua scelta non è stata vista di buon occhio, dal momento che adottare un approccio olistico nella cura, avrebbe potuto rappresentare un rischio per la sua salute. Macpherson si è però affidata al suo medico di base specializzato in medicina integrativa, nella quale le terapie per la mente e il corpo vanno di pari passo all'assistenza medica convenzionale. I figli della modella, Flynn, 19 anni, e Cy, 14 anni, hanno affrontato la cosa in maniera diversa:

Cy pensava semplicemente che la chemio potesse uccidermi. E quindi non ha mai voluto che lo facessi perché pensava che fosse il bacio della morte. Flynn, essendo più convenzionale, non era affatto a suo agio con la mia scelta. Lui è mio figlio, però, e mi sosterrebbe in qualsiasi cosa e mi amerebbe nelle mie scelte, anche se non fosse d'accordo con loro.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views