È morto Richard Roundtree, la star di Shaft aveva un cancro al pancreas
È morto Richard Roundtree, l'attore noto per avere interpretato il detective John Shaft si è spento martedì 24 ottobre. Aveva 81 anni. Da qualche tempo aveva ricevuto la diagnosi di cancro al pancreas. La sua morte è stata annunciata dal manager Patrick McMinn che lo seguiva sin dal 1987. Tra coloro che in queste ore gli stanno rendendo omaggio, anche l'attore Samuel L. Jackson che ha recitato insieme a lui, interpretando John Shaft II.
Morto il protagonista di Shaft
L'agente di Richard Roundtree, nell'annunciare la sua morte, ha evidenziato quanto sia stato importante il suo percorso come attore nello spianare la strada ad altri artisti afroamericani: "Il lavoro e la carriera di Richard sono stati un punto di svolta per i protagonisti afroamericani del cinema. L'impatto che ha avuto sul settore non può essere sottovalutato".
La carriera di Richard Roundtree
La carriera di Richard Roundtree ha avuto inizio nella moda. Ma quando aveva solo 28 anni, è stato scelto per il ruolo di John Shaft. Il primo film della serie Shaft, Shaft – Il detective, ebbe un successo straordinario. Seguirono Shaft colpisce ancora, Shaft e i mercanti di schiavi, nel 2000, Shaft oltre alla serie televisiva omonima. Samuel L. Jackson, che ha interpretato John Shaft II, ha ricordato l'attore:
Richard Roundtree è il migliore che abbia interpretato quel ruolo. Shaft, come sappiamo, è e sarà sempre una sua creazione. La sua scomparsa lascia un buco profondo non solo nel mio cuore ma – sono sicuro – anche in quello di molti di voi. Ti voglio bene fratello e ti immagino passeggiare in paradiso.
Tra le serie tv e i film a cui Richard Roundtree ha preso parte nel corso della sua lunga carriera ci sono anche La signora in giallo, Willy il principe di Bel-Air, Desperate Housewives, Grey's Anatomy e Heroes.