video suggerito
video suggerito

È morto Paolo Graziosi, l’attore che recitò con Moretti è stato stroncato dal Covid

È morto Paolo Graziosi, attore di cinema e teatro, che ha lavorato con grandi maestri come Marco Bellochio e Nanni Moretti. Aveva 82 anni ed è stato stroncato dal Covid.
A cura di Elisabetta Murina
228 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Paolo Graziosi, attore di cinema e teatro, che ha lavorato con grandi maestri come Marco Bellochio e Nanni Moretti. Aveva 82 anni ed è stato stroncato dal Covid, dopo aver combattuto a lungo contro un cancro. Lo rende noto la famiglia, che fa sapere che il decesso è avvenuto questa mattina, 1 febbraio, all'ospedale di Vicenza.

La carriera di Paolo Graziosi

Paolo Graziosi è morto a causa del Covid questa mattina, 1 febbraio, all'ospedale San Bortolo di Vicenza. Nella sua lunga carriera ha lavorato con registi come Marco Bellocchio e Nanni Moretti. La sua ultima apparizione nel film Tre Piani proprio di Moretti, uscito nel 2021, dove ha ricoperto il ruolo del marito di Anna Bonaiuto, un anziano affetto da Alzheimer che viene accusato di aver avuto comportamenti inadeguati con la figlia. Tra i suoi ruoli, anche apparizioni in film com Il divo di Sorrentino e il Giovane Favoloso di Mario Martone.

Gli esordi al cinema e in televisione

Nato nel 1940 a Rimini, Paolo Graziosi debutta al cinema nel 1962 con Gli Arcangeli e viene presto notato da Franco Zeffirelli, che lo sceglie per l'adattamento teatrale di Romeo e Giulietta. Da quel momento la sua carriera si lega presto a mondo del teatro, da Skakespeare a Pirandello. E da quel palcoscenico passa poi velocemente al piccolo  e grande schermo, arrivando a lavorare con nomi come Bellocchio e Moretti. In televisione è protagonista, verso la fine degli anni sessanta, di alcuni film su personaggi storici.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views