video suggerito
video suggerito

È morto Maurizio Bologna, l’attore colpito da un infarto mentre lavorava: aveva 58 anni

È morto Maurizio Bologna. L’attore palermitano aveva 58 anni ed è stato colpito da un infarto mentre si trovava seduto alla sua scrivania. Si è fatto conoscere dal pubblico grazie alla sua carriera a teatro, in tv e al cinema.
A cura di Elisabetta Murina
590 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Maurizio Bologna. L'attore palermitano aveva 58 anni ed è stato colpito da un infarto mentre si trovava seduto alla sua scrivania. Lavorava come impiegato nell'ufficio medico legale dell'Inps. In passato si è fatto conoscere dal pubblico grazie alla sua carriera come attore teatrale, televisivo e cinematografico. Tra i suoi ruoli si ricordano quelli in La mafia uccide solo d'estate, Makari e Incastrati con Ficarra e Picone.

La carriera di Maurizio Bologna: gli esordi a teatro

Nato a Palermo, Maurizio Bologna ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1975, quando ha iniziato a esibirsi nei teatri della sua città, fino ad arrivare al Teatro Bellini grazie al suo talento. Nel 2007 venne scritturato dal Teatro Biondo Stabile di Palermo per lo spettacolo Fahrenheit 451, diretto da Luca Ronconi. Oltre a questa esperienza, si ricorda anche la sua interpretazione in Marat/Sade di Peter Weiss, diretto da Claudio Gioè.

Le esperienze televisive di Bologna: l'esperienza con Ficarra e Picone

Dal teatro al piccolo schermo: nel 2005 Maurizio Bologna debutta in televisione con la docu fiction Il Caravaggio, trasmessa in Rai. E, sempre per Rai Fiction, nel 2016 entra a far parte del cast de Commissario Maltese, mentre l'anno successivo ricopre il ruolo di Vito Ciancimino nel film La mafia uccide solo d’estate. E poi ancora I Topi di Antonio Albanese e il Cacciatore 3.

Recentemente era tornato sul piccolo schermo con la serie Netflix Incastrati, diretta e interpretata da Ficarra e Picone, oltre che con il film La bocca dell'anima. Il 14 luglio, in una delle sue ultime apparizioni, è stato protagonista dello spettacolo Nelle tenebre nasce la speranza, andato in scena la sera del 400° Festino di Santa Rosalia.

590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views