È morto l’attore Joe Turkel, l’inquietante barista Lloyd di Shining aveva 94 anni
È morto Joe Turker, attore noto al pubblico per aver interpretato l'inquietante barista Llyod in Shining e il creatore di replicanti Eldon Tyrell nel film Blade Runner. Aveva 94 anni. Ad annunciarne la morte, avvenuta lunedì 26 giugno, è stata la famiglia a The Hollywood Reporter.
L'incontro con Stanley Kubrick e l'iconico ruolo in Shining
La carriera di Joe Turker è legata in parte a Stanley Kubrick. Il celebre regista nel corso degli anni gli ha affidato diversi ruoli da "cattivo" nei suoi film, come quello di pistolero armato in Rapina a Mano Armata, gangster in Delitto del Faro, prigioniero di guerra in Quelli della San Pablo. L'interpretazione senza dubbio più iconica, però, è stata quella dell'inquietante barista Lloyd in Shining, Nella scena di cui è protagonista, versa un bicchiere di bourbon a Jack Torrance, interpretato da Jack Nicholson, che non ha soldi e in preda alla follia si aggira per la sale dell'Overlook Hotel. "Mi piaci Lloyd, mi sei sempre piaciuto", dice Torrance al misterioso barman. E aggiunge: "Sei sempre stato il migliore".
Il ruolo in Blade Runner con Ridley Scott
Dopo la sua interpretazione in Shining, Ridely Scott decise di affidare a Joe Turker il ruolo del dottor Eldon Tyrell, creatore di replicanti, in Blade Runner (1982). Un altro personaggio di successo, che fece amare e apprezzare l'attore sempre di più. L'ultima apparizione cinematografica risale al 1990 con 666 Il triangolo maledetto e poi sette anni più tardi, nel 1997, ha prestato la voce per un videogioco legato proprio a Blade Runner.