video suggerito
video suggerito

È morto l’attore Enzo Garinei, aveva 96 anni

È morto l’attore Enzo Garinei, nella sua brillante carriera durata oltre 50 anni ha impreziosito con il suo talento il cinema, il teatro e la tv italiana.
A cura di Daniela Seclì
4.311 CONDIVISIONI
Immagine

Enzo Garinei si è spento a 96 anni. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, aveva recitato sia al teatro – con progetti come Alleluja brava gente e Aggiungi un posto a tavola – che al cinema, recitando in oltre 70 film. Ha collaborato con i più grandi nomi dello spettacolo italiano, da Gino Bramieri a Renato Rascel e Totò. Ha continuato a recitare fino a 94 anni. Era fratello di Pietro, del duo del varietà Garinei e Giovannini.

Enzo Garinei e i film con Totò

Classe 1926, Enzo Garinei ha iniziato a muovere i primi passi come attore quando aveva solo 20 anni. Tra i primi film a cui ha preso parte c'è l'indimenticabile Totò le Mokò, con Antonio De Curtis. Ha continuato a lavorare con Totò anche in altre pellicole come Totò cerca moglie; Totò terzo uomo; Totò e Carolina; Totò all'inferno e Totò, Eva e il pennello proibito. Garinei conservò sempre come un tesoro prezioso, i momenti sul set con Totò: "Da lui ho imparato tutti i tempi comici".

La carriera dell'attore e doppiatore

Immagine

La sua carriera è stata costellata da oltre 70 film, che gli hanno permesso di lavorare con registi come Mario Monicelli, Camillo Mastrocinque; Carlo Ludovico Bragaglia e tanti altri. Negli ultimi anni, lo abbiamo visto in film come Dottor Clown di Maurizio Nichetti; 100 metri dal paradiso di Raffaele Verzillo e, nel 2019, nel film Appena un minuto con la regia di Francesco Mandelli. Garinei ha prestato anche la sua voce al doppiaggio: era la voce di George nella sitcom I Jefferson, inoltre ha doppiato saltuariamente Stan Laurel, attore del duo comico Stanlio e Ollio. Negli ultimi anni, ha lavorato tanto a teatro, calcando il palco fino alla stagione teatrale 2019-2020, quando aveva 94 anni. In particolare, era impegnato nella tournée di Aggiungi un posto al tavola, dove interpretava la voce di Dio.

4.311 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views