È morto John Romita Sr, creatore di Wolverine e The Punisher e colonna portante della Marvel
È morto all'età di 93 anni il leggendario disegnatore John Romita Sr, creatore e ispiratore dei principali personaggi Marvel degli ultimi 50 anni. La morte è stata annunciata nella tarda serata di martedì da suo figlio, John Romita Jr, che ne rappresenta l'erede diretto soprattutto sul piano professionale.
Fu anche il disegnatore del personaggio di Mary Jane
A John Romita Sr, come a Stan Lee, dobbiamo il personaggio di Mary Jane Watson, storica fiamma d'amore di Peter Parker/Spider-Man. Tra i personaggi creati da John Romita Sr che hanno fatto la storia della Marvel e hanno influenzato l'intero mondo crossmediale generato in seguito, ci sono sicuramente The Punisher e Wolverine. Quello di Frank Castle (Punisher) è ancora oggi considerato uno dei personaggi più violenti e interessanti dell'universo Marvel.
Il mondo di Spider-Man
Aveva iniziato, però, con la direzione di Spider-Man insieme a Stan Lee ritornando, nella fase finale della sua carriera, a disegnare storie per il ragno mascherato. Nel mondo dell'Uomo Ragno aveva introdotto e creato anche i celebri cattivi Shocker e Kingpin, quest'ultimo diventato celebre anche sul grande schermo. Tra le storie più importanti illustrate da John Romita Sr, la saga di Goblin e quella dell'Avvoltoio, entrambe riportate sul grande schermo.
L'annuncio della morte
John Romita Sr è stato ricordato così da suo figlio John Romita Jr su Twitter: "Lo dico con il dolore nel cuore. Mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell'arte e sarà un onore per me continuare a seguire le sue orme. Era l'uomo più grande che io abbia mai incontrato. Lasciate qui un pensiero e le vostre condoglianze nel rispetto del momento per tutta la mia famiglia". John Romita Sr era stato anche in Italia, ospite del Lucca Comics and Games, nel 1991.