È morto Henry Silva, cattivo dalla faccia di gomma: “Gangster stupiti dal mio modo di interpretarli”

È morto l'attore Henry Silva, aveva 95 anni. Nel corso della sua lunga carriera, è stato spesso scelto dai registi per interpretare il ruolo del cattivo, dal delinquente al sicario. Si è spento lo scorso mercoledì 14 settembre, a Woodland Hills in California. La notizia della morte è stata diffusa da suo figlio Scott Silva.
Henry Silva aveva recitato in oltre 130 film
A 8 anni aveva deciso che avrebbe fatto l'attore, anche se la madre sperava diventasse un postino. A 13 anni aveva lasciato la scuola. La sua lunghissima carriera ha avuto inizio negli anni cinquanta e si è conclusa intorno al 2001, quando ha fatto un cameo nel film Ocean's Eleven – Fate il vostro gioco. Tra le tantissime pellicole sia per la tv che per il grande schermo a cui prese parte anche Johnny Cool, messaggero di morte; Ghost Dog – Il codice del samurai; Colpo Grosso e Pelle di sbirro. Inoltre, recitò con Frank Sinatra nei film Va' e uccidi (nel cast c'era anche Angela Lansbury); La corsa più pazza d'America n. 2 e Tre contro tutti.
Era il cattivo dalla "faccia di gomma"
Si era guadagnato l'appellativo di "faccia di gomma" per la sua capacità di mettere in scena un'espressione impassibile e dura allo stesso tempo. Nel corso della sua carriera sperimentò diverse sfaccettature del lato più oscuro dell'animo umano. Interpretò, tra gli altri, un assassino in cerca di vendetta; un tossicodipendente dal grilletto facile e un agente corrotto. In un'intervista rilasciata nel 2000 a The Chicago Sun-Times raccontò che dei veri gangster si complimentarono con lui:
Mi dissero: "Dove hai imparato a interpretarci così bene?" Io gli spiegai che avevo vissuto ed ero cresciuto in mezzo a loro a New York, conoscevo i ragazzi che gestivano le varie aree e la prostituzione, lustravo loro le scarpe.
Durante la sua carriera, ebbe una missione ben precisa: rendere ogni cattivo diverso dall'altro. A The Chicago Tribune dichiarò: "Vedo molti attori che interpretano i cattivi sempre allo stesso modo. Nessuno dei personaggi che ho interpretato io, somiglia all'altro. Sarebbe noioso".