video suggerito
video suggerito

È morto Giuseppe Montanari, fumettista e storico disegnatore di Dylan Dog: aveva 86 anni

È morto Giuseppe Montanari, storico fumettista, uno dei principali disegnatori della serie a fumetti Dylan Dog per la quale ha realizzato oltre un centinaio di copie. Aveva 86 anni, il saluto della Bonelli Editore: “Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione”.
A cura di Gaia Martino
308 CONDIVISIONI
Foto Facebook
Foto Facebook

È morto Giuseppe Montanari, fumettista italiano che in coppia con Ernesto Grassani è stato uno dei principali disegnatori della serie a fumetti Dylan Dog per la quale ha realizzato oltre un centinaio di storie. Il sito ufficiale di Sergio Bonelli Editore, casa editrice della serie, annuncia la sua scomparsa. Nato a San Giovanni in Persiceto, viveva a Milano. Aveva 86 anni: "Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari".

Immagine

La carriera di Giuseppe Montanari

Nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel novembre del 1936, il nome di Giuseppe Montanari è legato a una moltitudine di pubblicazioni e di esperienze nel mondo del fumetto: nel '54 iniziò la sua collaborazione con lo Studio D'Ami, lavorando prima su I tre Bill, pubblicato dalla Casa editrice al tempo guidata da Tea Bonelli, e poi su numerose storie western apparse in appendice a Cucciolo e Tiramolla. Nel decennio successivo firmò per l'Editoriale Corno le copertine di Maschera Nera e di Gordon, nel 74 iniziò a lavorare per Alamo Kid. Alla fine degli anni '70 è entrato a far parte della casa editrice Bonelli lavorando prima per Il piccolo Ranger, prima di entrare nello staff di Dylan Dog: grazie a questa serie di fumetti divenne uno dei disegnatori più noti e riconosciuti d'Italia.  Nel dicembre del 2021 diventò, in coppia con Paolo Bacilieri, il copertinista del bimestrale Dylan Dog Oldboy. Viveva a Milano ed era particolarmente attivo sul suo profilo Facebook. L'ultimo post condiviso risale infatti a due giorni fa: una foto di Milano risalente a 90 anni fa. Lo scorso 1 luglio, invece, uno dei suoi disegni per Dylan Dog: "Una botta di nostalgia", la didascalia a corredo del famoso disegno. Lascia la moglie Marisa, presente tra le foto condivise sui social.

Foto Facebook
Foto Facebook
308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views