video suggerito
video suggerito

È morto Dario Penne, attore e doppiatore di Anthony Hopkins e Michael Caine

È morto a 84 anni Dario Penne, attore e doppiatore che aveva prestato la voce a star del calibro di Anthony Hopkins e Michael Caine.
A cura di Stefania Rocco
234 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Dario Penne, una tra le voci più riconoscibili del mondo del doppiaggio italiano. Attore e doppiatore, aveva prestato la voce a star del calibro di Anthony Hopkins e Michael Caine. Sua era la voce italiana di Hannibal, quella del maggiordomo di Batman, di Doc Brown, dell’agente K di Men in Black e anche del Giudice Morton nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit. Penne avrebbe compiuto 84 anni tra due giorni. A dare la notizia della scomparsa è stata la pagina Facebook “Anad – La voce del doppiaggio italiano”.

I personaggi cinematografici doppiati da Dario Penne

Negli anni, Penne ha realizzato alcune memorabili interpretazioni. Era stato la voce italiana di Anthony Hopkins a partire dal 1990 con il film Ore Disperate, cui sono seguiti Il silenzio degli innocenti, Hannibal o Red Dragon, quella di Tommy Lee Jones, di Michael Douglas, Clint Eastwood, Christopher Walken, Dennis Hopper, Ian Holm e numerosi altri. Più di recente, Penne aveva prestato la voce a Bender, il robot della serie animata Futurama. Va attribuito proprio a Penne parte del merito di avere reso tanto importanti tali star di calibro mondiale in Italia.

La carriera da attore di Dario Penne

Ma Penne non è stato solo doppiatore di alcune tra le voci più importanti di Hollywood. Durante la sua lunga carriera, ha recitato nelle serie tv Don Matteo, RIS – Delitti imperfetti e Distretto di Polizia. La sua voce carismatica si adattava perfettamente a personaggi di grande spessore e in grado di incutere un certo timore. Nel 2010 era stato insignito del premio per il miglior non-protagonista al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio (per la voce di Ben Kingsley nel film per Shutter Island). Nel 2019 ottenne in ex-aequo con Carlo Valli il premio alla carriera al Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell'Ombra.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views