video suggerito
video suggerito

È morta Marzia Ubaldi, l’attrice de I Cesaroni e Suburra aveva 85 anni

È morta Marzia Ubaldi. L’attrice aveva 85 anni ed era nota al pubblico per le sue apparizioni nelle serie I Cesaroni, Suburra e Elisa di Rivombrosa. L’ultima risale all’inizio del 2023 con Call My Agent.
A cura di Elisabetta Murina
6.170 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 21 ottobre è morta Marzia Ubaldi. L'attrice aveva 85 anni ed era nota al pubblico grazie alle sue apparizioni nella quarta stagione della serie I Cesaroni, Suburra e Elisa di Rivombrosa. L'ultima presenza in tv risale al 2023 con Call my Agent. Viveva a Narni, in provincia di Terni, insieme alla figlia Emanuela e alle due nipoti.

La carriera di Marzia Ubaldi

Nata a Milano nel 1985, Marzia Ubaldi inizia la sua carriera negli Anni Sessanta come attrice teatrale, per poi dedicarsi anche alla musica. Fu lei infatti a incidere la prima versione del brano La ballata dell'amore cieco di Fabrizio de Andrè, lavorando per la casa discografica Karmi. Successivamente comincia a dedicarsi al lavoro di doppiatrice, prestando la voce a numerose celebri attrici come Judi Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Gena Rowlands, Vanessa Redgrave e Jeanne Moreau. In televisione è nota per i suoi ruoli nelle fiction Incantesimo ed Elisa di Rivombrosa, risalenti ai primi anni Duemila, poi la quarta stagione de I Cesaroni, fino alla più recente Suburra nel 2020. La sua ultima apparizione è stata nella serie tv Sky Call My Agent, uscita proprio nel 2023.

Le parole della figlia Emanuela

Tra il 1960 e il 1967, Marzia Ubaldi fu sposata con l’attore Gastone Moschin. Insieme divennero genitori di Emanuela, l'unica figlia dell'attrice. È stata lei, con un post su Facebook, a dare l'annuncio della scomparsa dell'attrice: "Ciao Mamma... Mot. Stavolta me l'hai combinata proprio grossa…. il "chi è di scena" è stato per te. Sono completamente svuotata…". Tutti e tre insieme, nel 2003, fondarono l'accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica Mumos di Terni, dove ricoprirono anche il ruolo di docenti.

6.170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views