video suggerito
video suggerito

Daniela Zuccoli ricorda Mike Bongiorno: “È morto vicino a me. Mi manca sempre, la gente gli vuole bene”

Daniela Zuccoli ha ricordato il marito Mike Bongiorno, scomparso nel settembre 2009 all’età di 85 anni, che il prossimo 26 maggio avrebbe compiuto 100 anni. “Mi manca la persona con cui condividi pensieri intimi”, ha raccontato. Il loro è stato un amore lungo quasi 40 anni, coronato dalla nascita di tre figli.
A cura di Elisabetta Murina
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il 26 maggio 2024 Mike Bongiorno avrebbe compiuto 100 anni. La moglie Daniela Zuccoli, intervistata da Il Corriere della Sera, ha ricordato il noto conduttore televisivo, scomparso nel settembre 2009 all'età di 85 anni. Il loro è stato un amore lungo quasi 40 anni, coronato dalla nascita di tre figli, da un'infinità di momenti belli e anche da qualche difficoltà, affrontata sempre insieme.

Daniela Zuccoli ricorda Mike Bongiorno

"Non voglio fare la patetica, ma mi manca sempre. Eventuali corteggiatori, flirt… sì, ma nessuno riesce a essere lui", ha raccontato Zuccoli, che da 15 anni convive con l'assenza di Mike Bongiorno. "Mi manca la persona con cui condividi certi pensieri intimi", ha poi precisato. Anche se non passati diversi anni, la produttrice televisiva ammette di non rivedere mai i suoi programmi in tv perché farlo sarebbe una sofferenza. In occasione dei 100 anni che Bongiorno avrebbe compiuto il prossimo 26 maggio, andrà ospite di Mara Venier a Domenica In. "La gente continua a volergli tanto bene. Lui non ha fatto solo tv, lui è entrato nelle famiglie, nelle case. Ha fatto questo mestiere perché adorava parlare con le persone", ha raccontato.

Daniela Zuccoli e Mike Bongiorno
Daniela Zuccoli e Mike Bongiorno

Zuccoli ha ricordato gli ultimi giorni di vita del noto conduttore, che è morto l'8 settembre 2009 all'età di 85 anni. Poco prima di morire, stava benissimo, era di ottimo umore e qualche giorno prima è andato alla festa di compleanno del figlio Leonardo, che all'epoca spegneva 20 candeline:

Mike volle andare lì a salutare i ragazzi, cosa che non faceva mai. E al taglio della torta improvvisò un discorso bellissimo [..]. Il 6 mattina è nata Luce, la bimba di Nicolò e siamo corsi alla Mangiagalli per vederla. Lui era felicissimo. Il 7 decidiamo di andare a Montecarlo. Era di ottimo umore, cantava in macchina. 

Poi, la mattina dell'8 settembre si è improvvisamente sentito male: "Mi sveglia, mi mette i giornali sui cuscini, tenerissimo. Ordiniamo la colazione. Io gli imburro il pane poi la marmellata. Siamo seduti di fronte . Io torno a letto a leggere, lui si siede in poltrona. Fra me e me, penso: “come sto bene con lui” ma non gliel’ho detto. È morto in piedi". Le sue ultime parole sono state ‘Che bella, sembri tu quando prendi il sole”, notando la somiglianza con la nipotina. "È andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto", ha spiegato Zuccoli.

La storia d'amore tra Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli

Zuccoli e Bongiorno si sono conosciuti quando lei aveva appena 20 anni e lui 46. Sono stati una coppia per quasi 40 anni, crescendo e vivendo diverse esperienze insieme. "Ero proprio una ragazzina all’inizio, poi sono diventata una donna che lui rispettava e stimava", ha raccontato.

Nel corso del loro lungo matrimonio, non sono mancati momenti difficili e anche allontanamenti: "La differenza d’età all’inizio ha pesato, lui non c’era mai. Ci siamo un po’ allontanati. Succede che si sbagli, ma io non avrei mai potuto vivere senza di lui". Altrettanti i periodi felici: "Certamente la nascita del terzo figlio inaspettato, a 18 anni di distanza dal primo figlio. Vuol dire proprio che io e Mike volevamo stare insieme. Ci siamo scelti una seconda volta".  I due sono diventati genitori di tre figli: Michele, Nicolò e Leonardo, che hanno rispettivamente 50, 47 e 33 anni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views