video suggerito
video suggerito

Cosa ha detto Lilli Gruber su Enrico Mentana: la lite e l’ipotesi dell’addio a La7 del giornalista

Scontro tra Lilli Gruber e Enrico Mentana. L’eccessiva durata del Tg La7 ha portato Gruber ad accusare il direttore di “incontinenza”. Mentana, allora, ha replicato sia su Instagram che nella nuova puntata del Tg La7 puntando il dito contro i vertici dell’azienda che non hanno preso le distanze. La7 ha rotto il silenzio e ha chiesto rispetto.
A cura di Daniela Seclì
85 CONDIVISIONI
Immagine

Scontro a distanza tra Lilli Gruber ed Enrico Mentana. Il motivo del contendere, l'eccessiva durata della puntata del Tg La7 trasmessa lunedì 6 maggio e la linea data in ritardo al programma Otto e mezzo. Il giornalista, dopo essere stato accusato di "incontinenza", ha replicato sia su Instagram che nella nuova puntata del Tg La7 puntando il dito anche contro i vertici dell'azienda che non hanno preso le distanze dalle parole a lui rivolte. In queste ore, il comunicato di La7 e la reazione di Mentana e Gruber.

Il video in cui Lilli Gruber attacca Enrico Mentana in diretta

I fatti sono avvenuti lunedì 6 maggio. Lilli Gruber ha aperto la puntata di Otto e mezzo rivolgendo un attacco per niente velato a Enrico Mentana, reo di averle dato la linea in ritardo. Prima di presentare i suoi ospiti, si è scusata dell'avvio posticipato e ha chiarito che non è dipeso dalla sua volontà: "Buonasera e benvenuti alle 20.46 e non alle otto e mezza. L'incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo". Dichiarazioni che sono arrivate anche all'orecchio del diretto interessato che ha commentato con parole dure nei confronti della giornalista e dei vertici La7.

La risposta di Enrico Mentana: "Maleducata. Mutismo da La7, trarrò le mie conclusioni"

La reazione di Enrico Mentana non si è fatta attendere. In un lungo post pubblicato su Instagram, ha mostrato la curva degli ascolti del Tg La7: "Dall'uno al nove per cento in mezz'ora" e ha precisato che era identica a quella dei giorni precedenti. Poi, ha commentato la reazione di Lilli Gruber, sebbene senza mai menzionarla. Enrico Mentana ha evidenziato come la stessa Gruber usufruisca del traino di ascolti del Tg La7. Ha reputato la sua reazione maleducata e si è stupito che i vertici di La7 non abbiano preso le distanze:

Al tg ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi.

In chiusura della puntata del Tg La7 di martedì 7 maggio, Enrico Mentana è tornato sull'argomento rimarcando che se l'azienda fosse rimasta in silenzio, lui avrebbe tratto le sue conclusioni: "Lilli Gruber ha avuto delle parole molto sgradevoli e offensive nei confronti del sottoscritto. Mi siedo qui da 14 anni per fare questo telegiornale, non ho mai offeso volontariamente nessuno, tantomeno i colleghi che lavorano su questa rete. Gradirei reciprocità a riguardo e che nell'azienda nella quale lavoro non ci sia il mutismo che accompagna questa vicenda da 24 ore. Domani sera vedremo se c'è stato qualcosa, altrimenti ne trarrò le conclusioni e le dirette conseguenze".

La7 rompe il silenzio, il comunicato sulla lite tra Mentana e Gruber

Nella mattinata di mercoledì 8 maggio, La7 – chiamata in causa più volte da Enrico Mentana – ha diramato un comunicato nel quale ha chiesto rispetto verso l'azienda e rispetto reciproco tra i colleghi: "È fondamentale che non venga mai a mancare il rispetto reciproco. Così come è fondamentale che non manchi il rispetto verso un'azienda che ha nei suoi valori fondanti la libertà di espressione e l'autonomia responsabile dei suoi conduttori e giornalisti". Enrico Mentana, sui social, ha pubblicato il comunicato, commentando: "Sottoscrivo". Anche Lilli Gruber ha rilasciato una breve dichiarazione dopo il comunicato dell'azienda: "Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda".

L’ipotesi dell’addio di Enrico Mentana a La7

L'episodio di queste ore, ha riportato in auge le indiscrezioni secondo le quali il futuro di Enrico Mentana potrebbe non essere a La7. Repubblica, infatti, ha rilanciato l'ipotesi di un passaggio a Discovery:

Lo scambio di accuse rischia di diventare il preludio di un divorzio fra il direttore del telegiornale e la rete di Urbano Cairo. Segno di una crescente insofferenza di cui si era già vociferato nel recente passato, senza tuttavia trovare conferme ufficiali. Non sarà che le sirene di Discovery, deciso a costruire sul canale 9 un polo informativo, hanno fatto breccia nel cuore di Mentana, da sempre attratto dalle nuove sfide?

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views