Chiude improvvisamente la locanda di Giorgio Locatelli a Londra: “Ragioni indipendenti dalla nostra volontà”
Giorgio Locatelli annuncia la chiusura di Locanda Locatelli, lo storico ristorante aperto a Londra oltre 20 anni fa. Lo chef, protagonista di Masterchef, ha servito ai suoi clienti il cenone di Capodanno prima di annunciare la chiusura definitiva della locanda che, precisa, sarebbe avvenuta per “ragioni indipendenti” dalla loro volontà.
Il post che annuncia la chiusura di Locanda Locatelli
“È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora”, si legge nel post pubblicato sul profilo Instagram di Locanda Locatelli, “Ci mancheranno i nostri clienti, alcuni dei quali sono diventati amici. Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto. Vi auguriamo un felice, sano e prospero 2025”. È evidente, dunque, che, sebbene definitiva, la chiusura possa nascondere l’inizio di un nuovo progetto cui Locatelli ha fatto solo velatamente riferimento, demandando il momento della chiarezza al prossimo futuro.
La storia di Locanda Locatelli a Londra
Lo chef Locatelli aveva aperto Locanda Locatelli nel 2002 a Londra. Un progetto nato insieme alla moglie Plaxy Cornelia Exton, sua socia. La locanda si trova si trova nell’elegante quartiere di Marylebon, conta 80 coperti e vanta una stella Michelin conquistata nel 2003. Amatissimo in Italia per il suo ruolo a Masterchef, Locatelli era partito alla conquista del Regno Unito agli inizi degli anni 2000, forte dell’esperienza accumulata lavorando all’interno del ristorante di famiglia e delle nozioni imparate grazie alla pasticceria degli zii a Vergiate, sul lago di Comabbio. Locatelli vive a Londra dal 1983 e conquista la sua prima stella Michelin nel 1999 occupandosi delle cucine de L’Olivo e di Zafferano.