Chi era Oliviero Toscani, il celebre fotografo delle campagne provocatorie Benetton
La morte di Oliviero Toscani è arrivata a82 anni. Dal 10 gennaio era ricoverato presso l'ospedale di Cecina (Livorno) a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Circa due anni fa gli era stata diagnosticata una malattia rara, l'amiloidosi, che lo aveva portato a perdere oltre 40 chili in un anno. "Non ho paura della morte, basta che non faccia male", aveva raccontato in un'intervista al Corriere della Sera. Lascia la moglie Kirsti Moseng e sei figli, Alexandre, Olivia, Sabina, Rocco, Lola e Ali.
La carriera di Oliviero Toscani
Nato nel febbraio 1942, Oliviero Toscani è stato uno dei fotografi più conosciuti e apprezzati in Italia. Figlio di Fedele Toscani, storico fotoreporter del Correre della Sera, ha iniziato la sua carriera a 14 anni, pubblicando il suo primo scatto proprio sullo stesso quotidiano del padre. Fin da subito geniale e divisivo, ha portato la sua visione del mondo nelle campagne pubblicitarie e nelle riviste di moda, come Elle, Vogue, Harper's Bazar, realizzando foto per brand come Valentino, Chanel e Fiorucci.
Dal 1982 al 2000 ha lavorato con Benetton curando gli scatti e il concept delle campagne pubblicitarie dell'azienda, raffigurando in immagini alcuni temi attuali all'epoca, come l'uguaglianza razziale, la pena di morte, la pace, sempre un linguaggio innovativo. In quegli anni anni ha fondato anche la rivista Fabrica e Colors, centro internazionale per le arti e la ricerca della comunicazione moderna. "La fotografia è la memoria storica del mondo. Prima della fotografia, secondo me, erano tutte fake news. La Bibbia è fake news", aveva raccontato in una recente intervista a Fanpage.it a proposito della sua idea di fotografia. Tra i personaggi immortalati nomi come Federico Fellini, Fidel Castro, Muhammad Alì, sempre con coraggio e forza: "Se fai qualcosa di nuovo non sei mai sicuro che funzioni, devi avere il coraggio di farlo anche senza certezze".
L'annuncio della malattia e l'ultima apparizione in video
Nell'agosto 2024, Toscani aveva raccontato per la prima volta di soffrire di una "malattia incurabile", l'amiloidosi, che aveva cambiato in modo irreversibile la sua quotidianità. "Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni. Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80″, aveva svelato in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. Già in quell'occasione aveva spiegato di non sapere quanto tempo gli sarebbe rimasto da vivere, pur precisando di non temere la morte: "Non ho paura, basta che non faccia male".
Circa un mese dopo l'annuncio della diagnosi, il celebre fotografo era tornato a mostrarsi in video, in quella che ad oggi è la sua ultima apparizione in tv. Era stato ospite del programma In Onda, nella puntata del 3 settembre, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese. In collegamento, Toscani aveva parlato delle sue condizioni di salute e rivelato: "Ho avuto una vita molto privilegiata e fortunata, vissuto tutto quello che uno può sognare di vivere. Adesso devo pagare tutto quello che ho preso prima. Non si ha il coraggio di affrontare la vita. Se vivi, muori".
La vita privata del fotografo: la moglie Kirsti Moseng e i sei figli
Da circa 50 anni, Toscani era felicemente sposato con l'ex modella norvegese Kirsti Moseng. Il primo incontro avvenne a Milano, entrambi poco più che ventenni, e quando lui vide il volto di lei su una copertina di Vogue non ebbe dubbi: sarebbe diventata sua moglie. E così, qualche anno dopo, accadde davvero. Insieme diventarono anche genitori di tre figli, Rocco, Lola e Ali, che lo resero poi nonno di diversi nipoti. Prima di Moseng, il fotografo ebbe altre due mogli, Brigitte e Agnete. Dal primo matrimonio nacque Alexandre (oggi padre di quattro figli), mentre dal secondo Olivia e Sabina.