Chi è Vincenzo De Lucia, l’imitatore di Maria De Filippi e Mara Venier
Vincenzo De Lucia è un imitatore napoletano, ospite fisso di Stasera tutto è possibile, il programma condotto da Stefano De Martino che a febbraio è tornato in prima serata su Rai2. La prima volta che il pubblico ha conosciuto il suo talento era per la prima volta nelle vesti di Maria De Filippi a Made in Sud, ma ha imitato anche altri grandi protagoniste come Mara Venier, Ornella Vanoni e Barbara D'Urso. A Fanpage.it, l'imitatore e attore ha dichiarato che provare ad assomigliare a una donna è una sfida. Nel corso della sua carriera ha imitato anche personaggi come Mara Venier, Ornella Vanoni, Barbara D'Urso, ed è stato ospite fisso di Domenica In.
La carriera del comico: da Made in Sud a Stasera tutto è possibile
Vincenzo De Lucia è nato a Napoli nel 1987. Una lunga gavetta, una carriera teatrale che lo ha visto impersonare tutti i ruoli: attore, sceneggiatore, regista, aiuto-regista. Specializzato nelle parodie dei personaggi femminili vince nel 2009 il Premio Alighiero Noschese, il massimo riconoscimento nazionale per un imitatore. I suoi cavalli di battaglia, oltre a Maria De Filippi, sono: Mara Maionchi, Ornella Vanoni, Maria Nazionale, Milena Gabanelli, Barbara D'Urso, Franca Leosini e Mara Venier. Nel 2010 è nel cast di "Marialuna…una vita tutta in salita!" in onda sulla Rai per la trasmissione "Palcoscenico". L'opera musicale diretta dal Maestro Pino De Maio è uno spaccato che racconta le storie dei ragazzi del carcere minorile di Nisida, con gli stessi come attori.
Nel 2013 è in "Komikamente", show comico condotto da Michele Caputo, in onda dal Teatro Diana sulle emittenti regionali Piuenne, Televomero, Canale 21. Entra un anno più tardi nella compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Napoli, storica compagnia napoletana diretta un tempo da Nino Taranto e Luisa Conte. Ma è con lo spettacolo "Zia Mara Celebration", tutto dedicato a Mara Venier, che Vincenzo De Lucia inizia a guadagnare popolarità lontano dalla sua città natale diventando anche il female impersonator ufficiale del Gay Village, sotto la direzione artistica di Vladimir Luxuria, dal 2015 al 2018. La partecipazione a "Made in Sud", nell'edizione 2020, lo ha definitivamente lanciato nel mondo della tv. Nel biennio 2020-2021, infatti, ha partecipato anche come ospite fisso a "Domenica In". L'attore, dopo i suoi exploit televisivi, è molto seguito anche sui social, su Instagram infatti ha 80mila follower.
Le imitazioni di Vincenzo De Lucia
Nella scorsa stagione televisiva, con il ritorno di Mara Venier a "Domenica In", Vincenzo De Lucia pubblicò la parodia dello spot con "Eh già" di Vasco Rossi. In quello spot irrompeva a sorpresa la sua Barbara D'Urso per poi ripristinare, grazie all'aiuto di un tecnico la normalità con l'ingresso in scena della sua Mara Venier. In quei giorni, c'era la voce di una presunta lite tra le due e il comico giocò su quest'aspetto per creare il contrasto comico. Tra i personaggi, anche quello di Maria Nazionale, presentato per la prima volta al Gay Village: "Adinolfi qua sviene, la Meloni non viene, ma la Raggi mi teme. Però ‘a legge è passata, pure ‘e gay so spusate, site disoccupate". Una grande batteria ha a disposizione il nuovo talento di Made in Sud. Speriamo che il programma, che intanto festeggia ottimi ascolti al debutto, lo sfrutti a dovere.
La vita privata di Vincenzo De Lucia
Vincenzo De Lucia ha 35 anni. È molto riservato sulla sua vita sentimentale, non è sposato e non ha figli. E sul suo profilo Instagram (@Vincenzodelucia_87)non ci sono foto che fanno pensare ci sia una persona al suo fianco.
I personaggi femminili imitati a Stasera Tutto è possibile
Vincenzo De Lucia è uno degli ospiti fissi delle otto puntate di Stasera Tutto è possibile, lo show di Stefano De Martino che lo scorso febbraio è tornato su Rai2. Sul suo profilo Instagram, l'attore ha pubblicato un breve video in cui mostra lo studio dove è pronto a tornare. Ancora non ha svelato le imitazioni che porterà in scena, ma è probabile che rivedremo i suoi cavalli di battaglia, come Mara Venier, Maria De Filippi, e forse anche qualche new entry.