video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Chi è Mr Rain a Sanremo 2024: dopo Supereroi, ci riprova con Due Altalene

Mr. Rain, nome d’arte di Mattia Balardi, ritorna sul palco di Sanremo 2024 con il brano Due Altalene. Il rapper bresciano, classe 1991, è al suo secondo Festival: lo scorso anno guadagnò il podio con la canzone Supereroi.
A cura di Vincenzo Nasto
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mr Rain, nome d'arte di Mattia Balardi, è uno dei cantanti in gara a Sanremo 2024 con il brano Due Altalene. Si tratta della seconda partecipazione del cantante lombardo, dopo il terzo posto finale lo scorso anno con la canzone SupereroiMentre nel 2021, il cantante aveva partecipato al Festival di Sanremo durante la serata delle cover a Sanremo, cantando Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco insieme a Highsnob e Hu.

Chi è Mr Rain, la carriera e le collaborazioni musicali di Mattia Balardi

Mattia Belardi, vero nome di Mr. Rain è un rapper e beatmaker bresciano nato nel 1991, con un grande seguito sui social: oltre 830mila followers sul suo profilo Instagram. Dopo essersi avvicinato alla musica durante le scuole medie, comincia a esplorare il mondo del rap attraverso Eminem, la sua figura di riferimento. Il primo progetto lo pubblica nel 2011 con l'ep Time 2 eat che anticipa di qualche anno la sua partecipazione ad X Factor: nel 2013, dopo aver superato i provini, però, rifiuta la partecipazione al programma. Questa scelta lo porta a pubblicare nel 2015 il primo disco ufficiale autoprodotto, sotto il nome di Memories: questo progetto contiene Carillon, un successo da oltre 36 milioni di views su Youtube. Nel 2018, il rapper duetta anche con Annalisa in "Un domani", brano da quasi 50 milioni di visualizzazioni su Youtube e conferma del successo dei due artisti. Ha anche aperto i concerti di Fedez e Salmo.

I successi musicali di Mr.Rain: da "Fiori di Chernobyl a 9.3

Negli ultimi anni, il rapper ha raggiunto l'apice del successo con due brani: Fiori di Chernobyl e 9.3. Le due canzoni, come ha affermato il cantante, sono direttamente collegate, essendo 9.3 il prequel con la storia d'amore che poi segnerà l'artista in Fiori di Chernobyl. Questa continuità la si può vedere anche nei due video scritti e pubblicati dal cantante, con la regia di Enea Colombi. Fiori di Chernobyl racconta la storia di una rinascita dopo un periodo complesso, un video che ha raccolto 26 milioni di visualizzazioni su Youtube. Il seguito 9.3 invece racconta le fasi finali di una storia d'amore che segnerà il cantante, con il video che invece ha raccolto negli ultimi tre mesi 7 milioni di visualizzazioni su Youtube e 9 milioni su Spotify. Tra i brani più conosciuti e apprezzati c'è anche Meteoriti che ha raggiunto più di sei milioni di visualizzazioni su Youtube. Dopo il successo sanremese dello scorso anno con Supereroi, che ha quasi superato gli 80 milioni di streams su Spotify, nel 2023 Mr. Rain ha firmato due singoli con due altri concorrenti del Festival di Sanremo: da una parte La fine del mondo con Sangiovanni, dall'altra Un milione di notti con Clara.

Mr Rain in gara a Sanremo 2024 con Due Altalene

Dopo il terzo posto dello scorso anno con Supereroi, Mr. Rain sarà uno dei protagonisti sul palco dell'Ariston di Sanremo 2024: alla sua seconda partecipazione, si presenta con Due Altalene. Si tratta di una ballad, con accenni di emo-rap, che cerca di raccontare la perdita di una persona importante. L'autore ha raccontato così il brano nell'intervista a RaiPlay: "È una ballata. Lo scorso Sanremo mi ha offerto la possibilità di conoscere tante storie, da una di queste è nata la scintilla per scrivere il pezzo che poi si è aperto a un puzzle di altri racconti. Parla di perdita e per comprenderla sarà importante guardare il videoclip".

8 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views