Chi è Margherita Mazzucco, l’attrice che interpreta Elena ne L’Amica Geniale
Margherita Mazzucco è diventata nota al grande pubblico grazie al ruolo di Elena Greco nella fiction Rai L'Amica Geniale, tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante, che tornerà a breve con la terza stagione. Ha appena 17 anni e quest'anno tornerà ospite al Festival di Sanremo con la collega Gaia Girace.
Gli studi e la carriera come attrice
Margherita Mazzucco ha 17 anni ed è la giovane attrice che interpreta la versione adolescente di Elena Greco nella trasposizione televisiva della tetralogia di Elena Ferrante, L'Amica Geniale. Stando alle indiscrezioni, a sceglierla sarebbe stata Elena Ferrante ‘in persona'. Vive nel centro storico di Napoli e frequenta con profitto il liceo classico. È al suo primo lavoro da professionista.
Il personaggio di Elena Greco
Margherita Mazzucco interpreta Elena Greco, l'amica di Lila Cerullo. È un personaggio che, in contrapposizione a quello di Lila, è molto timido, insicuro nonostante a scuola dimostri di essere estremamente brillante. Cresce con una stima nei confronti di Lila, che allo stesso tempo si fa invidia, assumendo a fasi alterne la sua ‘amica geniale' come modello. Si sente sin da piccola estranea alle dinamiche del ‘rione'. Si innamorerà perdutamente di Nino Sarratore, ragazzino silenzioso e intelligente. Cresce in una famiglia severa che però capisce l'importanza dello scuola nella sua formazione. È il suo personaggio a raccontare in prima persona tutta la storia, sia nella tetralogia quanto nella trasposizione televisiva diretta da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher.
L'Amica Geniale 3- Storia di chi fugge e di chi resta
Storia di chi fugge e di chi resta è il titolo della terza stagione de L'Amica Geniale, che arriva in tv subito dopo la finale del Festival di Sanremo 2022, che decreterà il vincitore di questa edizione. I primi episodi, infatti, andranno in onda domenica 6 febbraio su Rai1. Le puntate saranno otto in totale e il regista ha fatto sapere che il cast resterà invariato. Ci saranno ancora Gaia Girace e Margherita Mazzucco, con i loro rispettivi personaggi, che saranno ormai donne alle prese con una vita più difficile e intricata del passato.