video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi è LDA, il figlio di Gigi D’Alessio in gara a Sanremo 2023 con Se poi domani

LDA, il cui vero nome Luca D’Alessio, è stato uno dei protagonisti di Amici 21: ora è in gara tra i Big di Sanremo 2023. Suo padre è Gigi D’Alessio, mentre sua madre è Carmela Barbato, prima moglie del cantante napoletano. Partecipa al Festival con il brano “Se poi domani”.
A cura di Giulia Turco
102 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luca D'Alessio alias LDA è stato uno dei protagonisti di Amici 21, il talent di Maria De Filippi, ed ora è tra i Big del Festival di Sanremo 2023 con il brano "Se poi domani". Suo padre è Gigi d'Alessio, mentre sua madre è Carmela Barbato, la prima moglie dell'artista napoletano. Grazie al suo talento è stato uno dei primi allievi della scuola ad aver vinto un disco di platino con l'inedito Quello che fa male. Il suo percorso nello show fu ricco di alti e bassi, colto dalla paura di essere giudicato come il ‘figlio di'. I suoi ultimi brani hanno ottenuto un enorme successo, Quello Che Fa Bene è il titolo del suo ultimo album.

Chi è Luca D'Alessio: "Non sono più il "figlio di"

LDA è il nome d'arte di Luca D'Alessio con il quale il giovane rapper si è già fatto conoscere nel mondo della musica. Classe 2003, Luca ha 19 anni ed è il terzogenito di Gigi D’Alessio, nato dal matrimonio del cantante con Carmela Barbato. Nasce a Napoli e sin da bambino segue le orme del padre coltivando la passione per la musica. Nel 2017 muove i suoi primi passi nel panorama musicale. Scrive ed incide il suo primo pezzo originale dal titolo Resta, che conta circa mezzo milione di ascolti sulle piattaforme di streaming. In seguito collabora con il padre al disco rio Buongiorno e, pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici, esce con il suo ultimo singolo Vivimi, ed è già intenzionato a far comprendere che la sua è una carriera a parte, lontana dall'essere "figlio di".

Luca D'Alessio alias LDA
Luca D'Alessio alias LDA

Quello che fa male, Bandana e Cado: le canzoni di LDA

Quello che fa male, Sai, Scusa sono alcuni dei brani più ascoltati e amati di LDA, presentati nel corso di Amici di Maria De Filippi lo scorso anno. Sono canzoni d'amore che raccontano di una storia giunta ormai al capolinea ma ancora viva nei ricordi. Quello che fa male gli ha permesso di vincere anche il disco d'oro: a consegnarglielo è stata l'insegnante Anna Pettinelli. Tra i brani che hanno riscontrato maggior successo c'è anche il singolo "Bandana" realizzato dopo l'uscita dalla scuola di Amici, che lo ha già lanciato nelle classifiche estive, successo confermato anche dall'album d'esordio LDA, dove sono raccolte le canzoni cantante nel talent di Canale 5 e i nuovi singoli. A novembre 2022 ha presentato a Napoli il singolo "Cado" in collaborazione con Albe, conosciuto nel talent show.

LDA a Sanremo 2023 dopo Amici: le critiche degli haters e l'orgoglio di Gigi D'Alessio

In più occasioni è emerso il timore dell'allievo di essere giudicato come raccomandato ed anche Gigi D'Alessio ai microfoni di Fanpage.it, nel commentare il percorso del figlio ad Amici, chiarì di non aver mai provato ad agevolargli la carriera. LDA è l'unico della sua edizione a partecipare a Sanremo 2023 e in risposta agli hater, un mese fa, dichiarò: "Mi sembra di rivivere sempre le stesse cose, a noi non ce ne fo**e proprio, a me non me ne fo**e proprio". LDA ha intorno a sé numerosi fan e poi la sua famiglia, sempre in prima fila a fare il tifo per lui. "Ti prometto che ti renderò fiero di me" scrisse su Instagram per il papà, "Tranquillo, già lo so", la risposta. "Oggi è un giorno importante per me. L’emozione è fortissima. La condivido con chi mi ha voluto bene. Aspettando Sanremo", il commento di mamma Carmela Barbato.

102 CONDIVISIONI
710 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views