Chi è Gaia Girace, l’attrice che interpreta Lila ne L’Amica Geniale
Gaia Girace è diventata nota al grande pubblico grazie al ruolo di Lila Cerullo nella fiction Rai L'Amica Geniale, tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante e pronta a tornare con la terza stagione. Ha da poco compiuto 18 anni e tornerà ospite al Festival di Sanremo 2022, insieme alla collega Margherita Mazzucco.
Chi è Gaia Girace, gli studi e la carriera come attrice
Gaia Girace è nata nel 2004 a Vico Equense, paesino che si affaccia sulla costiera sorrentina, in provincia di Napoli. Sua madre è una insegnante di sostegno, suo padre è un agente immobiliare. Gaia Girace va ancora a scuola, frequenta il liceo linguistico e studia recitazione alla scuola di teatro e cinema di Marianna de Martino a Castellammare di Stabia. Il suo ruolo per la produzione L'amica Geniale è stato il primo provino in assoluto. Il suo sogno è recitare al fianco di Leonardo Di Caprio e diretta da Steven Spielberg.
Gaia Girace è Lila Cerullo, l'amica geniale di Lenù
Il personaggio di Lila Cerullo è un personaggio stratificato e molto complesso. È la seconda di una famiglia numerosa, la famiglia Cerullo, storici calzolai del Rione Luzzatti. È l'amica geniale del titolo, sebbene la tetralogia dimostra quanto la genialità alberghi tanto in Lila quanto in Lenuccia. È dotata di grandissime capacità a scuola sin da bambina, ma la condizione di indigenza e l'assenza di scolarizzazione della famiglia non le permetterà di proseguire negli studi. Lila è il simbolo della donna forte, ribelle, che non si piega alle convenzioni sociali del tempo.
L'amica geniale 3- Storia di chi fugge e di chi resta presto in tv
La terza stagione de l' Amica Geniale, il cui titolo è Storia di chi fugge e di chi resta, arriva in tv subito dopo il Festival di Sanremo: i primi episodi sono previsti per domenica 6 febbraio. Le puntate in totale saranno otto e il cast resterà invariato, ha fatto sapere il regista. Ritroveremo quindi ancora Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ormai donne alle prese con una vita più difficile e intricata di quanto loro stesse potessero immaginare prima dell'inizio di questa avventura.