Chi è Edoardo Franco, concorrente de L’isola dei famosi: ha vinto Masterchef 12
Edoardo Franco è il 26enne originario di Varese che ha vinto la dodicesima edizione di Masterchef Italia. Oltre a 100mila euro in gettoni d'oro, ha avuto la possibilità di pubblicare un libro di ricette e prestigiosi corsi di formazione di cucina. Ora è pronto a mettersi alla prova in una nuova avventura televisiva, lontana dai fornelli: è un concorrente dell'Isola dei Famosi 2024.
Chi è Edoardo Franco, la storia del rider che ha vinto Masterchef
La storia di Edoardo Franco ha colpito particolarmente i giudici di Masterchef perché è entrato nel cooking show come disoccupato. Aveva vissuto per qualche tempo in Germania, lavorando come rider per un servizio di delivery. Poi si era licenziato e dedicato alla cucina. Edoardo si era subito fatto notare nella sua edizione grazie a un carattere molto espansivo, aperto e multisfaccettato. Si è sempre definito "fan dei casi umani", perché adora chiacchierare con gli sconosciuti. La sua idea di cucina si riassume così:
Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività.
Che fine ha fatto Edoardo Franco dopo Masterchef
Dopo la sua vittoria a Masterchef, Edoardo Franco ha continuato a dedicarsi alla cucina. Sul suo profilo Instagram, seguito da quasi 200mila follower, condivide diversi video in cui sperimenta con nuove ricette, sempre in modo ironico e fuori dal comune, che da sempre lo caratterizza. È stato ospite anche di Stasera C'è Cattelan, dove ha fatto sorridere tutti mangiando insetti.
Il menù della vittoria a Masterchef 12
Il menù che lo ha portato alla vittoria a Masterchef 12 si chiama “Tutto mondo”, ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring. L’antipasto è stato un tributo alla terra e alle origini della cucina: Medievale ma non troppo, barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. Ravioli Kebab è stato il primo piatto: l'idea di kebab completamente rivisitata. Il secondo è Capesante al curry: già l'opposizione della dolcezza delle capesante con il profumo del curry, aggiunto al coriandolo fritto e alla maionese danno a questo piatto grande struttura. Matrimonio in bianco è stato il dessert: una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja.