video suggerito
video suggerito

Chi è Andrea Giambruno, giornalista ed ex compagno della premier Giorgia Meloni

Andrea Giambruno, classe 1981, è un giornalista, autore e conduttore televisivo, ex compagno di Giorgia Meloni. Insieme sono diventati genitori per la prima volta di Ginevra. La loro relazione si è chiusa, su annuncio della premier pubblicato sui social.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Giambruno poteva definirsi il primo first gentleman italiano. Ex compagno della premier Giorgia Meloni, ha 42 anni, è nato a Milano e di professione è un giornalista, autore e conduttore televisivo. Insieme sono diventati genitori per la prima volta di Ginevra, nata nel 2016. La loro relazione si è conclusa, con l'annuncio da parte della premier con un post pubblicato sui social. La notizia è arrivata dopo una serie di fuori onda, resi noti da Striscia la Notizia, in cui Giambruno adotta un atteggiamento tutt'altro che consono ad un professionista dell'informazione. Dal punto di vista professionale, è entrato in Mediaset per la prima volta nel 2009. Prima della bufera scatenata dai video diffusi dal tg satirico di Canale 5, non conduce più la rubrica di approfondimento politico e d'attualità "Tg4 – Diario del giorno", ma si occuperà del coordinamento redazionale del programma, oltre ad essere uno dei conduttori di Studio Aperto dal 2020.

Chi è Andrea Giambruno, giornalista ed ex conduttore del Diario del giorno

Andrea Giambruno ha frequentato il liceo scientifico a Monza e, successivaemnte, ha frequentato l'Università Cattolica, laureandosi in Filosofia. Dopo la nomina della compagna, ha messo per un periodo in pausa il suo lavoro al tg, come aveva raccontato in un'intervista al Corriere della Sera: "Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre il governo s’insediava e potevo essere passibile di critiche, ma sono un giornalista, questo so fare: raccontare. Prima o poi, dovevo tornare". La sua carriera in tv, come giornalista, è iniziata a Telenova, fino a quando nel 2009 non ha ricevuto una telefonata da parte di Gigliola Barbieri, autrice di Kalispera, che gli ha detto di presentarsi a Mediaset l'indomani.

Poi ha lavorato in diversi programmi dell'azienda come Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. Dal 2020 è arrivato a Studio Aperto, telegiornale di Italia 1. Ritornato in video, a Diario del giorno, alcune suoi frasi hanno scatenato grandi polemiche sui fatti di cronaca, come il caso dello stupro di Palermo e di Caivano. Alle accuse e alle polemiche, Andrea Giambruno ha chiarito la sua posizione in una intervista esclusiva al Corriere della Sera precisando che: "Meloni non si permette di dirmi cosa devo dire". Dopo la diffusione di quanto è accaduto durante i momenti off della diretta del programma "Tg4 – Diario del Giorno", Giambruno non sarà più uno dei volti della trasmissione, stando a quanto è stato deciso da Mediaset, a seguito della sua iniziale autosospensione, ma il giornalista coordinerà ancora la redazione del contenitore di Rete 4.

La storia d'amore di Andrea Giambruno e Giorgia Meloni

Ma come è nata la relazione tra il giornalista e la neo premier? Andrea Giambruno ha conosciuto Giorgia Meloni nel corso di un'ospitata della politica a Mediaset. Il giornalista la avvisò che stava iniziando la diretta e dunque, la invitò a mettere da parte la banana che stava mangiando. Così, è scattato qualcosa tra loro. Al Corriere della Sera, il giornalista ha raccontato: "Di lei mi colpì oltre l’aspetto fisico, l’intelligenza e avevo sentito che Giorgia era diversa da come poteva apparire. Ha una femminilità con una sua parte fragile, è un essere umano con una propria sensibilità, una propria dolcezza. Non è un robot".

Quanto al ruolo che lui avrà in questa nuova tappa della carriera politica della compagna, Giambruno ha assicurato: "Se Giorgia mi chiederà di accompagnarla nei viaggi di Stato, lo farò con piacere. Ma non smanio per esserci". In una intervista a "Sette", Giorgia Meloni ha detto di lui: "È un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo". E ancora: "Lo coinvolgo, sì, ma non troppo. Quando siamo assieme cerco di lasciare fuori la politica, di staccare. Non è facile: lui segue tutti i talk, io passo davanti: “Ancora co’ la politica? Ti prego, cambia, non ne posso più!". Giambruno ha assistito, in prima fila insieme alla figlia Ginevra, alla cerimonia di giuramento del Governo Meloni, che si è tenuta lo scorso 22 ottobre e che ha rappresentato un importante tappa nella carriera politica della leader di Fratelli d'Italia.

In una recente intervista rilasciata al settimanale Chi, il giornalista ha lasciato intendere che lui e la Presidente del Consiglio potrebbero essersi sposati senza aver detto nulla a nessuno: "Questo anello un po' vistoso che porto all'anulare? Mi piace così. Ho il cuore gitano io". 

I fuorionda di Andrea Giambuno con la collega

Il tg satirico di Canale 5 ha reso noti alcuni fuori onda del programma di Rete 4, "Diario del giorno", condotto per l'appunto da Andrea Giambruno. In uno dei momenti di stop tra una diretta e l'altra, il giornalista si è lasciato andare ad una serie di commenti, sbeffeggiando chi si prendeva gioco della sua capigliatura, apostrofandolo in malo modo, per poi rivolgere le sue attenzioni a Viviana Guglielmi, la collega presente in studio alla quale si è avvicinato dicendole: "Sei di un livello superiore, se ti avessi conosciuta prima". Non è finita qui, però, dal momento che Striscia la Notizia ha poi reso pubblico un nuovo fuori onda in cui il giornalista parlando con delle colleghe, senza essere inquadrato, dice frasi tipo: "Sei fidanzata? Ho una tresca, vuoi partecipare?"

Giorgia Meloni: "La mia storia con Andrea Giambruno finire qui"

La premier, dopo le ultime immagini mandate in onda dal tg satirico di Antonio Ricci, ha comunicato tramite un post sui social di aver messo fine alla sua relazione con Andrea Giambruno. Meloni fa intendere che il loro rapporto fosse già in crisi da qualche tempo, ma ha sottolineato come il suo intento sia sempre stato quello di proteggere sua figlia, Ginevra, e di difendere sempre ciò che è stato il legame con il suo compagno. La premier, dopo la decisione di chiudere la sua storia d'amore, si è buttata a capofitto nel lavoro e dopo la missione al Cairo, ha voluto trascorrere del tempo con sua figlia, non presenziando alla giornata in occasione del primo anno di insediamento del Governo. A chi ha provato a chiederle qualcosa in merito al suo privato ha detto: "Non voglio parlarne. Sto bene, sto molto bene". Intanto, nel suo giorno di off, si è concessa una piega dalla sua parrucchiera di fiducia, mentre l'ex compagno passava sotto la loro abitazione romana, probabilmente per vedere la bambina.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views