Catherine Spaak, la figlia strappata e l’arresto: “Le fecero il lavaggio del cervello”
In queste ore, è arrivata del tutto inaspettata la tragica notizia della morte di Catherine Spaak. La vita dell'attrice e conduttrice, che si è spenta a 77 anni, è stata segnata dal dolore di quella figlia, Sabrina, che le venne strappata e con la quale non riuscì mai a ritrovarsi.
Il matrimonio con l'attore Fabrizio Capucci
Catherine Spaak aveva circa 17 anni quando conobbe l'attore Fabrizio Capucci sul set del film La voglia matta. Si innamorarono e poco dopo, l'attrice rimase incinta. Era il 1962 e una gravidanza a 17 anni costituiva uno scandalo. Così, nel 1963 i due si sposarono. In un'intervista rilasciata a IlGiornale, a luglio del 2021, Spaak raccontò:
"Ero ospite a casa Capucci, dopo il mio matrimonio con Fabrizio. Mi aggiungevo alla sorella Marcella e Roberto, già affermato stilista. Ma non mi sono mai sentita a mio agio".
Catherine Spaak scappò con la figlia e venne arrestata
Catherine Spaak, allora, decise di scappare insieme alla figlia Sabrina: "Non me la perdonarono e sporsero denuncia". Così, l'attrice venne arrestata: "Fui arrestata a Bardonecchia. In frontiera. Allora c'era la patria potestà, una donna non era veramente libera. Così mi riportarono a Roma con mia figlia, per tutto il viaggio in braccio a un carabiniere". Il giudice le tolse la figlia.
Il rapporto con Sabrina recuperato poco prima della morte
Catherine Spaak disse anche il motivo per cui la figlia le venne strappata: "La motivazione era, a dir poco, discutibile. Sosteneva che la madre, cioè io, essendo un'attrice, era di dubbia moralità. Quindi la bambina sarebbe rimasta con la nonna paterna". L'attrice per anni non è riuscita a recuperare il rapporto con Sabrina. A suo dire, le avrebbero fatto il lavaggio del cervello:
"Non ci siamo ritrovate mai più. Non sono riuscita a recuperare quello che il magistrato ha rovinato. È stata una vendetta dei Capucci. Il lavaggio del cervello di Sabrina ha fatto il resto. Le hanno ripetuto: La mamma è cattiva. Ti ha abbandonato. Offese che hanno lasciato segni indelebili".
Spaak concluse spiegando di aver fatto tutto il possibile per riavvicinarsi a lei: "Ma non ho mai ricevuto ascolto. Quando è cresciuta ho chiesto di vivere un po' con lei ma ha scelto la famiglia e io ho rispettato la sua decisione. Poi, dopo il suo terribile incidente automobilistico, sembrava che potesse aprirsi uno spiraglio. Purtroppo, non è accaduto". La sorella dell'attrice, Agnès Spaak, ha fatto sapere che alcuni mesi prima della morte di Catherine, è riuscita a fare ricongiungere madre e figlia.