Bruno Vespa: “Fazio e Annunziata via dalla Rai liberamente, non ci sono state epurazioni”
La stagione televisiva di Bruno Vespa vedrà confermati i due appuntamenti del giornalista, quello storico con Porta a Porta e la striscia quotidiana di Cinque Minuti, dopo il Tg1. Progetti che ha presentato in conferenza stampa l'11 settembre. Vespa ha celebrato il successo di Cinque Minuti, sottolineando un aspetto che non si attendeva: "Gli ascolti per temi forti di politica o cronaca hanno superato quelli con personaggi dello spettacolo".
Anche per Porta a Porta si dice orgoglioso degli ascolti: "A Porta a Porta sono molto orgoglioso di avere due interruzioni pubblicitarie. Ci massacrano in termini di ascolto, ma è uno spazio molto appetibile. Facciamo otto spot pubblicitari a sera che portano alla Rai molto più del doppio del costo di Porta a Porta. Vi invito a verificare quanto rendono invece trasmissioni di grande blasone che sembrano aver arricchito la Rai e invece sono costate molto al servizio pubblico".
L'opinione di Vespa su Fabio Fazio
L'argomento funge dunque da spunto per arrivare al tema dei due colleghi che hanno lasciato la Rai quest'anno, Fazio e Annunziata. Sul conduttore di Che Tempo Che Fa, da quest'anno a NOVE, ha detto: "Temo che Fabio sia troppo caro, sennò gli chiederei veramente delle lezioni su come si gestiscono i contratti, lui è un maestro in questo […] È andato via dalla Rai liberamente dopo aver fatto un ottimo programma perché ha scelto una situazione di contratto più conveniente".
"Lucia Annunziata? Pensavo sarebbe entrata in politica"
Su Lucia Annunziata, che nel frattempo ha lasciato dopo anni il suo Mezz'ora in più ed è passata nel a Radio24 con un programma settimanale, ha un'opinione altrettanto precisa: "Lucia Annunziata è andata via pur avendo un altro anno. Io pensavo sarebbe entrata in politica, lei ha detto che le è stato offerto ma ha rifiutato. Le auguro tutto il meglio. Non mi pare ci siano state epurazioni".