video suggerito
video suggerito

Briatore vende il Twiga, lo storico locale aperto nel 2001: Leonardo Del Vecchio il possibile acquirente

Aperto nel 2001 da un’idea di Flavio Briatore, il Twiga è diventato negli anni un’icona del glamour italiano. Adesso, però, l’imprenditore ha messo le sue quote in vendita: tra i possibili acquirenti c’è Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del proprietario di Luxottica.
A cura di Sara Leombruno
75 CONDIVISIONI
Immagine

Flavio Briatore vende il Twiga, il locale di lusso di Marina di Pietrasanta a Forte dei Marmi, nato da una sua idea nel 2001. L'accordo non è ancora stato raggiunto in via definitiva, ma sembra essere ormai vicino. Come riportato da Il Giornale, l'imprenditore ha ricevuto almeno tre offerte per la sua quota di proprietà, che dal 2022 ammonta al 56%. Due di queste provengono da fondi internazionali, mentre un'altra è stata avanzata da Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica, già proprietario di alcuni ristoranti a Milano e in Liguria. Briatore, dunque, sembrerebbe pronto a cedere una delle sue attività più fruttifere, che conta un fatturato medio di 9 milioni all'anno, anche in virtù delle nuove aperture di Crazy Pizza e degli investimenti in Formula 1.

La storia del Twiga, il locale di lusso aperto nel 2001 da Briatore

Ristorazione, eventi di lusso e spiaggia con dj-set, il Twiga è diventato negli anni un'icona del glamour italiano. Dopo la prima sede a Marina di Pietrasanta, a Forte dei Marmi, ne sono state aperte altre quattro tra Montecarlo, Londra e Baia Benjamin, a ridosso della Costa Azzurra. Fin dall'inaugurazione nel 2001, si è imposto tra i locali più cool tra Forte dei Marmi e Viareggio e nel 2025 punta ancora a espandersi a New York, Miami e Las Vegas. Secondo le indiscrezioni, Del Vecchio avrebbe già mostrato interesse attraverso la sua società Triple Sea Food, che vanta una forte disponibilità economica. L'imprenditore, inoltre, conosce bene il mondo di Briatore, essendo stato un assiduo frequentatore dei suoi locali.

Briatore aveva acquisito il 56% delle quote dopo il caso Santanché

Briatore non detiene la proprietà integrale del locale, bensì il 56%, che possiede dal 2022. Era stata la ministra del Turismo Daniela Santanché a cedere le sue quote al compagno Dimitri Kunz d'Asburgo e all'allora socio di maggioranza Briatore, visto che dopo la sua nomina era stata ampiamente criticata per via del possibile conflitto d'interessi. Al centro della polemica c'era la delega sui balneari, che però alla fine è stata affidata al ministro del Mare, Nello Musumeci. La ministra, tuttavia, aveva comunque deciso di cedere le sue quote. Al momento, Kunz non sembra essere interessato alla trattativa.

Chi è Leonardo Maria Del Vecchio, uno dei possibili acquirenti

Leonardo Maria Del Vecchio è uno dei sei figli di Leonardo Del Vecchio, il proprietario di Luxottica morto il 27 giugno del 2022. Dopo una laurea in Economia Aziendale e Management presso la Bocconi di Milano, ha vissuto negli Stati Uniti e in Inghilterra. Nel 2017 è tornato a vivere a Milano ed è entrato a far parte di Luxottica, la più grande azienda di occhiali al mondo. Dopo la morte del padre, Leonardo Maria ha ereditato una partecipazione del 12,5% nella holding lussemburghese Delfin. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Strategy Officer di EssilorLuxottica. Inoltre, è presidente del marchio di occhiali da sole Ray-Ban. La famiglia Del Vecchio possiede anche il 20% di Covivio e l’1,9% di UniCredit.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views