video suggerito
video suggerito

Belén Rodriguez: “Vorrei liberarmi dal gossip, ma i tradimenti di Stefano contano più della mia salute”

Belen rilascia una lunga intervista in cui racconta il momento di crisi da cui sta provando a uscire. Una crisi personale e professionale, dovuta anche al passare del tempo: “In un Paese maschilista, se non hai più il culo sodo non funzioni e prendono una più giovane”.
A cura di Andrea Parrella
1.695 CONDIVISIONI
Immagine

Da settimane Belen Rodriguez è tornata a far parlare molto di sé. Personaggio cardine della cronaca rosa e di spettacolo degli ultimi dieci anni, la showgirl argentina è reduce da un periodo di forte difficoltà, segnato da una profonda crisi depressiva che ha inciso sulla sua vita personale e professionale.

Belen: "In un paese maschilista se non hai il culo sodo non funzioni"

In un'intervista a Chi, Belen descrive i tratti della sua crisi: "La sofferenza mi stava divorando, ho commesso tanti sbagli e il primo è stato quello di avere smesso di credere nelle mie capacità". Un periodo buio, quello da cui sta piano piano uscendo, contraddistinto da difficoltà psicologiche e di tipo fisico, come un'eccessiva perdita di peso: "Mi sono nascosta nei pregiudizi degli altri, ho creduto a chi mi sminuiva, mi sono sentita piccola e inutile". Un peso lo ha avuto certamente il fattore età, che ha contribuito a minare le sue sicurezze:

Ero solo bella, ma poi anche la bellezza svanisce. La bellezza risiede nella luce ma, a 40 anni, la bellezza esteriore inizia a salutarti. Per quanto mi voglia bene, non sono quella che ero a 20 anni. E, soprattutto in un Paese maschilista, se non hai più il culo sodo non funzioni e prendono una più giovane. Quando non stai bene si vede anche da fuori. Chi mi sta vicino mi guardava e mi diceva: ‘Non sei felice', ‘Hai gli occhi tristi' e io rispondevo che non era vero, che sono malinconica, sono argentina, sono una migrante, sono solo triste.

"Per ritrovarmi ho rinunciato alla carriera"

Belen ha quindi deciso di lasciare tutti i programmi che conduceva, ritirandosi a un periodo di vita privata: "Ho lasciato perché, in quel momento, non avrei portato rispetto al mio lavoro. Quando dico che l'amore è al primo posto nella mia vita parlo dell'amore a 360 gradi per me stessa, per la mia famiglia, i miei figli e lo stavo trascurando. Non mi amavo più. Per me i soldi non contano, per ritrovarmi ho rinunciato alla mia carriera con il rischio di perderla, ho rischiato di chiudere tutti i rapporti. Avevo perso entusiasmo, non mi stavo rispettando". Oggi riconosce di non aver saputo gestire la cosa e aver fatto male alla sua famiglia:

Ho fatto male solo a me stessa e alla mia famiglia, ai miei figli, io sono una persona buona e lo sarò sempre. Piuttosto che fare male agli altri mi faccio male da sola, io saboto i miei momenti, la mia carriera, i miei contatti, non faccio male agli altri perché sarebbe infame. Ho sempre dato tutto e continuerò a farlo, posso morire per amore. Continuo a credere nelle persone, a credere nel bene e penso che la vita mi darà ragione, ci sono tante persone belle.

Belen e il gossip: "La gente gode quando uno soffre"

Se però di Belen si è tornato prepotentemente a parlare in queste ultime settimane è per le sue confessioni pubbliche sull'ormai ex marito Stefano De Martino, di cui ha denunciato pubblicamente i presunti tradimenti in diretta Tv:

Le relazioni passate mi hanno lasciato l’amaro in bocca, la consapevolezza di non essere stata apprezzata per come sono, ma per quello che rappresentavo. Sono andata a fondo, ho capito che la mia storia d’amore era finita anni fa (…) Non ho scelto io di sapere, succede sempre quando finisce una relazione. Quando ti lasci i nodi vengono al pettine e tutti cominciano a dirti: “Lo sapevo”. E io rispondo: “Ma perché non me l’avete detto prima?”. È un meccanismo che si ripete, arrivano tutti a dirti cose che non sapevi e ti fanno male, ma non perché tu sia ancora innamorata, ma perché così svanisce ogni briciola di quell’amore. Hai la consapevolezza di essere stata presa in giro, è la dignità che piange, pensi di esserti trattata male. Ma io odio il gossip, voglio liberarmi dal gossip. Vi siete chiesti come mai quando stavo male nessuno parlava di me e quando ho detto di essere stata tradita sono venuti fuori i titoloni sui giornali? Perché fa comodo, ma fa comodo agli altri, non a me, io voglio liberarmi dal pregiudizio del gossip, ma si parla solo di questo. Nessuno ha avuto il cuore di preoccuparsi perché stavo male, perché stavo dimagrendo, perché avevo perso otto chili, portava più acqua parlare dei tradimenti. Dopo che ne ho parlato si sono triplicate le visualizzazioni su Instagram perché la gente gode quando uno soffre e questo fa fare “clic” ed è la società che è così. E posso dirle? Mi fa schifo. Quando sono stata male non mi ha scritto nessuno ed ero sull’orlo della vita.

Quindi Belen si paragona a Ilary Blasi in relazione al naufragio della sua relazione: "Le nostre situazioni sono più vicine di quanto immaginiate, lei è stata più brava a gestire il dolore, è stata forte, ha avuto più testa, io mi lascio trascinare. Lei ha un’altra cultura, ma anche la sua è una forma di difesa, anche lei si sta proteggendo, anche lei starà soffrendo moltissimo". 

Belen: "Io inaffidabile? Sono andata a lavorare con le stampelle"

Belen torna a ripetere quello che aveva già detto nell'intervista a Domenica In di alcune settimane fa, ovvero di essere stata lasciata sola nel momento di difficoltà. Parla della sua presunta inaffidabilità, di cui si vocifera: "In passato sono andata a lavorare con le stampelle, sono andata a lavorare dopo un lutto grave, ho sempre tenuto fede ai miei impegni. Ma poi, se manco a un appuntamento per una volta, viene fuori che non sono affidabile". E dice di non temere il passare del tempo: "Io non ho paura che trovino un’altra perché sono unica nel mio genere, come il titolo del documentario di Ilary. Come me non c’è nessuna, perché tutti siamo unici. Non ho problemi di insicurezza, ma mi ferisce la spietatezza, quando ci insultiamo anziché abbracciarci. Sono stata ferita ma, nonostante mi abbiano uccisa, non vado ad ammazzare gli altri, credo nel bene e nell’amore".

1.695 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views