Arrestata Maisa Abd Elhadi, l’attrice arabo israeliana accusata di aver espresso sostegno ad Hamas
Maisa Abd Elhadi, star del cinema arabo israeliano e conosciuta in Israele per diversi show e serie tv, sarebbe stata arrestata con l'accusa di "elogio al terrorismo". Si legge sul Corriere che la polizia ha stabilito che il messaggio condiviso tra le stories "crea un clima d'odio e incita alla violenza". Maisa Abd Elhadi sarebbe stata arrestata ieri, lunedì 23 ottobre 2023: la polizia l'avrebbe ammanettata mentre era nella sua abitazione, a Nazareth.
La story incriminata di Maisa Abd Elhadi
L'attrice con una story avrebbe mostrato sostegno ad Hamas condividendo un'immagine che ritrae l'organizzazione islamista mentre supera la barriera di Gaza, poi la frase "Avanti così, in stile Berlino", in riferimento al Muro buttato giù nel 1989.
Dopo essere stata raggiunta dalla polizia, si legge, sarebbe stata portata davanti ad un giudice: solo allora sarebbe riuscita a postare un'ultima foto che la ritrae con i polsi legati e sulla testa una bandiera israeliana. Il Corriere scrive che l'attrice era da tempo controllata dalla National Contageo Research Istitute e dal Cam (Combat Antisemitism Movement) per "messaggi sospetti" resi pubblici.
Già nel 2021 si ritrovò nei guai nel suo paese per le sue posizioni politiche vicine alla Palestina. Fu ferita dalle forze israeliane mentre partecipava ad una manifestazione pacifica nella città di Haifa. Era il 9 maggio 2021 quando protestava in mezzo alla folla contro le espulsioni forzate di famiglie palestinesi dalle loro case nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est.
La carriera nel mondo del cinema di Maisa Abd Elhadi
Maisa Abd Elhadi è considerata una star del cinema arabo israeliano. Nel 2011 vinse il premio come miglior attrice al Dubai Film Festival. Ha lavorato per i film "Gli occhi di un ladro", "3000 notti", ed è apparsa anche nel film di Hollywood "World War Z" e più recentemente nella serie britannica "Baghdad Central".