Andrea Giambruno è stato segnalato dall’Ordine dei giornalisti dopo i fuorionda su Rete 4
Andrea Giambruno è stato segnalato dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia al Consiglio di disciplina territoriale di riferimento, in merito ai fuorionda della sua trasmissione su Rete 4 trasmessi da Striscia La Notizia. La notizia è stata divulgata sul sito ufficiale dell’Ordine, dove si specifica che “il Consiglio di disciplina deciderà nell’ambito della propria autonomia in ambito disciplinare”.
Possibili sanzioni disciplinari per Giambruno
Insomma, nuove tegole per Giambruno. A finire sotto i riflettori è non solo l’immagine pubblica dell’ormai ex compagno di Giorgia Meloni con tutti gli strascichi sulla vita privata che i fatti accaduti comporteranno, ma anche l’aspetto professionale del giornalista. Iscritto all’Ordine dei pubblicisti della Lombardia dal 2014, Giambruno ha iniziato la sua carriera nelle emittenti lombarde locali, per poi approdare a Mediaset. All'inizio della stagione televisiva in corso il giornalista era approdato alla conduzione di Diario Del Giorno, rubrica che va in onda nel primo pomeriggio del palinsesto di Rete4. La sua permanenza però è durata appena una manciata di puntate e, dopo la sua autosospensione, a prendere il suo posto sarà il collega Luigi Galluzzo. Mediaset ha fatto sapere di star valutando le ripercussioni sul giornalista, che potrebbe rischiare fino ad un’esclusione totale dalla rete. Nel frattempo però, anche l’ordine dei Giornalisti si è fatto inevitabilmente sentire e ha fatto sapere che potrebbero esserci delle sanzioni disciplinari anche sul piano deontologico. In questo caso le opzioni vanno dalla sospensione alla radiazione dall’Ordine.
Le ore difficili di Giambruno dopo il caos mediatico
Sono giorni difficili per Giambruno che, come ha riportato il Corriere della Sera, ha trascorso il fine settimana dopo il polverone lontano da Milano, insieme alla sua famiglia. “Sta vivendo ore di doppia preoccupazione: da una parte la fine inaspettata – nei tempi e nei modi – della relazione con la presidente del Consiglio; dall’altra i timori sul suo futuro professionale”, scrive il Corriere, secondo il quale la coppia viveva da separati in casa ormai da diverso tempo. “Era a Milano (dove vive in albergo) con il telefono che bolliva di messaggi e telefonate. Il giorno dopo invece lo ha passato in famiglia, come testimonia la foto che gli hanno scattato al centro commerciale di Orio al Serio, alle porte di Bergamo”.