Ambra Angiolini: “Quando in Tv si parlava del mio fardello di ciccia, quanta ipocrisia”
"Palloncino gonfiato", "Extra-large", "Ha qualche chilo di troppo". Frasi ed espressioni scritte su giornali o riviste e rivolte ad Ambra Angiolini ai tempi del suo esordio in tv. Con un carosello di foto e video su Instagram, la conduttrice ha raccolto articoli e filmati televisivi in cui si parlava del suo peso. "Mi sono resa conto dell’ ipocrisia della tv e di certa carta stampata; probabilmente non si può più dire niente solo perché avevano già detto tanto…troppo" scrive Angiolini. A quei tempi il termine "Body shaming" non esisteva ancora, ma gli episodi di cui è stata vittima la conduttrice possono essere definiti come tali.
Ambra Angiolini: "Mi sono accorta dell'ipocrisia della carta stampata"
Il post con cui Ambra Angiolini denuncia il trattamento che ha ricevuto quando era molto giovane è accompagnato da un lungo messaggio. "Ripercorrendo la mia storia, con l’aiuto del mio amico @fabiomarantino (prezioso come non mai), mi sono resa conto dell’ ipocrisia della tv e di certa carta stampata; probabilmente non si può più dire niente solo perché avevano già detto tanto…troppo – scrive Ambra – Se in quel periodo, avevo solo 17 anni, qualcuno mi avesse fatto notare che non ero più "spensierata" invece di sottolineare ovunque quanto io fossi diventata grassa, avrei cercato di tornare ad essere più "mia" che di tutti". Il messaggio si conclude con una riflessione sul tipo di messaggi veicolati nel passato, "apripista" per gli odiatori di oggi:
Il problema di oggi, si dice ovunque, sono gli haters, ma c’è qualcuno che molto tempo fa gli ha evidentemente fatto scuola. Questo post non è per vittimismo che lo scrivo, ma per rimettere a posto le cose. Io alla fine ho vinto una guerra che non doveva nemmeno essere combattuta #mychoice?
Il post di Ambra Angiolini: "Fardello di ciccia"
Sono tanti i colleghi del mondo dello spettacolo (e non) che hanno supportato Ambra Angiolini nei commenti sotto al suo post. Cristina Capotondi scrive: "AA sei una sopravvissuta, e sei sempre stata bellissima", lo scrittore Jonathan Bazzi, invece: "Per tanti di noi prima, allora e dopo ci fu solo l’amore". Nel carosello si leggono titoli come: "Aiuto! Sta diventando un PALLONCINO GONFIATO", "Ambra perde la linea" o "Addio Vitino da Vespa" o stralci di testo in cui si sottolinea come "nemmeno l'abito nero e la gonna lunga alla caviglia riescono a dissimulare i suoi chili di troppo". Tra le testimonianze del costante risalto che stampa e tv davano al suo aspetto fisico, Angiolini aggiunge anche un filmato in cui si sentono queste parole: "Ha un anno di più e qualche chilo di meno, liberata dal fastidioso fardello di ciccia che aveva fatto impensierire tutti i suoi ammiratori".