Achille Lauro: “Celeste Dalla Porta è una musa, l’ho scelta perché incarna un grande amore”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/25/2025/02/soleil-sorge-2025-02-12T174201.731-1200x675.jpg)
Achille Lauro gareggia a Sanremo 2025 con Incoscienti giovani, il brano con cui ha rimediato un posto nella Top Five dei 29 artisti in gara, secondo la sala stampa. Nel videoclip della sua canzone, la protagonista è Celeste Dalla Porta, divenuta celebre grazie al ruolo di Parthenope nell'omonimo film di Paolo Sorrentino. In un post pubblicato su Instagram, l'arista ha spiegato i motivi per cui ha scelto proprio lei per quella parte: "Mi ricorda un po’ le grandi muse dei registi, queste anime sospese tra innocenza e peccato. Lei non solo incarna la musa, ma incarna ogni grande amore".
Le parole di Achille Lauro su Celeste Dalla Porta
"Il video è una Dedica a Roma, alla nostra Roma, al grande cinema. Un grande omaggio alla “Dolce Vita” di Fellini, e alla scena storica della fontana di Trevi di Mastroianni e la Ekberg. Immaginavamo un luogo sospeso, un tempo che non è né passato né futuro, Una fotografia di quella “Dolce Vita” che forse non esiste più, ma che vive e contraddistingue l’idea che il mondo ha della nostra Roma e del nostra cultura", sono queste le parole con cui Achille Lauro ha descritto il videoclip di Incoscienti giovani, il brano con cui è in gara al Festival di Sanremo.
Celeste, spiega l'artista, l'ha colpito "perché unisce una innata eleganza a una grande sensualità, perfetta per omaggiare quell’epoca e quel capolavoro. L’ho scelta perche mi ricorda un po’ le grandi muse dei registi, Queste anime sospese tra innocenza e peccato. Lei non solo incarna la musa, ma incarna ogni grande amore".