
Questa sera, sabato 5 aprile, alle ore 21.30 circa va in onda la terza puntata del Serale di Amici 2025 in diretta su Canale 5 con Maria De Filippi. Stando alle anticipazioni, c'è stata una sola eliminazione tra i concorrenti finiti al ballottaggio. In studio i tre giudici: Cristiano Malgioglio, Elena D'Amario e Amadeus. Ospiti della puntata Alessandra Amoroso e i PanPers.
Alessandra Amoroso ad Amici, l'abbraccio con Maria De Filippi: "Evviva la nonna"

L'epilogo della terza puntata di Amici è dedicato alla presenza sul palco di Alessandra Amoroso. Lei che ha esordito proprio in questo talent 15 anni fa e oggi presenta il suo nuovo singolo, nelle stesse settimane in cui ha annunciato di aspettare un figlio, ragione per la quale la sua presenza assume un valore ancor maggiore. Terminata l'esibizione, non nasconde l'emozione: "Ero una ragazzino quando sono arrivata qui per la prima volta". Poi l'abbraccio con Maria De Filippi: "Evviva la nonna".
Poi si prende un attimo per ringraziare la sua mentore: "Posso dire una cosa? Spero di non emozionarmi, avevo trovato un equilibrio emotivo che la gravidanza ha scombussolato di nuovo. Ti ringrazio per le attenzione che mi hai dato e che mi dai, ti voglio un bene infinito e grazie per essere diventata nonna Maria, che la mia è ormai è lassù".
Luk3 eliminato, Trigno si salva e resta ad Amici

Luk3 si confida con Maria De Filippi prima del verdetto finale: "Non è la musica che ho paura di lasciare, ma tutto il resto. Sto qui da molti mesi, è diventata ormai casa mia e sarebbe dura. Però, in ogni caso, so quanto questo posto mi abbia dato. Dall'altra parte so che mi rimprovererò tante cose se dovessi uscire, però fa parte del gioco, della vita, non mi fermerò mai. Di sicuro un posto così ti capita una volta sola nella vita, quindi è per questo che piango. Qui dentro ho imparato a farlo, ma anche in senso positivo. Fuori da qui non sapevo farlo e ho scoperto un lato di me che, per quanto possa apparire brutto, in realtà non lo è soprattutto per quello che facciamo noi."
Arriva il momento dell'annuncio dell'eliminato e Maria De Filippi non ci gira troppo attorno: "Rimane Pietro". Lacrime in casa, Trigno a Luk3: "Sai quanto vali". Lui ringrazia questo posto: "Mi ha dato la sicurezza di sapere cosa voglio fare, il cantante".
Duello finale tra Luk3 e Trigno: "Se ci guardiamo indietro, questo posto ci ha dato troppo"

Lo scontro finale è tra Luk3 e Trigno, che se la giocano proponendo due esibizioni molto diverse. Trigno canta una canzone di Frah Quintale, mentre Luk3 riscrive Twistin' The Night Away con un testo tutto suo, citando anche Pettinelli nel pezzo. Grandi dubbi per i tre giudici, Amadeus dice che con i pezzi giusti entrambi, tra un paio d'anni li vedremmo al Forum di Assago, anche Malgioglio dice che è in crisi. La puntata si chiude qui, con i ragazzi che tornano in casetta, dove arriverà il verdetto. Arrivano anche le prime immagini dei due in attesa della decisione finale dei giudici. Luk3 in lacrime: "Se ci guardiamo indietro, questo posto ci ha dato troppo".
La gelosia di Trigno per il bacio di Chiara a Michele

Si giunge al momento clou della puntata, con la sfida tra i tre allievi a rischio eliminazione. Trigno, Chiara e Luk3 si giocano la permanenza nel programma con una sfida secca. Dopo la prova di canto di Trigno, tocca a Chiara, che a fine coreografia bacia il ballerino che si è esibito con lei. Ironia in studio, De Filippi stuzzica Pietro: "ma quanto sei geloso?". "Molto, di Michele in particolare", commenta Chiara. Terminate le esibizioni, si va subito alle carte per capire chi si salva dei tre. Chiara è la prescelta: Luk3 e Trigno al duello finale.

Luk3 a rischio eliminazione, Francesco e SenzaCri salvi

Al ballottaggio ci vanno Luk3, Francesco e SenzaCri, ma dopo le tre esibizioni si salvano prima il ballerino e poi SenzaCri. Tocca a Luk3 andare a giocarsi la permanenza nel programma evitando l'eminazione contro Trigno e Chiara.
Antonia e Jacopo Sol in duetto battono Francesco, vincono Celentano e Zerbi

Antonia e Jacopo Sol in duetto sulle note di Creep aprono la terza e decisiva sfida di questa manche. Risponde Francesco con una coreografia sulle note di Fiorella Mannoia. A dispetto di quanto ci si aspettasse, a vincere la sfida per i giudici sono proprio i due cantanti, che quindi regalano il punto alla propria squadra e vincono la manche. Ora Francesco, Luke e SenzaCri si giocano il rischio eliminazione.
Alessia conquista il punto contro SenzaCri, situazione di pareggio nella terza manche
La seconda sfida della manche vede scontrarsi SenzaCri e Alessia, canto contro ballo. Il verdetto è nelle mani di Malgioglio, che vota per la ballerina dopo la sua esibizione ispirata a Sophia Loren, ma anche di Elena D'Amario che va nella stessa direzione. Il punto va alla squadra di Zerbi e Celentano e siamo sull'1-1.
"Non applaudite perché non state capendo", Emanuel Lo contro il pubblico che approva Celentano

Momento di scontro tra Emanuel Lo e Alessandra Celentano. Il tema della discussione è il guanto di sfida dei CuccaLo contro Zerbi e Celentano. La sfida proposta è di danza, con virtuosismi di danza classica con Francesco che sfida Daniele. Quest'ultimo viene subito difeso da Celentano, che si complimenta ironicamente con Emanuel Lo per aver proposto questo guanto, sottolineando lo squilibrio tra i due e rimarcando che Daniele è un ballerino di moderno e molto più giovane di Francesco. Applauso del pubblico, con Emanuel Lo che li stoppa: "Non applaudite perché non state capendo". E aggiunge: "Stai sminuendo il tuo ballerino". Dopo l'esibizione i giudici hanno pochi dubbi. Amadeus fa i complimenti a Daniele ma aggiunge: "Francesco è un professionista travestito da allievo". Anche Elena D'Amario si complimenta, ma ovviamente il primo punto è per i CuccaLo.
I Panpers ad Amici, la richiesta a Maria De Filippi: "E il mio sogno erotico"

È il momento dei Panpers, sul palco per un intervento comico. Si scherza sulla somiglianza tra Andrea e Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari e i due si esibiscono in una canzone dedicata ad Alessandra Celentano e la sua proverbiale cattiveria. "Maria, potresti dirci ‘fai partire la base'? È il io sogno erotico", scherza con lei Andrea. Alla fine dell'esibizione è il momento di un collegamento a sorpresa proprio con Zanotti, che scherza proprio sulla somiglianza: "Hai anche la stempiatura uguale".

Daniele e Chiamamifaro salvi, Chiara a rischi eliminazione

Chiamamifaro, Daniele, Chiara. Sono loro i nomi della squadra di Zerbi e Celentano a doversi scontrare per evitare il rischio eliminazione. Dopo le rispettive esibizioni a rientrare in partita è prima di tutto Daniele, che ha ballato sulle note di D'Alessio e Sal Da Vinci. Al ballottaggio finale, tra Chiamamifaro e Chiara è quest'ultima a farne le spese. Ora è a rischio eliminazione.
Chiara scivola durante l'esibizione, la reazione di Elena D'Amario e Celentano

Piccolo inconveniente per Chiara. Nella sfida decisiva per la seconda manche della serata, tocca a lei esibirsi contro Francesco. Ma nel bel mezzo della prova scivola leggermente. Se ne accorge subito Elena D'Amario, che reagisce con espressione di stupore. Terminata l'esibizione Celentano lo fa notare, ma la giustifica: "Può capitare". Maria De Filippi: "Capita ogni tanto che sul palco ci siano cose che possono provocare queste situazioni. Forse era un coriandolo". L'esibizione di Francesco consente in ogni caso alla squadra di Cuccarini e Lo di aggiudicarsi il punto e vincere la manche.
La sfida tra Luk3 e Jacopo Sol, l'odio di Malgioglio per David Bowie e il punto a Pettinelli e Lettieri

La seconda sfida è tra Jacopo Sol e Luk3. Comincia quest'ultimo, cantando un suo inedito, che aizza le folle sugli spalti. Jacopo però risponde con una versione di Heroes di David Bowie che piace ad Amadeus. Malgioglio pareggia i conti e racconta del suo incontro con David Bowie: "Non ho grande simpatia per Bowie. Lo amo ma un giorno stava lavorando con Pieraccioni, che mi chiese di andare sul set a salutarlo. Ma a lui non è fregato nulla di me. Naturalmente quando sono andato via lui mi ha detto "Hi Cristiano", ma io come una diva di Hollywood sono andato via". La palla finale passa ad Elena D'Amario: "David Bowie fatto in questo modo da Jacopo mi ha travolta". Punto a Pettinelli e Lettieri e si va in pareggio.
Primo punto ella seconda manche per Francesco, CuccaLo in vantaggio

Per il primo punto di questa manche, la sfida è tra Antonia per la squadra di Zerbi e Celentano, contro Francesco che balla per conto di Cuccarini e Lo. Dopo l'esibizione la giuria ha pochi dubbi, perché sia Malgioglio che Elena D'Amario si schierano apertamente per il bolero del ballerino. Punto ai CuccaLo.
Anna Pettinelli osa sfidare Lorella Cuccarini al ballo e canto: l'espressione di Amadeus dice tutto

Inizia la seconda manche di questa serata e la sfida è tra Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo e la squadra di Anna Pettinelli e Deborah Lettieri. La prima sfida è anomala, perché a contendersi il punto sono Lorella Cuccarini, che balla un tango con il corpo di ballerini, e Anna Pettinelli, che osa sfidare Cuccarini ballando e cantando, prima Lady Gaga e poi Gloria Estefan. L'espressione dei giurati durante l'esibizione di Pettinelli la dice lunga, Amadeus in particolare, che commenta subito dopo: "È qua che bisogna fare un applauso al corpo di ballo. Ballare con la Cuccarini va bene, ma con lei devono fare tutto, questa è la coreografia vera dei ballerini. Il coraggio di Anna non si discute, oltre alla simpatia. Ma non posso che dare il mio voto a Lorella Cuccarini".
L'indirizzo della sfida sembra scontato, ma poi accade qualcosa di particolare, perché Malgioglio decide di dare il voto a Pettinelli proprio per il coraggio e Elena D'Amario sorprende: "È vero che la danza è una, ma ha tanti volti e infinite forme, a volte anche indefinite. Lrella è un'icona, ma Anna è over the top". Pettinelli si scusa, tra gli applausi del pubblico: "Lorella perdonami". Primo punto alla sua squadra.
Trigno è il primo allievo a rischio eliminazione, Francesca e Nicolò salvi

Inizia la sfida a tre tra gli allievi della squadra di Pettinelli e Lettieri. Trigno, Nicolò e Francesca si giocano il rischio di eliminazione finale. Dopo la prima esibizione i giudici decidono che Nicolò si salva. Il ballottaggio è quindi tra Francesca e Trigno e alla fine è il cantautore a finire in sfida: "Ci facciamo questa eliminazione finale, vediamo come va".
Daniele contro Trigno per il punto decisivo. La vittoria va a Zerbi e Celentano
Si riparte dalla parità e Zerbi e Celentano cambiano ancora, proponendo una sfida tra Daniele e Trigno. Daniele parte ballando sulle note di Lady Gaga con Abracadabra, poi Trigno con un suo inedito, Baciami adesso. "Daniele è magico, ha grinta, se io vedessi adesso lo spettacolo di Lady Gaga, tra 100 ballerini direi che quello è Daniele. Mi ha fatto impazzire". Elena D'Amario fa i complimenti a Trigno, ma il suo punto va a Daniele. La sfida si chiude con la vittoria della squadra di Zerbi e Celentano. Nicolò, Trigno e Francesca si giocano il rischio eliminazione.
Seconda sfida, Alessia contro Nicolò, che questa volta si aggiudica il punto

Alessia con Let's twist again, che si esibisce contro Nicolò, che invece canta Rocket man. In questo caso Nicolò viene ricompensato dal parere di Elena D'Amario e Amadeus: "In questo caso ti meriti il punto". Si va sull'1-1.
Primo punto per Celentano e Zerbi, Pettinelli contro Amadeus e Malgioglio: "Non sono d'accordo"

Antonia e Nicolò si esibiscono sulle due canzoni e arriva il momento dei giudizi. Parte Amadeus: "Faccio i complimenti a Rudy perché i suoi guanti di sfida sono sempre equi. Qui potrebbe finire in pareggio, a fare la differenza è la sensibilità personale. Il primo punto lo darei ad Antonia". Pettinelli si inizia già ad agitare. Il colpo di grazia arriva da Malgioglio: "Ascoltando entrambi, sono stati straordinari, hanno colorato questi due brani, ma il colore che ho sentito di più è arrivato dalla mia Antonia". Pettinelli si ribella: "Sono molto piccata, non sono d'accordo con la giuria, perché l'esposizione vocale di Nicolò rispetto a quella di Antonia era molto più complessa". Amadeus non si dice d'accordo. Malgioglio chiosa dicendo "se iniziamo a litigare adesso…"
Rudy Zerbi chiama la prima sfida e prende in giro Pettinelli: "La pettirana come fa?"

"Questa settimana avete gareggiato per stabilire chi dovesse iniziare la partita di oggi e hanno vinto Celentano e Zerbi". De Filippi chiama i sei allievi della squadra e chiede subito a Rudy Zerbi chi abbia intenzione di sfidare, la scelta ricade sulla squadra di Pettinelli e Lettieri. Un po' di scaramucce, con Zerbi che ironizza su Pettinelli chiamandola Pettirana, con tanto di muppet come gadget e jingle: "La pettirana come fa?". Si parte subito dal guanto di sfida canto. Antonia contro Nicolò. La base di confronto è un medley di due canzoni potenti, per dare risalto alla vocalità di entrambi gli allievi: si tratta di I feel good di James Brown e La pelle nera nella versione di Rocky Roberts.
Via alla terza puntata del serale di Amici, De Filippi scherza con Malgioglio: "Pieno di gente maliziosa"

Si parte subito con la presentazione dei tre giudici. Malgioglio indossa un abito ricamato con delle rose e Maria De Filippi ci scherza su. "Tu sai che io amo i colori, queste rose le ho indossate per te", risponde Malgioglio. Amadeus aggiunge: "È veramente un bouquet. Ma dov'è il tuo microfono?". Malgioglio risponde: "Ce l'avevo dietro". Parte subito la reazione allusiva del pubblico alla sua frase. "Pieno di gente maliziosa qui", scherza De Filippi. "Ho già fatto la mia gaffe, materiale per Striscia" aggiunge Malgioglio.
Amadeus giudice del serale di Amici, ma da maggio sarà sul Nove con un nuovo talent

L'esperienza di Amadeus come giudice di Amici non comprometterà il suo percorso sul Nove. Il conduttore, convinto da Maria De Filippi per questo ruolo inedito nel talent di Canale 5, partirà a sua volta con un talent show a partire dal prossimo maggio, proprio sul Nove. Si tratta di Like A Star, in cui persone comuni si trasformeranno in alcune delle più grandi icone musicali degli ultimi tempi. L'obiettivo è vincere il montepremi finale di 50mila euro. Ecco come funzionerà.
Luca Napolitano a Fanpage: "Dopo Amici 2008 è stato tutto in salita"
Quella di Amici è stata una fucina di talenti che, nel corso delle edizioni, si sono avvicendati andando ad arricchire il mondo dello spettacolo italiano. C'è chi ha proseguito con grande successo, chi ha avuto più difficoltà. Il caso di Luca Napolitano è emblematico. L'artista si è raccontato in una lunga intervista a Fanpage, ripercorrendo l'edizione alla quale ha partecipato, quella di Amici 2008, in cui i concorrenti erano divisi in due squadre, la blu e la bianca. Per il canto, il professori erano Fabrizio Palma, Luca Jurman, Gabriella Scalise e Grazia Di Michele. L'autotune non c'era e si investiva sul "belcanto": da allora, il talent è molto cambiato e così anche lui, ma continua a lavorare nel mondo della musica come scrittore, insegnante e produttore. A Fanpage, l'artista napoletano racconta le difficoltà del suo percorso dopo il programma e la fine della storia con Alice Bellagamba. Su Pierdavide Carone e Valerio Scanu: "Mi hanno fatto capire che non bisogna avere paura di rimettersi in gioco, sto pensando di tornare in Tv".
L'addio di Dandy a un passo dal serale: "Spero di tornare l'anno prossimo"

Tra le notizie più significative alla vigilia del serale c'è stato l'addio di Dandy Cipriano, che ha dovuto rinunciare al sogno di Amici 24 a un passo dal Serale a causa di un infortunio. “Non me lo aspettavo, è come se mi fosse crollato il mondo addosso”, ha spiegato nei giorni scorsi il ballerino a Fanpage.it. E sull’eventualità di tornare il prossimo anno come allievo: “Se me lo proponessero, accetterei. Voglio una rivincita, non mi do pace”.
La gara di ascolti, con Amici Maria De Filippi tiene testa alla concorrenza di Carlo Conti

Nelle prime due puntate di questa stagione, Amici ha consentito a Canale 5 di conservare la leadership di ascolti del sabato sera, nonostante la concorrenza di Carlo Conti su Rai1. Nella prima serata di sabato 29 marzo, Canale5 ha trasmesso una nuova puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. La puntata è stata seguita da 3.566.000 spettatori con il 25.6% di share. Rai1 ha proposto la seconda puntata di Ne vedremo delle belle, vinta ancora da Pamela Prati. La puntata è stata seguita da 2.161.000 spettatori pari al 14.6% di share. Numeri che confermano il predominio sulla serata del sabato delle produzioni Fascino.
I PanPers sono gli ospiti comici del 5 aprile

Oltre ad Alessandra Amoroso, ospiti della terza puntata del serale di Amici anche il duo comico PanPers che lanceranno un guanto di sfida alla maestra Celentano prima di collegarsi in video con Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari. Il duo comico è formato da Andrea Pisani e Luca Peracino, sono partiti da Colorado e hanno riscosso grande popolarità sui social e Youtube con i loro video ironici, riuscendo anche a giungere al cinema. Andrea Pisani, inoltre, ha da tempo una relazione con Beatrice Arnera e la coppia ha dato vita a un format che racconta ironicamente la quotidianità della coppia, con i due che nel frattempo sono diventati anche genitori.
Alessandra Amoroso ospite al Serale di Amici
La puntata di Amici di sabato 5 aprile non sarà come tutte le altre. Perché tornerà Alessandra Amoroso e lo farà per la prima volta "in attesa". La foto, anticipata dalla produzione del programma, dell'abbraccio della futura mamma con Maria De Filippi è particolarmente significativa. Per chi segue da sempre questo programma, per i fan di Maria e per quelli di Alessandra Amoroso, sarà un momento unico e certamente imperdibile.
Il regolamento: come funziona il televoto
Come nelle scorse edizioni, anche quest'anno le tre squadre si affronteranno in più manches durante ogni puntata del Serale. A giudicare le sfide nelle puntate, che sono appunto registrate, potranno essere i tre giudici in studio, i professori di canto e ballo, ma nel corso della settimana potrà influire anche il pubblico da casa attraverso il televoto, che nel corso della settimana consente al pubblico di scegliere inediti, gli allievi preferiti, affinché ci sia un'interazione con il pubblico. Nel regolamento c'è scritto il seguente passaggio:
Alcune manches potranno essere valutate per il 50% attraverso il televoto del pubblico da casa e per il restante 50% dalle giurie tecniche presenti in studio; alcune manches potrebbero essere valutate esclusivamente dalle giurie tecniche, altre manches esclusivamente dal televoto del pubblico da casa.
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano

La squadra capitanata da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi è la più numerosa al Serale. Dopo l'eliminazione del cantante Vybes nel corso della prima puntata del 22 marzo, sono 6 i membri che la compongono: Jacopo Sol, Chiamamifaro e Antonia per il canto, Alessia, Chiara e Daniele per il ballo.
La squadra di Emanuel Lo e Lorella Cuccarini: SenzaCri, Luk3 e Francesco

La squadra capitanata dai professori Emanuel Lo e Lorella Cuccarini ha dovuto fare a meno da subito di un componente, dopo l'eliminazione di Asia. La squadra, dopo questa eliminazione, è rimasta con tre allievi in gara: Francesco per il ballo, Luke e Senza Cri per il canto.
La squadra Pettinelli - Lettieri dopo l'eliminazione di Raffaella

Dopo l'eliminazione di Raffaella nella scorsa puntata, la squadra di Anna Pettinelli e Deborah Lettieri prosegue il cammino nel serale di Amici con Dandy e Francesca, Nicolò e Trigno per il canto. "Questa resterà sempre la mia strada", aveva detto Raffaella alla fine della scorsa puntata, quando aveva appreso che sarebbe stata lei a dover lasciare la scuole.