Sabato 18 maggio, alle ore 21.30 è andata in onda la finale del Serale di Amici 2024 in diretta su Canale 5 con Maria De Filippi. A differenza delle altre puntate, l'ultima non è registrata e in studio erano presenti anche i giornalisti. Chi ha conquistato la vittoria tra Petit, Holden, Marisol, Dustin, Mida e Sarah? A deciderlo sarà il pubblico con il televoto. La vincitrice della 23esima edizione di Amici è Sarah Toscano.
Gli ascolti della finale di Amici
Gli ascolti della finale di Amici 23. L'ultima puntata del talent condotto da Maria De Filippi è stata seguita da 4.484.000 spettatori con il 31.8% di share, attestandosi come programma più visto. I migliori anni di Carlo Conti si è fermato a 2.155.000 spettatori pari al 14.3% di share.
Le pagelle della finale di Amici 23
Le pagelle della finale di Amici 23, andata in onda sabato 18 maggio: Holden voto 7, se c'è una pecca nel percorso di Holden è la poca traducibilità con un codice chiaro al pubblico. Mida voto 6,5, professor X o Megamind di quest'edizione, analizza in ogni momento il suo prossimo passo, anche se questo comporta un'uscita prematura da Amici. Petit voto 7,5, ci ha più volte abituato ai voli pindarici nella storia della musica italiana, quasi tradotti simultaneamente con il suo dizionario. Anche questa volta ci prova con O'sarracino di Renato Carosone, efficace nello staging, meno nell'esecuzione vocale. Sarah Toscano voto 9: percorso sorprendente.
Sarah è la vincitrice di Amici 2024
"Divertitevi anche in questo momento, avete 18 anni, divertivi" dice Maria De Filippi prima di annunciare chi conquisterà il titolo di questa edizione. La vincitrice di Amici 2024 è Sarah Toscano.
"Buongiorno mi chiamo Sarah, facevo tennis, ho fatto tanto karaoke ora e ho vinto questo programma che si chiama Amici. Sono arrivata qui ho detto due cose a Maria sul tennis, sbagliando anche, una cosa imperdonabile e non mi aspettavo di arrivare fin qui" dice Maria De Filippi facendo qualche battuta e sdrammatizzando, mentre Sarah è ancora confusa ed emozionata per tutto quello che ha vissuto nelle ultime ore. Insieme alla sua amica e compagna di viaggio, poi alza la coppa della vittoria.
Angelina Mango canta il suo nuovo singolo
Angelina presenta il suo nuovo singolo ad Amici, il titolo del brano è Melodrama. Il 31 maggio uscirà il nuovo album, poi inizieranno i tour in giro per l'Italia e l'Europa. "Vi ringrazio tantissimo per avermi permesso di fare tutto questo, grazie grazie davvero" dice la cantante prima di andare via.
Marisol vince il premio della critica, Holden il premio delle radio
Viene assegnato il premio della critica, supportato da Tim, ed è del valore di 50mila euro. A consegnarlo è Stephane Jarny, il direttore artistico di Amici, che si congeda dicendo:
Vorrei ringraziare chi ci permette di lavorare, sia dietro che sul palco. Vorrei ringraziare profondamente i professori, spero di essere stato all'altezza delle vostre aspettative, vorrei ringraziare i giudici, vorrei ringraziare la persona che ogni anno ci trasmette la passione per fare tutto questo e sei tu Maria.
La votazione per il premio della critica avviene in diretta e i giornalisti votano ognuno l'artista che ritengono meritevole del premio. A vincere, con nove punti è Marisol.
Il premio per la comunicazione voluto da Tim, del valore di 40mila euro, per la capacità di raccontarsi nei suoi brani viene assegnato a Petit. Esiste anche un premio delle radio, assegnato da Federica Gentile del gruppo Rtl e a vincerlo è Holden. Infine, Dustin vince il premio sovvenzionato da Oreo.
Le ultime esibizioni di Sarah e Marisol prima della chiusura del televoto
Sono le ultime esibizioni prima di decretare il vincitore. Una staffetta serrata tra canto e ballo, con intermezzi dei giornalisti che commentano le performance, oppure pongono domande alle due finaliste. Sono sei ciascuna, tra le ultime coreografie di Marisol, ci sono state Pensiero Stupendo. Mentre Sarah ha cantato Splendido Spendente, Ma non tutta la vita. Manca una sola esibizione per capire chi vincerà questa edizione di Amici.
Sarah e Marisol e le emozioni della finalissima
Maria De Filippi chiede alle due finaliste cosa provano ad essere arrivate in finale. La prima a prendere parole è Sarah: "È un po come se il pubblico da casa si fosse un po' messo nei miei panni, io sono partita dal niente e man mano mi sono costruita un percorso, penso che se vuoi puoi farlo. Lo volevo, lo desideravo tanto, ce l'ho messa tutta per farcela e ce la sto facendo".
Marisol, invece, dice: "Per me è un sogno, non ho ancora realizzato, è un onore ballare di un palco del genere, non pensavo da settembre, che sarei arrivata fin qui" e sulla sua avversaria: "Sarah è una delle prime persone con cui ho legato, le voglio bene, è molto simile a me, è dolce, è determinata, mi fa molto piacere la tua maturazione".
Mentre Sarah: "C'è tanto di quello che ha detto Mari, è una delle prime persone con cui ho legato, abitiamo anche vicine, abbiamo tanti posti in comune, a livello umano è una bellissima persona, ti fa sempre ridere, è a livello artistico come dice la maestra Celentano è un talento, ogni movimento che fa, sembra le parta da dentro, è bravissima".
Lorella Cuccarini si commuove parlando di Sarah: "È sbocciato un fiore, non ce lo aspettavamo"
Appurato che la finalissima è tra le due più giovani allieve della scuola, viene chiesto a Lorella Cuccarini cosa abbia visto in Sarah: "Sarah rappresenta l'essenza del programma, è entrata senza aver mai fatto una lezione di canto, ha fatto un percorso, ha avuto momenti di grande difficoltà, aveva paura di essere sempre l'ultima della fila, poi è scattato in lei qualcosa, nel serale è sbocciata il fiore più bello che si potesse immaginare. Lei è proprio la storia di questo programma".
E anche Alessandra Celentano sulla sua Marisol: "Ho visto fin da subito un talento in Marisol, non so perché mi sono già proiettata in questa situazione. Anche lei ha avuto momenti difficili, ma è sempre stata bravissima".
Sarah vince il circuito del canto, la finale di Amici è al femminile
Tra Sarah e Petit a vincere la sfida è Sarah. La giovane cantante è emozionatissima e infatti Maria De Filippi le fa notare: "Hai vinto il circuito del canto comunque andrà". Petit si congeda dicendo: "È stato l'anno più bello della mia vita, non so che dire, davvero. Grazie, grazie davvero a tutti". La finalissima è quindi al femminile, a contendersi la coppa della vittoria, sono Marisol e Sarah.
Marisol è in finalissima, finisce il percorso di Dustin ad Amici
Prima di sapere chi andrà in finale tra Marisol e Dustin, ad entrambi i ballerini vengono proposti contratti di lavoro, a Dustin in diverse compagnie e anche la partecipazione in un musical Disney, ovvero Tarzan. A Marisol viene offerta, invece, una borsa di studio per studiare a New York alla Hailey School. Arriva l'esito del televoto, che porta Marisol in finale, la prima finalissima.
Angelina Mango ospite della finale di Amici, Maria De Filippi: "Sei diventata ancora più brava"
Reduce dalla partecipazione all'Eurovision Song Contest, dopo aver vinto il Festival di Sanremo, torna nello studio di Amici, Angelina Mango. Lo scorso anno aveva alzato la coppa della vittoria nella sua categoria, il canto. Torna, quindi, nella sua prima casa artistica, con un medley dei suoi successi, chiudendo con La Noia, la canzone che l'ha portata alla vittoria del Festival e che dopo l'Eurovision è uno dei brani più ascoltati in streaming. Il pubblico in studio la osanna. Arrivano, poi, le parole di Maria De Filippi: "Sei bravissima, sei cresciuta tantissimo, sei diventata ancor più brava, ancor più brava, davvero". Ancora emozionata, Angelina risponde: "Grazie davvero per tutto, perché ho imparato a vivere, e anche disimparato a vivere in questo periodo, che è una cosa bellissima. Spero di riuscire a restituirvi un millesimo di quello che mi state dando".
Sarah risponde ai giornalisti: "Non sono una sola cosa, ho la mente molto aperta"
Ritornano a cantare di nuovo Petit e Sarah, per concludere questa seconda manche che porta alla finale. I giornalisti chiamano Sarah al centro dello studio per porle qualche domanda. Mattia Marzi de Il Messaggero le chiede "Chi sei musicalmente? Qual è il tuo messaggio?" E Sarah risponde:
"Mi piace il fatto di fare tutto, per questo oggi nella scaletta che ho fatto, ho mi definisco un insieme di tante cose, perché non ho un solo pensiero, quindi quello che voglio far arrivare è proprio questo. Non bisogna fermarsi su un punto di vista, ma avere la mente molto aperta" e ad un'altra domanda risponde: "Sono sempre testarda, disordinata e competitiva, ma cerco di prendere tutto con leggerezza".
Marisol e Dustin elogiati dai giornalisti: "Siete due eccellenze della danza"
A staffetta continuano le esibizioni e dopo Sarah e Petit, tornano a ballare Dustin e Marisol. Maria De Filippi quindi, ne approfitta per prendere in giro Alessandra Celentano, visto che entrambi i suoi allievi sono in gara: "Non sono per niente nei guai, i miei ragazzi sono arrivati fino a qui, sono stupendi, meravigliosi" dice la maestra. È il momento dei giornalisti per i ballerini e c'è Luca Dondoni che prende parola:
Non è il mio campo, ma sono colpito per due motivi. Nel caso di Dustin mi sembra un ballerino già fatto e finito, anche fisicamente. Per quanto riguarda Marisol sono colpito, a parte la scelta di Beyonce, tu esprimi tantissima energia, magari se ci sono cose da perfezionare per la tecnica, veramente un sacco di cose.
Non mancano altri elogi: "Siete davvero due eccellenze della danza, potete entrare in qualsiasi compagnia voi vogliate. Siete davvero bravissimi".
La sfida continua, ballano Marisol e Dustin
Lo show va avanti, stavolta si passa la ballo. E da questo momento sarà possibile votare sia per il canto che per il ballo, con due televoto differenti. La prima ad esibirsi è Marisol. E anche qui non mancano i commenti dei giornalisti, il primo a parlare è Mario Manca di Vanity Fair: "Sei bravissima e sei attentissima a qualsiasi dettaglio, una cosa che noto che è bellissima è che qualsiasi cosa musica tu abbia in sottofondo la indossi, come fosse un vestito".
Poi un'altra giornalista le chiede quali difficoltà ha affrontato nella scuola e dice: "Qui sono riuscita ad avere consapevolezza di me stessa, del mio corpo e sono riuscita a capirmi un po' di più". Si esibisce, poi, Dustin che riceve complimenti anche dai giornalisti che fanno notare come sia stato bravo nell'immergersi in una realtà completamente diversa dalla sua.
Holden è il secondo eliminato del Serale di Amici 2024
È il momento di sapere chi tra i tre cantanti ancora in gara continuerà la finale dopo la chiusura del televoto. La prima a salvarsi è Sarah, mentre a continuare la finale è Petit. Ad essere eliminato, quindi, è Holden.
Maria De Filippi saluta il giovane allievo: "Mi mancherai, mi mancherà chiacchierare con te. Holden sei molto bravo". E il cantante si congeda dicendo: "Vorrei usare questo momento per ringraziare tutti, sono cresciuto umanamente e professionalmente, è stato un percorso difficile, ma ho imparato davvero tanto. Grazie a tutti".
La sfida continua tra Holden, Sarah e Petit poi la dedica di Elena D'Amario
La sfida continua con gli altri tre cantanti. Il primo ad esibirsi è Holden con una cover, a lui segue Petit che canta "O Sarracino". Infine ad esibirsi c'è Sarah che canta una canzone di Bruno Mars. Il telvoto è aperto, ma Maria De Filippi ne approfitta per lasciare spazio al corpo di ballo che ha creato una coreografia appositamente per il serale, con la quale esibirsi dopo tante puntate di accompagnamento a tutti gli allievi. Tra i ballerini, d'altra parte, ci sono anche ex partecipanti del talent.
Elena D'Amario prende la parola: "Questo era il nostro modo di celebrare il lavoro non solo di noi danzatori, ma di tutti, di tutti gli esseri umani che rendono possibile questo tutti i giorni, quindi in tutti i reparti. Mari tu ci vedi, ci rispetti nell'arte che facciamo e ci rispetti come persone, so che non ti piacciono queste cose, perché ti imbarazzi, ma se riusciamo a fare queste cose per un lungo periodo l'anno, a questo livello, è solo grazie a te".
Sarah è la prima a salvarsi, il primo eliminato è Mida
È il momento in cui si chiude il primo televoto e si scopre chi tra i cantanti è destinato a continuare la finale. Ma prima Maria De Filippi vuole rassicurare i suoi ragazzi: "Nella mia memoria storica ci sono tante persone che non sono arrivate al Serale, ma sono arrivate a Sanremo. Quindi iniziamo a prendere questo programma per quello che è, cioè un talent". La prima a salvarsi è Sarah, seguita da Holden e ancora da Petit. Il primo eliminato della finale è Mida.
A parlare è Lorella Cuccarini: "Sei stato fenomenale, mai ho conosciuto una persona che si è impegnata a livello maniacale, come te. Per me hai fatto un percorso bellissimo. È successa una cosa questa settimana, che credo Christian non sappia, un artista internazionale di cui hai fatto una cover, l'ha condivisa e ha commentato. Puoi davvero avere un futuro internazionale".
"Grazie a tutti, mi sono divertito" dice Mida uscendo dallo studio.
È il momento di Holden e Mida
Il terzo ad esibirsi è Holden con il suo singolo, Randagi. Anche in questo caso, ci sono alcuni giornalisti a commentare le esibizioni. Andrea Conti del Fatto Quotidiano dichiara: "Mi piace tanto il tuo modo di fare musica. Devi imparare a viaggiare tanto, devi imparare ad ascoltare il tuo team perché solo così potrai imparare a smussare lati del tuo carattere" a lui si accoda Dondoni de La Stampa: "Sono colpito dalla tua normalità estetica, molti coetanei mettono davanti il vestito all canzone e non è una cosa che mi piace molto. Cerca di mantenere la tua unicità perché se ricordi qualcuno, hai fatto solo metà di quello che potevi fare".
Infine è il momento di Mida che canta la sua Que pasa. Ad intervenire dopo l'esibizione è Lanfranchi del Corriere della sera: "Nel mondo si ascolta sempre meno musica in inglese, c'è spazio per chi vuole cantare in italiano, o in spagnolo, è una cosa di cui essere orgogliosi".
Sarah apre la gara del circuito canto, dopo di lei canta Petit
La gara si apre con il circuito canto, con i cantanti che si esibiscono con i loro singoli. La prima è Sarah che canta Sexy Amore Magica. Iniziano anche i commenti della stampa, Massimo Galanto di TvBlog: "In programmi come Amici la parola percorso spesso è abusata, ma nel tuo caso è giusta, hai fatto davvero un bel percorso. Fuori, non per spaventarti, ma non ti abbattere se non vedi riscontri subito".
Il secondo ad esibirsi è Petit, che canta il suo singolo Mammamì, tra i più ascoltati. Qui, a prendere parola è Francesco Raiola di Fanpage:
Sei fortunato perché il rap è il genere del momento, anche perché tu sei napoletano e come sai, è un periodo fortunato con Geolier, Luché, è una lunga storia del rap. Ecco una cosa la devi fare e ci stai provando, trovare una storia, come diceva Sorrentino, la tieni una storia da raccontare? Perché dopo resta solo Petit. Come direbbe Geolier, non farti abbagliare dal bagliore.
Inizia la finale di Amici, i finalisti entrano con l'ex vincitore Mattia Zenzola
Inizia la finale di Amici con l'ingresso della giuria. Per questa puntata, Maria De Filippi ha voluto che fossero presenti in studio anche i giornalisti, come accadeva prima del Covid. I finalisti arrivano in studio ma si devono posizionare su alcune stelle che si trovano al centro della studio, posizionati l'uno di fronte all'altro. Dall'alto scende la coppa del vincitore e arriva anche Mattia Zenzola, vincitore in carica:
"Ha rappresentato uno dei momenti più belli della mia vita, è stato incredibile vivere questo percorso, quello che ho imparato qui dentro mi ha fatto fare cose impensabili, ho ballato tanto, conosciuto tante persone, mi sento un ragazzo fortunato, perché mi sveglio la mattina e faccio quello che mi piace fare veramente, è questo il vero successo, non è lo streaming, le piazze, i like. Non cambiate mai, l'autenticità deve essere il vostro punto di forza".
Il televoto: codici e numeri per decidere chi sarà il vincitore
A decretare il vincitore di Amici 23, sarà il televoto. Tutte le esibizioni, infatti, saranno votate dal pubblico a casa, che ha già ben chiaro chi vorrebbe vedere sul podio. Per votare ci sono diversi metodi: tramite telefonia, tramite il sito Wittytv.it, App Mediaset Infinity, App Wittytv e Smart TV abilitate. Per ogni modalità scelta, si può esprimere un massimo di cinque, sia dalle app che dal sito web il servizio è gratuito, mentre inviando un SMS al numero 477.000.1 e 477.000.0. il costo è di 0,16 centesimi. Di seguito i codici:
- 01 HOLDEN
- 02 MIDA
- 03 PETIT
- 04 SARAH
- 05 DUSTIN
- 06 MARISOL
Le sorprese per i finalisti di Amici 23
In vista dell'ultima puntata del serale di Amici, non sono mancate le sorprese per i finalisti. Ognuno di loro ha avuto la visita di alcuni dei suoi familiari o persone a loro care. Marisol ha ricevuto diverse sorprese: ha riabbracciato la sua insegnante di danza, Emily che l'ha invogliata a non arrendersi e proseguire per la sua strada. Dopodiché ha ricevuto un video dal padre, Tony, che si è complimentato per il suo percorso e infine non potevano mancare la sua mamma e sua sorella, non è mancato nemmeno un messaggio da parte della nipotina, tra lacrime e commozione: "Sei sempre stata il nostro raggio di sole, quando eri piccola i fratelli ci hanno aiutato a me e papà. Non posso essere più orgogliosa nel vedere quanto siete uniti e quanto vi amate".
Amici 23, la sorpresa è che dopo la semifinale non ci sono favoriti alla vittoria finale
La semifinale di Amici 23 conferma la mancanza di un concorrente favorito alla vittoria finale, anzi: l’indecisione dei giudici diventa un elemento su cui valutare la bontà dei percorsi dei protagonisti in gara. In un'edizione che non ha risparmiato novità su regolamento, indecisione da parte dei giudici, reintegri ed eliminazioni procrastinate per infortuni, la semifinale di Amici 23 ha voluto fare il possibile per non toccare nulla, per non smuovere equilibri settati ormai da più settimane. Equilibri interni che hanno dato la possibilità ad alcuni di poter lavorare in maniera tranquilla, anche troppo (vedi Holden nel guanto di sfida della settima puntata), ma hanno anche tolto la possibilità di accedere alla finale ad artiste come Martina e Lil Jolie.
Fabrizio Prolli: “Chi vincerà? Holden o Marisol"
Fanpage.it ne ha parlato con Fabrizio Prolli, coreografo ed ex professionista di Amici reduce dal grande successo di Viva Rai2. Nel corso dell'intervista, il ballerino ha espresso il suo giudizio sui concorrenti di questa edizione e ha fatto un pronostico su chi sarà il vincitore.
Faccio una premessa. Secondo me quest'anno Amici aveva dei picchi di talento e dei ragazzi che invece erano un po' più indietro. Se dovessi scegliere, secondo me dovrebbe vincere Holden per il canto e Marisol per la danza. Trovo Holden centrato e maturo nel suo percorso professionale e musicale. Subisce il pregiudizio di essere il figlio di una persona conosciuta nell'ambiente (Paolo Carta, ndr), però questo non vuol dire niente. È molto bravo. Invece Marisol trovo che sia pazzesca, perché è molto, molto, molto versatile.
Chi è Holden
Joseph Carta, nome d'arte di Holden è un concorrente di Amici 23: dopo aver conquistato la maglia dorata del Serale, lo scorso 10 maggio è diventato uno dei sei artisti ad avere accesso alla Finale. Cantautore, rapper e producer italiano, classe 2000, ha cominciato il suo percorso musicale fin da giovanissimo, quando sviluppò una passione per il mondo Pop/EDM e suonando nelle discoteche romane. All'interno della scuola ha pubblicato i seguenti inediti: Dimmi che non è un addio, Nuvola, Solo Stanotte e Randagi.
Chi è Sarah Toscano
Sarah Toscano è una dei sei finalisti di Amici 2024. La cantante è un'allieva di Lorella Cuccarini che ha da sempre creduto nelle sue capacità tanto da decidere di assegnarle una delle maglie dorate per il Serale. Nata a Vigevano, in provincia di Pavia, nel 2006, la giovane cantante è anche una grande sportiva: infatti nel 2020 ha vinto il campionato provinciale di Tennis, gareggiando con lo Sporting Club Selva Alta. Sarah è anche una delle poche interpreti ad aver pubblicato già un Ep, prima dell'ingresso all'interno della trasmissione, oltre ad aver partecipato ad Area Sanremo nel 2022, premiata con la Targa Vittorio De Scalzi. I suoi inediti sono Touché, Viole e Violini, Mappamondo e l'ultimo Sexy magica. Il 17 maggio è stato pubblicato il suo Ep.
Chi è Dustin
Dustin è uno dei sei finalisti di Amici 2024. Il ballerino di origini australiane è uno degli allievi della maestra Alessandra Celentano. Ha iniziato il suo percorso nella scuola a settembre e dopo aver guadagnato la maglia dorata del Serale, è riuscito ad arrivare fino alla finale. Dustin Taylor ha partecipato alla Cerimonia di chiusura dei Giochi del Commonwealth nel 2018 ed è quella la prima apparizione rilevante nel mondo della danza. Negli anni successivi ha collaborato con Mitch Rooney e Danny Vall. Nel 2020 ha partecipato lo spettacolo di Mitch Tambo. È parte integrante del corpo di ballo di TodRick Hall e ha già lavorato accanto a Joel Murphy.
Chi è Mida
Mida, nome d'arte di Christian Mida, è uno dei sei finalisti di Amici 2024. Il cantante, di origini venezuelane da parte di madre, è nato a Caracas nel 1999 e già da quattro anni è riconosciuto come uno dei giovani talenti del pop-rap italiano. Durante il suo percorso all'interno del talent, Mida ha pubblicato Rossofuoco, Mi Odierai, Fight Club ed infine Que Pasa. L'inedito Rossofuoco ha raccolto oltre 36 milioni di stream e questo ha permesso al cantante di aggiudicarsi un disco di platino. Durante la semifinale del Serale, Mida ha anche ricevuto il premio Spotify Singles, legato ai numeri raccolti in streaming sulla piattaforma dagli inediti pubblicati all'interno del talent.
Chi è Marisol
Marisol è una dei finalisti di Amici 23. Sin da bambina ha iniziato a studiare danza, appassionandosi anche alla pole dance, non solo alla classica che, comunque, rappresenta il suo punto di partenza sempre in costante miglioramento. La ballerina, 18enne di origini brasiliane, è tra le più giovani concorrenti del talent. Ha da subito catturato l'attenzione della maestra Alessandra Celentano che dopo la fase pomeridiana ha deciso di assegnarle una maglia per il Serale. Durante il serale ha continuato a mietere successi fino a conquistarsi un posto in finale.
Chi è Petit
Petit, nome d'arte di Salvatore Moccia, è uno dei finalisti di Amici 23. Il cantante è entrato nella scuola a settembre ed è riuscito ad accedere al Serale arrivando fino alla finale. All'interno della scuola ha pubblicato gli inediti Che Fai, Guagliò, Tornerai e Mammamì. Figlio di madre francese e padre napoletano, nelle sue canzoni, spesso, mixa il dialetto napoletano con la lingua francese. Durante la semifinale del Serale, è stato annunciato il suo primo Ep omonimo, pubblicato il 17 maggio.