Sabato 29 aprile, su Canale 5, è andata in onda la settima puntata del Serale di Amici 2023. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto alla fase finale caratterizzata da sfide tra le tre squadre, composte da ballerini e cantanti. A giudicare le esibizioni i tre giudici di questa edizione: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Ospiti della serata Enrico Brignano e Emma Marrone. In questa puntata era prevista una sola eliminazione. Il candidato all'eliminazione della prima manche è stato Cricca. Il candidato all'eliminazione della seconda manche è stato Aaron. La candidata all'eliminazione della terza manche è stata Maddalena, salvata subito dopo dai giudici. Il cantante Cricca, della squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo, è l'eliminato della settima puntata del Serale di Amici 2023, mentre i semifinalisti sono Maddalena, Aaron, Isobel, Angelina, Wax e Mattia.
Cricca eliminato da Amici, il messaggio di Lorella Cuccarini: "Resta come sei, io ci sarò per te"
Poco dopo l'eliminazione di Cricca da Amici, Lorella Cuccarini ha voluto dedicare un messaggio al suo allievo, accompagnato da una foto di squadra:
Caro Cricca, è arrivato il momento di salutarci… Hai fatto un serale bellissimo: in queste puntate, sei tanto cresciuto! Esci dal programma – alle porte della semifinale – con grande onore. Fai frutto degli insegnamenti ricevuti, ma resta sempre come sei. Ora inizia una nuova pagina per te. Sappi che, fuori dalla scuola, ci sarò sempre.
Cricca è l'eliminato della settima puntata di Amici 2023
Dopo aver chiamato i ragazzi sulle gradinate, Maria De Filippi comunica il verdetto: è Cricca l'eliminato della settima puntata di Amici. Gli altri allievi sono dispiaciuti per la sua uscita, in particolare Isobel, che si mostra con le lacrime agli occhi. Wax dice all'amico: "Ti voglio ringraziare perché mi hai reso una persona migliore grazie ai tuoi consigli".
Aaron: "Cricca mi è stato vicino nei momenti d'ansia, ad Amici ho ripreso in mano la mia vita"
I ragazzi tornano in casetta per scoprire chi sarà l'eliminato tra Cricca e Aaron. Come di consueto, Maria De Filippi parla con i due cantanti al ballottaggio. Per Cricca è la quarta volta, mentre per Aaron la prima. Con le lacrime agli occhi, quest'ultimo parla della sua avventura ad Amici e dell'amicizia che lo lega a Cricca:
Ho fatto un bel percorso, sono soddisfatto, ho preso questa scuola come una bellissima rincorsa. Vi voglio bene, mi avete supportato e sopportato, sono stato un maniaco strampalato. Cricca è il mio compagno di stanza, gli voglio bene e l'ho capito nei miei momenti di annullamento, di grande ansia, in cui ho visto sempre lui. Non sono venuto qua per cantare, ma per riniziare a vivere perché sapevo che dentro di me qualcosa non andava. Sono venuto qua per strappare un sorriso e un'emozione. Il mezzo era cantare, ed è quello che mi piace fare. Ho preso di nuovo in mano la mia vita.
Malgioglio scherza con Enrico Brignano: "Sulla natica ho tatuato la bocca di Jennifer Lopez"
Enrico Brignano entra in studio per intrattenere il pubblico anche durante la settima puntata del Serale di Amici. Il noto comico romano scherza sul fatto di voler entrare a far parte del talent come professore, ironizzando sui nomi d'arte scelti dai ragazzi e su quello che ancora non ha, come ad esempio un tatuaggio. Dopo aver preso in giro i professori, si rivolge a Malgioglio chiedendogli quali sono i suoi tatuaggi. Lui risponde: "Ne ho tre, un autografo di Jennifer Lopez, la sua faccia sulla schiena e sulla natica la sua bocca".
Maddalena è la terza eliminata provvisoria, ma i giudici la salvano subito
Anche la terza manche di questa puntata del Serale di Amici giunge al termine. A vincere è la squadra di Arisa e Raimondo Todaro, che manda a rischio eliminazione Angelina e Maddalena. Dopo le rispettive esibizioni, i giudici decidono di salvare Angelina. Maddalena va così al ballottaggio finale con Aaron e Cricca. Sempre Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè sono chiamati a salvare uno di loro: il nome è quello di Maddalena. A rischio eliminazione rimangono quindi Cricca e Aaron.
Wax canta il suo nuovo singolo e porta la squadra Todaro-Arisa alla vittoria
Continua la gara. É il turno di Maddalena contro Wax. Ancora una volta, prima dell'esibizione della ballerina, viene tirata in mezzo la maestra Alessandra Celentano, che discute con Emanuel Lo: "Non nomini mai la tecnica". Lui però crede nel talento della sua allieva e la difende: "Ci sarà la tecnica, amore, passione e voglia di comunicare". Alla fine delle esibizioni, ad avere la meglio è Wax, che ha presentato il suo nuovo singolo Anni 70. La terza manche viene vinta da Arisa e Raimondo Todaro.
Mattia vince contro Maddalena, Malgioglio: "Lui è il fuoco"
Continua la terza manche con una sfida tra Maddalena e Mattia. La ballerina danza sulle note di Breathe, mentre l'avversario su quelle di Survivor. Dopo le esibizioni nasce un altro scontro tra Alessandra Celentano e Cristiano Malgioglio. Il giudice sostiene che l'allieva abbia ballato bene, ma la maestra, seduta sugli spalti, non è d'accordo: "Meglio Mattia". È poi lui a vincere la sfida, dal momento che anche Michele Bravi e Giuseppe Giofrè lo votano. "É il fuoco, sento la passione", ribadisce Malgioglio a proposito del ballerino.
Cosa c'è tra Wax e Angelina, Maria De Filippi fa chiarezza: "Solo amicizia da parte di entrambi"
Angelina ha vinto il guanto di sfida contro Wax. Il cantante, tornando al posto, dice: "Se vince lei, vinco anche io". I due sono legati da una bellissima amicizia e Maria De Filippi chiarisce che si tratta solamente di quello e niente di più, contrariamente ad alcune indiscrezioni: "Vorrei togliere ogni dubbio, non c'è amore, c'è una amicizia da parte di entrambi"
Malgioglio imbarazza Angelina durante il guanto di sfida contro Wax: "Sorridi, sei bellissima"
Inizia la terza manche della settima puntata del Serale di Amici. La squadra Arisa-Todaro sfida quella di Emanuel Lo e Cuccarini. La prima prova è il guanto di sfida tra Angelina e Wax voluto da Arisa, che verte sull'interpretazione e sulla scrittura. Il brano scelto è "Ancora" di Eduardo De Crescenzo. Lorella Cuccarini scherza: "Aspettavo da settimane questo confronto, avevo un dubbio che non ci fosse". Dopo l'esibizione, è il momento del commento dei giudici. A iniziare è Malgioglio: "Questa canzone non è adatta a Wax, Angelina ha dato tuto di sè. Regalaci mezzo sorriso, sorridi che sei bellissima". La cantante si imbarazza e Maria De Filippi racconta che quando è felice salta dalla gioia, senza dire niente. Anche Michele Bravi dà il punto ad Angelina, che vince quindi la sfida.
Guanto di sfida tra prof, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi vincono con Mercoledì Addams e Mano
Come ogni settimana, anche nella settima puntata di Amici, è arrivato il momento del guanto di sfida tra prof. Rudy Zerbi e Alessandra Celentano divertono e spaventano lo studio: prima fanno il loro ingresso imitando le gemelline di Shining, con tanto di triciclo, poi si trasformano in Mercoledì Addams e la sua fidata Mano. Quando Maria De Filippi prova ad avvicinarsi, il prof scherza: "Giù le mano". "Mi sono veramente spaventato, avete perfettamente raccontato la paura", dice Michele Bravi. I due vincono il guanto di sfida tra prof.
Isobel lascia lo studio, si è infortunata al braccio durante la prova per il ballottaggio
Durante l'esibizione per il ballottaggio finale, Isobel si è infortunata. Dopo aver saputo l'esito della sfida, Maria De Filippo comunica che la ballerina lascia lo studio per sottoporsi ad alcuni accertamenti. Già durante l'esibizione di Aaron, che è a rischio eliminazione con Cricca, la ballerina della squadra Zerbi- Celentano sembrava visibilmente provata: la conduttrice la stringeva a sé accarezzandole il braccio.
Aaron è il secondo eliminato provvisorio, va al ballottaggio finale contro Cricca
La seconda manche è vinta dalla squadra di Arisa e Raimondo Todaro, che mandano al ballottaggio finale Isobel e Aaron, i due allievi rimasti in gara della squadra Zerbi-Celentano. Dopo le rispettive esibizioni, i giudici sono chiamati a scegliere. Isobel si salva, mentre Aaron va al ballottaggio finale contro Cricca. Uno dei due sarà eliminato dal talent.
Wax nel brano parla delle critiche dei giornalisti, Maria De Filippi: "Se non voglio che scrivano di me, cambio lavoro"
La seconda manche continua con una sfida tra i due cantanti delle rispettive squadre: Aaron e Wax. Arisa, prima dell'esibizione di quest'ultimo, suo allievo, fa una premessa: "Con questo brano vi farà ben capire la sua lotta per rimanere qui dentro". Nella sua canzone, Wax fa riferimento alle critiche ricevute da una giornalista che l'hanno particolarmente toccato. Su questo argomento si esprime Malgioglio: "Quando un giornalista ti fa una critica, la devi prendere per buona. Se vuoi fare questa carriera, sai quante bastonate prenderai in futuro? ".
Arisa, sua coach, non è d'accordo: "Questa cosa che si deve sempre affossare, utilizzando termini anche offensivi, è un andazzo italiano. Nei modi di criticarlo c'è sempre qualcosa di sminuente nei confronti della sua persona. È pur sempre fumantino, però in certi casi, quando sento certe cose, dico che fa bene a difendersi". Interviene anche Maria De Filippi:
Se leggo e apro i giornali, forse posso non uscire di casa. Sono io che scelgo di mettermi qui davanti con giacchettina e microfono, i giornalisti fanno il loro lavoro. Se voglio smettere che scrivano di me, smetto di fare questo lavoro e faccio altro. Non voglio che passi per una persona contro le critiche dei giornalisti. La critica non necessariamente deve essere costruttiva. Le critiche a volte sono solo critiche.
Isobel vince contro Wax, Giofrè: "Ho visto solo lei sul palco"
É il turno di Isobel contro Wax. Il cantante porta una sua versione di Direzione Giusta di Neffa. "Ogni sua parola è come un meteorite al nostro cuore", dice la sua coach Arisa prima dell'esibizione, mentre Alessandra Celentano si complimenta con la sua allieva per la performance sulle note di All by my self. "Ho visto solo lei questa sera, do il mio voto a Isobel", dice Giofrè. "Se la canzone che hai ballato fosse una persona, questa saresti tu", aggiunge Malgioglio. Il punto va a Isobel.
Seconda manche, Mattia conquista il primo punto con il passo a due
Inizia la seconda manche: Rudy Zerbi e Alessandra Celentano sfidano la squadra di Raimondo Todaro e Arisa. Il primo a esibirsi, in un passo a due con Benedetta, è Mattia. "Era bello, bello il quadro", commenta Alessandra Celentano a proposito della coreografia dell'avversario. "Miracolo", risponde Todaro. Contro di lui Aaron, con il brano When a man loves a woman, che riceve i complimenti di Malgioglio: "Sei meraviglioso, hai una passione incredibile". Il voto però va a Mattia, che vince quindi la prima sfida.
I giudici si esibiscono insieme sulle note di "Danzando" di Malgioglio
Dopo la prima manche, spazio a un momento dedicato ai giudici. Michele Bravi si esibisce in una versione particolare di Danzando di Malgioglio, rendendola più "triste", dal momento che è considerato il giudice più serio di questa edizione. Il palco è diviso a metà, una più allegra e l'altra più cupa, come si nota subito anche dalle scenografie scelte. Nel frattempo, Giuseppe Giofrè balla con loro. Il risultato è un momento decisamente coinvolgente per gli spettatori e il pubblico a casa.
Cricca è il primo eliminato provvisorio e va al ballottaggio finale
La prima manche viene vinta dalla squadra Zerbi- Celentano. I professori devono quindi fare i nomi dei due allievi che vogliono mandare al ballottaggio finale. Scelgono Maddalena e Cricca, che si esibiscono di nuovo. I giudici decidono poi di salvare la ballerina, mentre Cricca è il primo a rischiare l'eliminazione.
Cricca canta Grande, Grande, Grande di Mina, Malgioglio: "Hai distrutto una canzone"
Continua la prima manche della settima puntata del Serale: Aaron contro Cricca. Il primo si esibisce con il brano Suspicious Mind di Elvis Presley, mentre il secondo presenta una versione particolare di Grande, Grande, Grande di Mina. "Quando canti è come se mordessi le persone, è stato bello farsi mordere", dice Michele Bravi ad Aaron. "Non si smentisce mai, è stato veramente straordinario", concorda Malgioglio. Poi a Cricca dice: "Stasera ha distrutto una bellissima canzone, una grande canzone d'amore, dove ci vuole tanta passionalità. L'hai cantata come se fosse un brano di musica rock". "É molto affezionato alla versione originale e forse gli è piaciuta di meno", ribatte lui. Il punto va ad Aaron, che porta alla vittoria della prima manche la squadra Zerbi- Celentano.
Angelina vince la seconda sfida contro Isobel
La gara continua con una sfida tra Angelina e Isobel. La cantante si esibisce con la sua versione del brano Stay di Rihanna, mentre la ballerina della squadra Celentano-Zerbi balla una coreografia ispirata a Bollywood. "Isobel sembra la regina di Bollywood. Queste sono le cosiddette danze dell'amore, non so se lo sa la maestra Celentano. Non sono un ignorante", dice Malgioglio, che alla fine però vota per Angelina. Giofrè sceglie Isobel, mentre Michele Bravi vota per Angelina e le dice: "Hai dipinto questo brano con la tua voce". Punto per Angelina.
Isobel vince il guanto di sfida contro Maddalena, è la prima esibizione della serata
La prima esibizione della puntata è il guanto di sfida tra Isobel e Maddalena, voluto dalla maestra Celentano. Il focus della prova è la recitazione, unita alla danza e alla sensualità. Le due ballerine si esibiscono, poi i giudici esprimono il loro parere. "È stata molto coinvolgente, scelgo Isobel", dice Malgioglio. "Non trovo che la differenza sia così schiacciante. É un piacere guardarle", continua Bravi andando contro l'opinione di Alessandra Celentano che crede che la sua allieva sia migliore. Vince la prova Isobel. Primo punto alla squadra Zerbi-Celentano.
Scontro tra Alessandra Celentano e Cristiano Malgioglio, la maestra: "Amore ci chiami tua sorella"
La prima manche della settima puntata vede sfidarsi la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano contro quella di Emanuel Lo e Lorella Cuccarini. La maestra schiera subito il guanto di sfida tra la sua allieva Isobel e Maddalena, che unisce recitazione e ballo. "La sensualità è solo uno degli ingredienti, se c'è solo quella è un problema. Ti voglio più preparata, devi essere eccellente", ha scritto la Celentano a Maddalena nel corso della settimana.
Malgioglio chiede di intervenire: "Lei dice che deve essere eccellente, se questi ragazzi sono al Serale sono tutti eccellenti". La professoressa non è d'accordo ed è subito scontro: "Non sono d'accordo, non è la regola. Le eccellenze sono rare. Amore lo puoi dire a tua sorella". "Hai tanto di quel veleno dentro che sono sconvolta", chiude il giudice.
Cristiano Malgioglio batte gli altri giudici sfilando con i libri in testa e decide chi inizia la gara
Inizia la settima puntata del serale di Amici. I tre giudici, Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio, fanno il loro ingresso in studio. Come di consueto, si sfidano per decidere chi inizia la partita. La prova consiste nel camminare su una passerella con dei libri in testa. Vince chi riesce a tenerli in equilibrio per il maggior tempo possibile. Subito Cristiano Malgioglio chiarisce: "Maria, mi si affloscia il ciuffo. Me lo rovino, ci ho messo una intera giornata".Giofrè è il primo a camminare, con disinvoltura, poi tocca a Michele Bravi, che però lascia cadere i libri. Infine Malgioglio, che raggiunge un ottimo risultato nonostante le premesse. È lui a vincere e a pescare la busta.
I guanti di sfida lanciati dai professori
Anche questa settimana, durante il serale di Amici, gli allievi si misureranno con i guanti di sfida voluti dai professori delle squadre avversarie. In particolare, Arisa ne ha lanciato uno ad Angelina, che dovrà sfidare Wax in una prova di scrittura e interpretazione su un tema a loro scelta. Poi Isobel e Maddalena si misureranno in una prova di recitazione e ballo, voluta dalla professoressa Alessandra Celentano. Non ne sono previsti altri, dal momento che quello tra Mattia e Isobel (un tango in versione moderna con Benedetta) è stato annullato.
Maddalena criticata sui social per le sue dichiarazioni contro Mattia
Come si è visto nel corso della settimana, in uno degli appuntamenti quotidiani del daytime, Maddalena si è lascata andare con Benedetta ad alcune dichiarazioni su Mattia, suo ex fidanzato. "Mi sta sul ca**o. Mi danno fastidio i suoi comportamenti, soprattutto quelli per cui mi sono stufata di lui", ha detto la ballerina. Le sue parole non sono passate inosservate da casa, tanto che il suo profilo social è stato preso di mira dagli spettatori del programma. Centinaia sono i messaggi comparsi sotto l'ultimo post dell'allieva di Emanuel Lo, messaggi che mostrano l'effetto delle sue dichiarazioni e rischiano di costargli caro.
La classifica Spotify degli inediti dei cantanti di Amici
Secondo il sito IMusicFan, la classifica Spotify degli inediti dei cantanti di Amici 2023 vede al primo posto Angelina con la sua Voglia di Vivere, seguita da Wax con Ballerine e Guantoni e da Piccolo G con Acquario. Ecco l'elenco completo:
- Angelina, “Voglia di vivere“ con 2.741.813 stream
- Wax, “Ballerine e guantoni“ con 1.480.922 stream
- Piccolo G, “Acquario“ con 1.438.602 stream
- Cricca, “Se mi guardi così“ con 1.262.683 stream
- Aaron, “Baciami e ballami“ con 1.196.779 stream
- Federica, “26 modi“ con 972.845 stream
- Niveo, “Sui sedili della metro“ con 587.142 stream
- NDG, “Perdonami“ con 467.479 stream
Enrico Brignano e Emma Marrone ospiti della settima puntata di Amici 2023
Gli ospiti della settima puntata del Serale di Amici sono Emma Marrone e Enrico Brignano. Il comico e attore romano è ormai una presenza fissa in questa edizione del talent: già in alcune puntate è stato presente in studio per intrattenere il pubblico e scherzare con i giudici Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Anche Emma Marrone è di casa: ha vinto il talent nel 2010 e poi è tornata come coach per seguire gli allievi nella fase del serale. Questa sera si esibirà per il pubblico con alcuni suoi brani.
Due allievi positivi al Covid, a rischio la semifinale del 6 maggio
Stando a quanto fa sapere Dagospia, due allievi di Amici22 sarebbero risultati positivi al Covid. La puntata di questa sera, sabato 29 aprile, andrà regolarmente in onda dal momento che è stata registrata lo scorso giovedì. A rischio, si legge, sarebbe la semifinale prevista per sabato 6 maggio. Non è stato reso noto, per il momento, il nome dei due allievi che hanno contratto il virus. Sono in corso ulteriori accertamenti.
La squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo: Maddalena, Cricca e Angelina
Angelina, Maddalena e Cricca sono gli allievi rimasti in gara della squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo. La prima, cantante e figlia d'arte, ha fin da subito dimostrato di avere una grande voce, senza mai deludere le aspettative del pubblico e della sua coach, anzi, mostrando di essere sempre all'altezza. La seconda sta tirando sempre più fuori il suo carattere, è versatile e pronta ad affrontare le numerose sfide lanciatele dalla maestra Celentano. L'ultimo invece è l'unico cantante della squadra e, dopo essere stato ripescato eccezionalmente per il Serale, ha ripreso la strada giusta.
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano dopo l'eliminazione di Ramon
Dopo l'eliminazione di Ramon avvenuta nella scorsa puntata del Serale, la squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi è composta da Isobel e Aaron. La ballerina australiana, allieva prediletta della maestra, è determinata ad arrivare in finale, anche se un infortunio al braccio potrebbero ritardare la sua cosa. Il cantante invece continua a emozionare pubblico e giudici con il suo talento e la sua interpretazione.
Infortunio per la ballerina professionista Giulia Pauselli: "Mi tocca un riposo forzato"
Dopo lo stop per la gravidanza e la nascita del primo figlio, avuto con il compagno Marcello Sacchetta, Giulia Pauselli ha fatto sapere che dovrà fermarsi nuovamente a causa di un infortunio. Oggi, nella Giornata internazionale della Danza, la ballerina professionista di Amici ha annunciato di essersi infortunata: "Ho lesionato il menisco in grande stile. Mi tocca un riposo forzato!".