Sabato 6 maggio, in onda su Canale 5, la semifinale del Serale di Amici 2023. I finalisti di questa edizione sono Isobel, Angelina, Wax, Mattia. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto alla fase finale caratterizzata dalle sfide tra le tre squadre composte dai ballerini e dai cantanti. A giudicare le esibizioni, i tre giudici: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Ospiti della sesta puntata Il Volo e Enrico Brignano. Il candidato all'eliminazione della prima manche è stata Maddalena. Il candidato all'eliminazione della seconda manche è stato Aaron. Il candidato all'eliminazione della terza manche è stato Wax. La ballerina Maddalena e il cantante Aaron, rispettivamente della squadra di Emanuel Lo e Ruzy Zerbi, sono gli eliminati dell'ottava puntata del Serale di Amici 2023.
Le pagelle della Semifinale: Angelina riporta alla luce la Tamurriata Nera
Come ogni settimana, Fanpage.it ha scritto le pagelle del Serale di Amici. Quelle di questa settimana, riguardanti la Semifinale, vedono Angelina brillare con un 8, mentre Wax come "un leone in gabbia" il cui voto è 6.5. Per la giovane cantante è la scelta di Tamurriata Nera in dialetto napoletano a farle conquistare il pass per la finale: "La scelta di Tamurriata Nera, un azzardo. È il rischio che la porta in finale, un'interpretazione ruggente, rimanendo pulita anche nel dialetto napoletano. Finalista per una notte, è il suo momento di brillare".
Per il cantante invece "non è stata la sua migliore serata", anche se ha comunque tirato fuori la sua natura: "La strofa in Tutta la mia città scorre veloce, meno il ritornello, e la distanza tra i due momenti della canzone sembrano stonare. Sulla base prodotta da Dardust si esibisce in un più energico Ballerine e Guantoni: sa come muoversi, ma anche catturare l'attenzione del suo pubblico".
Gli ascolti della Semifinale di Amici
Ad aver conquistato gli ascolti tv nella serata di sabato 6 maggio, è stata la Semifinale di Amici. La puntata, in onda su Canale 5, è stata vista da 4.083.000 spettatori con uno share pari dal 27%. Su Rai1, invece, la replica del concerto omaggio a Lucio Dalla dall'Arena di Verona, condotto da Fiorella Mannoia e Carlo Conti, è stato visto da circa la metà degli spettatori rispetto ad Amici, vale a dire 2.390.000 con uno share pari al 15.1%.
Chi è uscito ieri sera ad Amici
La Semifinale di Amici, in onda sabato 6 maggio, ha visto due allievi eliminati a un passo dalla serata finale, prevista per domenica prossima. Si tratta della ballerina Maddalena e del cantante Aaron. Quest'ultimo ha perso al ballottaggio finale contro Wax, salvato invece dalla giuria. I quattro finalisti di questa edizione sono quindi Mattia, Isobel, Angelina e Wax.
Wax è il quarto finalista di Amici 2023
Wax è il quarto finalista di Amici 2023. Commozione per Aaron: "È il momento giusto per uscire, io sono contentissimo di quello che ho fatto". Emozione anche per Wax: "Io non me l'aspettavo, non me l'aspettavo veramente".
Enrico Brignano: "Quando uscirete da qui comincerà il vero viaggio"
La presenza rassicurante di Enrico Brignano con un monologo dedicato ai concorrenti di Amici e soprattutto con una battuta per ognuno dei protagonisti adulti del programma, i giudici come i professori. E l'augurio ai ragazzi di crescere sempre nel sacro fuoco dell'arte: "Quando uscirete da qui comincerà il vero viaggio".
Maddalena è l'eliminata della semifinale di Amici 2023, Wax e Aaron al ballottaggio
Ultimo atto: tra Aaron, Wax e Maddalena c'è posto solo per uno. Aaron canta Universale, Maddalena balla sulle note di Tutta colpa mia, Wax canta Anni 70. I giudici sono chiamati a votare per chi viene eliminato e le scelte vertono proprio sulla ballerina, che si ferma proprio a uno step dalla fine.
Angelina è la terza finalista di Amici 2023
Angelina Mango è la terza finalista di Amici 2023 e approda così all'atto conclusivo insieme a Isobel e Mattia. Ora c'è un solo posto per tre: Aaron, Wax e Maddalena. Rimarranno solo in due, che faranno il ballottaggio che aprirà poi la prossima puntata.
Angelina contro Wax: vince Angelina, ma tra i due c'è del tenero
Tutto troppo facile per Angelina, troppo brava per Wax. Il rapper canta una sua versione di En e Xanax di Samuele Bersani, ma non convince. Angelina, figlia di Mango, canta la Tamurriata Nera della Nuova Compagnia di Canto Popolare e dà anche il tempo a Lorella Cuccarini di dedicare l'esibizione al Napoli, vincitore del terzo scudetto. Il dialetto di Angelina è convincente, nonostante qualche incertezza tiepida, ma resta un'esibizione piena di elementi interessanti. E infatti è vittoria a mani basse.
Tra i due sarebbe nato qualcosa, come sottolineato da Maria De Filippi. Ma per adesso si assicura che c'è solo stima e simpatia. Vedremo.
Angelina vince il boccino, sfida Aaron e prende il primo punto della terza manche
La terza manche riparte con la solita sfida per il boccino: Aaron contro Angelina contro Wax. La vittoria va ai CuccaLo con Angelina. La squadra quindi sceglie di schierare Angelina contro Aaron. Maria De Filippi chiede di sentire prima Aaron che canta "Grande figlio di puttana" degli Stadio. Angelina rilegge Acqua Tonica di Ernia e Geolier, cantando in due lingue diverse, italiano e napoletano, e ribalta letteralmente il pubblico. Michele Bravi è determinante nel voto: "Trovo che tu abbia la capacità di adattarti a tutte le categorie musicali, sei urban, sei pop, sei tutto e questo talento va premiato".
Il bacio tra Rudy Zerbi e Alessandra Celentano infiamma il pubblico
Al guanto di sfida tra i professori arriva l'inatteso bacio tra Rudy Zerbi e Alessandra Celentano durante un comicisissimo valzer. Il pubblico in visibilio e sorpreso dalla mossa della coppia, che ha nella fantasia e nell'ironia la sua unica arma. I CuccaLo, infatti, hanno stravinto perché sulle note di "Brividi" di Mahmood e Blanco sono stati, per citare Cristiano Malgioglio, "molto carnali". In finale, giocheranno contro Raimondo Todaro e Arisa, che non si sono esibiti perché Arisa farà già un'altra sorpresa durante questa serata.
Wax contro Mattia: il ballerino è il secondo finalista di Amici 2023
Come previsto: tutto facilissimo per Mattia che ha battuto Wax, tagliando il traguardo della finale ballando sulle note di Judas e battendo l'inedito di Wax. È il secondo finalista di questa edizione. Giuseppe Giofré ha premiato Mattia: "È uno dei ballerini più forti che Amici abbia mai avuto". Cristiano Malgioglio: "Wax ha un pezzo che spacca e se non ha successo, vado in pensione…però, Mattia…". Sta stracciando questa edizione di Amici.
Mattia vince il boccino e la sfida con Aaron: è lanciatissimo verso la finale
È cominciata la seconda manche, ma prima la consueta sfida da 50 secondi per il boccino. Aaron contro Maddalena contro Mattia: vince il ballerino della squadra di Arisa e Raimondo Todaro. Proprio per questo, la squadra decide di sfidare Aaron proprio contro Mattia. La vittoria facile di Mattia contro Aaron, che ha comunque ben figurato con una cover degli Aerosmith, "I don't wanna miss a thing", lo pone come candidato principale alla finale. Cristiano Malgioglio sottolinea: "Mattia ha dentro un erotismo e una passionalità incredibile. Per me è un encantador. Forse stiamo assistendo alla nascita di un piccolo Joaquin Cortes".
Isobel è la prima finalista di Amici
Per effetto della vittoria della squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, Isobel e Aaron finiscono davanti alla commissione. Uno dei due strappa l'accesso alla finale. Aaron non convince con il suo singolo "Visione Led". La coreografia di Isobel sulle note di "I'm a slave 4 U" di Britney Spears è incredibile. Isobel strappa il pass per la finale con pieno merito.
Il guanto di sfida: Isobel contro Maddalena sulle note di Rosalìa
Il guanto di sfida hip hop è tra Maddalena e Isobel sulle note di Bizcochito di Rosalìa. È arrivata anche Giulia, la storica vincitrice di Amici, per mostrare la coreografia. Cristiano Malgioglio ha dato il voto a Isobel. Giofrè conferma il voto a Isobel e questo vuol dire che uno tra Isobel e Aaron sarà uno dei due finalisti.
Mattia batte Aaron: un punto per tutte le squadre
"Quando guardo Mattia ho proprio voglia di ballare, voto per lui" dice Michele Bravi. Cristiano Malgioglio approva Aaron: "Ha cantato un brano difficilissimo di Lewis Capaldi, questo ragazzo passa da un genere all'altro e stasera è entrato alla perfezione e ci ha regalato un momento delizioso". Decide quindi Giofré: "Vedendo un'esibizione del genere ti mette la voglia di vivere la vita. Non è facile quello che fa Mattia, riconosco anche la difficoltà del brano di Aaron, ma ho preferito Mattia.
Problemi tecnici per Mattia, Maria De Filippi: "Sei sempre tu"
Ci sono stati problemi tecnici per Mattia che ha dovuto interrompere subito l'esibizione. Maria De Filippi stuzzica il ballerino: "Io non ho dubbi che tu sia sempre tu. Hai ragione tu? Ha ragione lui? Chiedo scusa, ha ragione lui. Hai ragione tu, Mattia. Dimmi tu quando siamo pronti, allora". Dopo qualche istante, l'esibizione può ripartire da capo senza più alcun tipo di problema.
Angelina incerta con "Lost Without You": prende qualche 'stecca' ma emoziona per la verità dell'esibizione
Angelina al pianoforte ha fatto una sua versione di Lost Without You. È stata un'esibizione incerta, soprattutto a metà esecuzione la cantante è scivolata in una "stecca", ma nonostante questo è riuscita ad arrivare tutta l'anima dell'artista che ha infatti conquistato Cristiano Malgioglio che ha parlato proprio di "anima e cuore". Il pubblico a casa ha apprezzato tanto l'esibizione di Angelina. "Tu quando canti mi spacchi l'anima in due", dice Michele Bravi.
Isobel vince il boccino e la sfida con Wax: punto per Zerbi e Celentano
Manche da 50 secondi per decidere il "boccino", ovvero chi dà il via alla sfida. Ed è quindi Isobel contro Angelina e contro Mattia. Angelina ha cantato Crudelia. Sono tutte esibizioni già fatte in precedenza. A vincere è stata Isobel, i giudici tutti d'accordo. Poi la prima sfida. Per effetto del boccino, scelgono Zerbi e Celentano: decidono la sfida tra Isobel e Wax. Il rapper canta "Tutta la mia città". Isobel ha fatto una coreografia a due: Singing in the Rain.
È cominciata la semifinale: esibizione dei giudici con la canzone di Mina
È iniziata la semifinale del Serale di Amici 2023 in diretta su Canale 5 in questa puntata scopriremo chi sono i finalisti. La semifinale parte con l'esibizione dei giudici nel brano "Ancora Ancora" di Mina del 1978. Cantano Michele Bravi e Cristiano Malgioglio.
I guanti di sfida lanciati dai professori
I guanti di sfida lanciati dai professori nel corso della semifinale sono stati: un guanto di sfida hip hop tra Isobel e Maddalena. È probabilmente uno dei momenti determinanti che porteranno – come da anticipazioni – all'eliminazione finale di Maddalena. Il guanto di sfida tra i professori in questa semifinale è solo per Cuccarini e Lo e Zerbi e Celentano. Todaro e Arisa non hanno partecipato perché la cantante è stata impegnata anche in un'esibizione per presentare il suo ultimo singolo.
La vittoria è per la coppia Cuccarini-Lo sulle note di "Brividi" di Blanco e Mahmood. In un valzer, Zerbi e la Celentano si sono baciati lasciando tutti di stucco.
Lo scontro tra Maddalena e Wax
C'è stato uno scontro tra Maddalena e Wax da segnalare. La lite in casetta si è scatenata quando Maddalena e Benedetta stavano guardando un video alla tv: Wax ha sfilato il telecomando dalla mano della ballerina per cambiare canale scatenando l'ira dell'allieva. "Deve rompere il ca**o, non ce la fa. Bambino del ca**o, questo è. Se una persona sta guardando una cosa a lui non frega niente", la reazione immediata di Maddalena. "A te non frega niente di nessuno" ha replicato subito Wax prima di essere interrotto: "Noi eravamo interessate. Tu arrivi e mi strappi il telecomando da mano" ha continuato la Svevi prima che il suo collega la invitasse a bere una tisana. "A me non serve. Se vuoi prenderla tu, per darti una calmatina generale. Tu ti scaldi sempre nella vita" ha replicato Maddalena facendo infuriare Wax. "Non toccare argomenti che non c'entrano niente, come ti permetti di dirti che mi scaldo nella vita? Perché devi giudicarmi? Come ti permetti? Questo non me lo dici a me, non ti permettere. Io so chiedere scusa, tu no perché sei troppo orgogliosa", le parole del cantante prima di lasciare la stanza.
La classifica Spotify degli inediti dei cantanti di Amici 2023
Secondo il sito IMusicFun, la classifica dei singoli dei cantanti di Amici 2023 su Spotify, per numero di stream, è la seguente:
Angelina, “Voglia di vivere“: 2.741.813
Wax, “Ballerine e guantoni“: 1.480.922
Piccolo G, “Acquario“: 1.438.602
Cricca, “Se mi guardi così“: 1.262.683
Aaron, “Baciami e ballami“: 1.196.779
Federica, “26 modi“: 972.845
Niveo, “Sui sedili della metro“: 587.142
Enrico Brignano e Il Volo ospiti dell'ottava puntata di Amici 2023
Gli ospiti della ottava puntata del Serale di Amici sono Il Volo e Enrico Brignano. Il comico e attore romano è ormai una presenza fissa in questa edizione del talent: già in alcune puntate è stato presente in studio per intrattenere il pubblico e scherzare con i giudici Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè.
La squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo dopo l'eliminazione di Cricca
Dopo l'eliminazione di Cricca sono rimaste Angelina e Maddalena per la squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo. Ovviamente, Angelina è candidata all'arrivo in finale se non alla vittoria. La figlia del grande cantautore scomparso Mango ha nel sangue il suo destino.
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano: Isobel a Aaron
La squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano è rimasta con Aaron e con Isobel. La ballerina australiana punta dritta alla fine. Il cantante continua a emozionare pubblico e giuria con le sue esibizioni e la sua voce.
Chi sono i tre giudici del serale di Amici 2023
La semifinale di Amici 2023 sarà ovviamente contraddistinta dalla presenza dei tre giudici che siedono sulle poltrone rosse: Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofré. Quest'ultimo vinse la categoria danza di Amici di Maria de Filippi nel 2012. Michele Bravi è diventato famoso per aver vinto un'edizione di X-Factor, la numero 7 andata in onda nel 2013. Cristiano Malgioglio è l'irriverente, irrequieto paroliere e opinionista televisivo, sempre presente dove c'è spettacolo.
Il Covid ad Amici: cosa è successo
La Semifinale di Amici è stata registrata soltanto nel pomeriggio di oggi sabato 6 maggio, ovvero lo stesso giorno della messa in onda in prima serata su Canale 5. La registrazione è stata posticipata per via di alcuni casi di positività al Covid riscontrati nella scuola. Gli allievi che hanno contratto il virus sarebbero stati Mattia, Isobel, Aaron e Angelina.
Dopo la notizia del Covid nella scuola, lanciata per primo dal sito Dagospia, la puntata del 6 maggio è apparsa addirittura a rischio cancellazione. Inizialmente si pensava che Mattia e Maddalena fossero gli allievi positivi al virus, poco dopo però la mamma della ballerina aveva smentito via social l'indiscrezione.
I positivi sarebbero stati in tutto 14 (quattro allievi e 10 membri dello staff) e, nel daytime del 3 maggio, Mattia, Angelina, Aaron e Isobel sono stati isolati da Wax e Maddalena. La registrazione era stata spostata al 4 maggio, poi al 5 e infine al 6 maggio.
Le anticipazioni dell'ottava puntata di Amici 22: Maddalena eliminata, Wax e Aaron al ballottaggio
L'ottavo appuntamento con il serale di Amici ha visto l’eliminazione di un'artista. Le anticipazioni trapelate dal profilo Twitter Amici News e diffuse da Super Guida Tv, raccontano che, dopo una serata ricca di sfide e adrenalina, Wax e Aaron si giocheranno il ballottaggio in finale mentre invece Maddalena è stata eliminata.
Cos'è successo nella puntata di sabato 6 maggio 2023: gli ospiti del Serale di Amici
Gli ospiti della semifinale sono Il Volo ed Enrico Brignano. Anche Arisa si esibirà in veste anche di ospite. La formula, come apprendiamo dalle anticipazioni, è completamente cambiata. Le squadre non sono più in balconata, ma a bordo pista su tre tavoli posizionati dove sedevano i professori con gli allievi. Ogni team ha potuto decidere di mandare sul campo di battaglia un allievo. Prima sfida per il boccino è andata a Isobel, quindi al Team di Zerbi-Cele.
La prima manche. Nel corso della prima sfida, si sono scontrati Isobel contro Wax: ha vinto Isobel. Nel corso della seconda sfida si sono scontrati Aaron contro Mattia: ha vinto Mattia. Nella terza, guanto di sfida hip hop tra Maddalena e Isobel: ha vinto Isobel. Quest'ultima va in finale.
La seconda manche. Il boccino va al team Tod-Arisa. La prima sfida: Mattia contro Aaron, vince Mattia. La seconda sfida: Mattia contro Maddalena, vince Mattia. Tod-Arisa ottengono il punto e scelgono di mandare Mattia in finale.
Al ballottaggio finale ci vanno Wax e Aaron. Maddalena è stata eliminata. Gli altri, cioè Isobel, Mattia e Angelina sono volati in finale.
La squadra di Arisa e Raimondo Todaro: Wax e Mattia
Nella squadra capitanata da Arisa e Raimondo Todaro sono rimasti Wax e Mattia Zenzola. Il cantante e il ballerino sono tra i concorrenti più amati di Amici 22 e con le loro esibizioni sono ormai a un passo dall'atto finale di questa edizione di Amici.
Chi sono i finalisti al serale di Amici 2022: la diretta stasera su Canale 5
Questa sera, sabato 6 maggio 2023, su Canale 5 va in onda la semifinale del Serale di Amici 2023 in diretta e scopriremo chi sono i finalisti. Chi è uscito nell'ottava puntata di Amici 2023? Stando alle anticipazioni c'è stata una eliminazione ma il nome dell'allievo non è stato reso ancora noto. Il talent condotto da Maria De Filippi è giunto ormai alla fase finale durante la quale le tre squadre composte dai ballerini e dai cantanti ammessi al serale si sfidano cercando di aggiudicarsi la coppa del vincitore. A giudicare le sfide tre nuovi giudici: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. I nomi degli ospiti non sono stati ancora resi noti. L'appuntamento è alle ore 21:20 in diretta su Canale 5.