La Svezia vince la finale dell'Eurovision 2023, Marco Mengoni arriva quarto con Due Vite dopo Finlandia e Israele. Le giurie nazionali hanno espresso i loro voti assegnando i 12 punti alla Nazione preferita: l'Italia ha ricevuto quelli di San Marino, Austria, Croazia, Romania e Slovenia. Marco Mengoni ha vinto il premio della critica. A condurre questa edizione dell'Eurovision 2023 Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina e Graham Norton. Il commento dall'Italia è stato affidato a Mara Maionchi e Gabriele Corsi. L'apertura dell'evento è stata affidata alla Kalush Orchestra con un'inedita Kate Middleton al pianoforte. I finalisti, i Big Five e l'Ucraina, ai quali si aggiungono i 20 cantanti selezionati durante la prima e la seconda semifinale, hanno sfilato in apertura con la bandiera del proprio Paese: Marco Mengoni ha esibito la bandiera dell'Italia e quella lgbtq+. Dopo le 26 esibizioni Mahmood ha cantato Imagine di John Lennon illuminando l'arena di Liverpool.
Ecco la classifica finale con i punti:
- Svezia 583 punti
- Finlandia 526 punti
- Israele 362 punti
- Italia 350 punti
- Norvegia 268 punti
- Ucraina 243 punti
- Belgio 182 punti
- Estonia 168 punti
- Australia 151 punti
- Repubblica Ceca 129 punti
- Lituania 127 punti
- Cipro 126 punti
- Croazia 123 punti
- Armenia 122 punti
- Austria 120 punti
- Francia 104 punti
- Spagna 100 punti
- Moldavia 96 punti
- Polonia 93 punti
- Svizzera 92 punti
- Slovenia 78 punti
- Albania 76 punti
- Portogallo 59 punti
- Serbia 30 punti
- Regno Unito 24 punti
- Germania 18 punti
La Svezia vince Eurovision 2023, Mengoni fuori dal podio per un soffio
La Svezia vince Eurovision 2023. Loreen si impone per la seconda volta nella sua carriera grazie al televoto, superando la Finlandia all'ultimo scatto. Proprio la Finlandia, con un enorme numero di voti dal televoto riesce a scavalcare l'Italia, mettendo fuori dal podio Mengoni per un soffio. Finisce al quarto posto la sua seconda avventura a Eurovision.
Solo 50 punti al televoto per la Francia, dito medio de La Zarra
Non è andata come avrebbero previsto, in Francia, dove sono arrivati solo 50 punti dal televoto per La Zarra, in gara con Evidentment. E l'artista non l'ha presa bene, reagendo con un dito medio al risultato.
Svezia irraggiungibile, Mengoni terzo: testa a testa con Israele
La classifica parla chiaro, chiuso il giro di voti delle delegazioni dei singoli paesi la Svezia è in fuga e pare irraggiungibile. Testa a testa tra l'Italia e Israele, staccati di un punto. Il televoto, che determina il 50% dell'esito, ci dirà se qualcosa può cambiare oppure no.
La Svezia con Loreen stacca tutti ed è in testa, Mengoni e Israele si giocano il podio
Procede l'annuncio dei voti assegnati dalle delegazioni dei vari paesi. Il podio sembra già definito, con la Svezia in testa e Italia e Israele a giocarsi seconda e terza piazza. Punta al podio anche la Finlandia, che resta comunque distante.
San Marino e Austria premiano l'Italia, 12 punti a Mengoni che sale al secondo posto
I voti si aggiornano costantemente, la Svezia è saldamente in testa, ma San Marino, fa un favore a Marco Mengoni assegnandogli i 12 punti e consentendogli di salire al terzo posto, alle spalle di Israele. Poi il balzo in avanti grazie ai 12 punti dell'Austria. Anche la Croazia fa la stessa scelta, così come la Romania e il podio diventa una questione di testa a testa tra Italia e Israele per il secondo posto, mentre va definendosi in maniera sempre più netta, con la Svezia in testa.
Al via lo spoglio dei voti, Svezia subito in testa, per l'Italia è Kaze ad annunciare i voti
Inizia il giro delle votazioni. La prima nazione ad annunciare i propri voti è l'Ucraina, che porta subito in testa la Svezia, poi arriva l'Italia con la nuova annunciatrice Kaze, che dà i 12 punti a Israele. Non bene per l'Italia, che va sempre a punti ma non è mai nelle posizioni più alte. La Lettonia dà i 12 punti all'Estonia. Poi i Paesi Bassi, che danno altri 12 punti alla Svezia, che domina anche per Malta e la Moldavia.
Si chiude il televoto, i giochi sono fatti e l'Italia spera nella vittoria di Marco Mengoni
Rien ne va plus, i giochi son fatti. Si chiude il televoto e a breve si inizierà a definire la classifica di Eurovision 2023. I favoriti della vigilia, come noto, sono gli artisti della Svezia e della Finlandia, ma Marco Mengoni è lì e la sua performance sontuosa non ci dà motivo di non sperare in una suo grande piazzamento.
Mahmood canta Imagine a Eurovision 2023
È il momento di Mahmood, l'artista che torna a Eurovision da ospite dopo aver preso parte alla manifestazione da concorrente lo scorso anno, in coppia con Blanco. Per lui una prova affatto semplice, visto che canta Imagine nell'ambito del Liverpool songbook. A seguire c'è Netta, artista che ha vinto Eurovision nel 2018. Poi il turno di David Freyr, che doveva partecipare all'edizione cancellata del 2020 e nel 2021 aveva il Covid. Poi Cornelia Jakobs. E ancora Sonia e Duncan Lawrence, vincitore di Eurovision nel 2019, che canta la canzone simbolo della città ospitante, You'll never walk alone. Inno della squadra di calcio cittadina, diventa inevitabilmente un momento di supporto alla popolazione ucraina.
Sam Ryder a Eurovision 2023, con lui sul palco Roger Taylor dei Queen
Chiusa la gara e aperto il televoto, è il momento di Sam Ryder, secondo classificato lo scorso anno, che porta sul palco la sua ultima canzone Mountain, con una coreografia particolarmente suggestiva, visto che sul palco con lui c'è un gruppo di ballerine e ballerini composto da alcuni artisti con disabilità. A rendere speciale il momento anche la presenza di Roger Taylor, storico batterista dei Queen che accompagna l'artista britannico.
Chiusa la gara, aperto il televoto di Eurovision: ecco i codici come funziona il voto
Dopo l'ultima esibizione del Regno Unito, è il momento dell'apertura del televoto da parte dei quattro conduttori di Eurovision 2023. Per 40 minuti sarà possibile giudicare le esibizioni e come più volte specificato, dall'Italia si potrà votare per tutti i concorrenti, tranne che Marco Mengoni.
Come televotare
Per televotare da rete fissa si dovrà comporre il numero 894 222 e aggiungere il codice dell'artista preferito (i numeri saranno mostrati in sovraimpressione durante la gara) oppure inviare un sms al 475 475 0, inserendo nel testo il numero dell’artista preferito. Sarò inoltre possibile votare utilizzando l'app ufficiale dell'Eurovision o direttamente sul sito www.esc.vote, la nuova piattaforma di voto per l'Eurovision Song Contest.
Il voto della giuria
Ai voti espressi dal pubblico da casa, come da tradizione, si sommeranno a quelli delle giurie nazionali dei 37 Paesi che partecipano all'Eurovision 2023, svelati nella parte finale della serata in uno dei momenti più attesi della competizione. Ogni giuria stilerà una classifica con i 10 brani più apprezzati della competizione. Assegnerà 12 punti al brano in prima posizione, 10 a quello in seconda posizione, 8 a quello in terza e così via (da 7 a 1 punto). Il voto delle giurie peserà per il 50% sul voto finale.
UIltima canzone in gara, Mae Muller canta I Wrote A Song per il Regno Unito
Siamo giunti all'ultima esibizione della serata. Tocca al Regno Unito chiudere la finale con Mae Muller che canta I Wrote A Song. Dopo l'esibizione verrà aperto il televoto che, come noto, determinerà per il 50% l'esito della gara, la parte restante sarà determinata dal voto delle delegazioni dei singoli paesi.
Tocca alla Slovenia e poi alla Croazia che dà spettacolo sul palco di Eurovision
Ventiquattresima e venticinquesima esibizione per l'accoppiata Slovenia-Croazia. Nel primo caso Joker Out canta Carpe Diem, poi tocca alla Croazia con quello che è stato definito il pezzo più politico di questa edizione di Eurovision. Let 3 cantano Mama ŠČ!, una canzone ricca di critica sociale nei confronti del machismo e della morale comune. L'esibizione lascia il segno anche dal punto di vista visivo, per gli abiti curiosi e l'uso dei ledwall sullo sfondo.
Tocca a Israele, Noa Kirel canta la sua Unicorn
Aveva già mostrato di poter fare strada nelle semifinali e ad ogni ascolto Noa Kirel con la sua Unicorn conferma questa sensazione. Israele può ambire a un posto tra i primi dieci. Tra i fattori di maggior attrazione dell'esibizione, anche l'interazione dell'artista con il pubblico sulla parte finale del pezzo. "Volete vedermi ballare?", chiede al pubblico della Liverpool Arena. Risposta assertiva e chiusura coreografica del pezzo.
A Eurovision è il momento della Lituania con Monika Linkytė che canta Stay
Monika Linkytė e la sua Stay mettono la Lituania in condizione di ambire a qualcosa di importante per questo Eurovision. La canzone è molto bella, commovente, così come l'esibizione sul palco, semplice e spoglia di particolari coreografie, ma di forte impatto.
La Germania a Eurovision 2023, Lord of the Lost con Blood & Glitter
Ventunesima esibizione della serata, è il momento della Germania, in gara con i Lord of the Lost e la canzone Blood & Glitter. Un rock che oscilla tra suoni duri e tentazioni pop, con un risultato non proprio eccellente.
A Eurovision c'è Alessandra Mele, la cantante italiana in gara per la Norvegia
È il momento di Alessandra Mele, artista italiana in gara per la Norvegia. Canta Queen of Kings e si è qualificata per la finale nel corso della semifinale del giovedì. Alessandra Mele è nata appunto in Italia, ma in Norvegia ha trovato il successo, partecipando all'edizione locale di The Voice e poi alla manifestazione nazionale che le ha permesso di andare a Eurovision. Ecco la sua storia.
L'Ucraina a Eurovision, dopo la vittoria del 2022 TVORCHI canta Heart of Steel
È il momento dell'Ucraina, paese vincitore l'anno scorso a Torino. Dopo la Kalush Orchestra tocca a TVORCHI con Heart of Steel, generi e impostazioni completamente diverse, ma anche quello di quest'anno pare essere un prodotto efficace.
La Moldavia a Eurovision con Pasha Parfeni che cantano "Soarele şi Luna"
Tra i pattern predefiniti di Eurovision c'è il prodotto musicale portato in gara dalla Moldavia. la 18esima esibizione della serata è quella dei Pasha Parfeni che cantano "Soarele şi Luna", una canzone dalle sonorità a metà strada tra qualcosa che strizza l'occhio all'est europeo, l'oriente e il folklore.
L'Armenia a Eurovision, Brunette si esibisce sul piano inclinato
Non considerare l'Armenia tra le favorite è forse un errore di valutazione. Brunette non ha solo una presenza scenica notevole, ma con questa Future Lover esprime una vocalità notevole e la canzone è, oggettivamente, tra le più orecchiabili della manifestazione.
Il Belgio con Gustaph fa paura, la sua Because Of You punta in alto
Pezzo molto accattivante è quello del Belgio, con Gustaph che canta Because Of You. Una canzone che non spicca per originalità, visto che pare ispirarsi in maniera piuttosto esplicita a sonorità di qualche tempo fa, ma che desta un certo entusiasmo nella platea.
A Eurovision c'è anche l'Australia, cosa accade se vince
Tra i paesi extracontinentali che partecipano a Eurivision c'è anche l'Australia, dove la manifestazione è popolarissima e che da alcuni partecipa alla gara. Quest'anno si esibiscono in rappresentanza dell'Australia Voyager, che cantano Promise. Il dettaglio interessante è che l'Australia non ha mai vinto Eurovision, il miglior posizionamento è un secondo posto, ma qualora dovesse accadere non potrebbe ospitare per regolamento la manifestazione. Ecco perché.
Arriva la Repubblica Ceca, le Vesna cantano My Sister's Crown
Tocca alla Repubblica Ceca, quattordicesima esibizione in gara. Le Vesna cantano My Sister's Crown, una canzone che ricalca il messaggio contro la guerra che sta alla fonte di questa edizione di Eurovision. Una canzone che ha anche il pregio di una melodia molto immediata e un'esibizione efficace.
Arriva la Finlandia, altra favorita di Eurovision: Käärijä canta Cha Cha Cha
Tra le esibizioni sottostimate di questa edizione, c'è sicuramente quella dell'Estonia, con Alika che si esibisce per dodicesima con Bridges. Grande vocalità, melodia molto gradevole, potrebbe dire la sua nella classifica finale. Subito dopo arriva un'altra delle favorite di questa finale, la Finlandia con Käärijä che canta Cha Cha Cha.
È il momento di Marco Mengoni, canta "Due Vite" a Eurovision Song Contest 2023
Dopo una lunga attesa, arriva il momento di Marco Mengoni che porta sul palco di Eurovision Song Contest 2023 la sua "Due Vite", con cui ha vinto a Sanremo. Molto suggestiva la coreografia che caratterizza l'esibizione di Mengoni, curata dall'artista Yoann Bourgeois. Per il cantante è la seconda volta in carriera sul palco di Eurovision, era già successo dieci anni fa, nel 2013, quando aveva cantato L'Essenziale.
L'Albania porta un'intera famiglia sul palco, Albina & Familja Kelmendi cantano Duje
È il momento dell'Albania, con Albina & Familja Kelmendi che cantano Duje. Si tratta di un'intera famiglia che si esibisce sul palco. Quella dell'Albania è l'ultima esibizione prima dell'ingresso di Marco Mengoni.
È il momento della Svezia, Loreen con Tattoo è favorita per la vittoria a Eurovision 2023
Arriva il momento di quella che è considerata la vincitrice annunciata di questa edizione di Eurivision Song Contest 2023: Loreen con Tattoo, in rappresentanza della Svezia. Ineccepibile sotto il profilo vocale, l'esibizione dell'artista è anche di grande impatto sotto il profilo visivo, con una scenografia molto suggestiva.
A Eurovision canta Blanca Paloma con Eaea
La serata corre velocissima e, dopo l'esibizione di Cipro con Andrew Lambrou che ha cantato Break A Broken Heart, arriva il momento di un altro paese finalista. La Spagna con Blanca Paloma e la sua "Eaea", una delle esibizioni più suggestive di questa edizione.
A Eurovision c'è la Francia con La Zarra, canta Évidemment
"Ho solo sonno e voglio dormire mentre il mondo brucia", recita la canzone di Luke Black, dal titolo "Samo Mi Se Pava", in gara per la Serbia a Eurovision 2023. Una frase che dice tutto sul contenuto disilluso di questo pezzo, attraverso il quale l'artista porta sul palco una disamina decisamente pessimistica della contemporaneità.
A seguire c'è la Francia con La Zarra che canta Évidemment per la prima volta. La Francia è uno dei cinque paesi che hanno accesso automatico alla finale.
A Eurovision irrompe il tema dell'autoerotismo, Blanka canta "Solo" per la Polonia
Si cambia completamente registro con la Polonia e Blanka, che con la sua Solo irrompe sul palco dell'Eurovision Song Contest parlando esplicitamente di autoerotismo. Il titolo dice tutto da "solo" e non c'è bisogno di aggiungere altro su questa allusione tutt'altro che implicita. Non apprezza Mara Maionchi, che commenta: "L'erotismo è una cosa seria". La canzone si è qualificata per la serata finale nella seconda semifinale di giovedì 11 maggio.
La Svizzera in gara con Remo Forrer che canta Watergun, inno contro la guerra
La gara procede rapidissima e tocca ora alla Svizzera con Remo Forrer che canta Watergun, una delle diverse canzoni di questa edizione esplicitamente ispirate al tema della pace. Il riferimento alla watergun del titolo è quello di una pistola ad acqua, cosa che assume un certo valore simbolico in relazione al tema della guerra.