video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, la conferenza stampa con Amadeus: è iniziata la settimana del Festival

0 CONDIVISIONI

Al via domani, martedì 6 febbraio, Sanremo 2024 con la prima serata che vedrà esibirsi tutti e 30 i cantanti. Intanto, oggi inizia la settimana del Festival con la prima conferenza stampa in diretta dal Roof del Teatro Ariston con Amadeus e i vertici Rai. È possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulla piattaforma RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa. Dopo la prima parte dedicata ai numeri di Rai Pubblicità, ora è il turno delle domande dei giornalisti. L'appuntamento si ripeterà ogni giorno fino alla fine della 74° edizione del Festival che chiuderà sabato 10 febbraio con la finale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
14:15

Fiorello cerca di tirare fuori il nome del suo successore da Amadeus

Immagine

Fiorello cerca di estorcere il futuro successore ad Amadeus che però nicchia: "Tu che lasci una casa che hai abitato da tanto tempo, ti sarai fatto un'idea a chi lasciarla?". Amadeus lascia capire che ci deve ancora pensare e questo probabilmente vuol dire che il nome potrebbe uscire nelle prossime giornate. Poi, riguardo alle canzoni, Fiorello chiede se lui ha già una canzone vincitrice in testa, la replica di Ama: "Quest'anno sarà difficile anche indovinare le Top Five e sono convinto che in Top Five ci sarà una sorpresa assoluta". 

Ancora Fiorello sul suo ruolo di "guastatore":

Io mi adatto. A Sanremo faccio il partner, in teatro faccio il one man show e a Viva Rai2 faccio ancora altro. Quest’anno ci sarà una novità. Sarò co-conduttore e non guastatore, quindi sarò sul palco a fare proprio il presentatore. Il sogno di ogni artista in fondo è proprio quello di conduttore, quello dell’annuncio serio.

14:03

Amadeus sull'assenza di Sinner rimedia con le Olimpiadi

Immagine

Sulla polemica con Sinner, Amadeus rimedia con le Olimpiadi. Risponde prima Fiorello che ha visto il tennista di recente e ha spiegato: "Non abbiamo parlato della querelle, ma abbiamo solo parlato di tennis". Amadeus: "Ospiti particolari? Qualcuno che abita a Sanremo, se vuole, è il benvenuto. Noi parleremo di olimpiadi nella serata di mercoledì".

13:53

Amadeus conferma: "Nessun monologo a Sanremo"

Immagine

Amadeus conferma che non ci saranno monologhi ma "tante fotografie":

Nessun co-conduttore farà un monologo. Ci saranno alcune cose ‘personali' all'interno di una performance, come Giovanni Allevi che tornerà a calcare il palco di un teatro dopo due anni terribili. Lui sarà testimonial di una battaglia che fanno tante persone che sono nella sua situazione. Ci sarà il fatto di cronaca di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, ci sarà la mamma. Ci sarà Stefano Massini che racconta la fotografia di un uomo che muore sul posto di lavoro.

Fiorello: “Io mi sveglierò alle 4 e dormirò durante il Festival. L’idea di un dopo show nacque proprio perché amo il Festival e non accettavo l’idea di non seguirlo per il programma al mattino… Non sappiamo cosa succederà la sera, ma spero accada qualcosa di significativo… Molti artisti ci hanno chiesto di esserci". 

13:49

Amadeus chiude al sesto Festival: "Resto innamorato ma tutte le cose finiscono"

Immagine

Amadeus chiude alla possibilità di condurre il Festival di Sanremo anche l'anno prossimo: "Sono innamorato del Festival, ma credo che tutte le cose poi debbano giustamente terminare. Sono lusingato da questo affetto ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere con una festa bellissima. Rimango innamorato di Sanremo e del Festival di Sanremo comunque a vita". 

13:37

Amadeus e Fiorello su Geolier a Sanremo: "Il napoletano è importante per l'Italia"

Sulla partecipazione di Geolier al Festival di Sanremo: "C'è un movimento nuovo sul napoletano, che non è più solo un movimento napoletano per Napoli ma per l'Italia intera. Non c'è un ragazzo da nord a sud che non conosca Geolier e tanti altri. Quando si è presentato col brano, io l'ho ascoltato e avendo la moglie napoletana lo conosco e lo comprendo, ho fatto il militare a San Giorgio a Cremano (quarto scaglione/84) però per me è fondamentale sentire cantare in napoletano". Fiorello: "Mauro Casciari gli ha dato lezioni di napoletano a Viva Rai2 ed è stato al gioco ed è stato davvero di spirito". 

13:32

Amadeus e Fiorello sulla protesta dei trattori: "Li faccio salire sul palco! Il primo è Al Bano"

Immagine

Sulle proteste dei trattori, Amadeus: "Se vengono i trattori, io li faccio salire sul palco". La battuta di Fiorello: "Tra l'altro, sai chi sarà in testa ai trattori? Al Bano". Sulla possibilità e sulle voci di accordi con i leader della protesta, arriva una domanda tra i giornalisti in sala: "Avete già preso contatti con qualcuno?". La risposta di Amadeus: "No, nessuno dei trattori mi ha contattato e non so assolutamente nulla. Ovviamente è una protesta assolutamente giusta perché risiede nel diritto al lavoro, nella tutela del lavoro, ma non mi ha contattato nessuno".

13:29

Fiorello irrompe in conferenza stampa: "Continuate pure, fate finta che io non ci sia"

Immagine

Fiorello irrompe in conferenza stampa: "Volevo solo salutarvi, ma continuate pure: fate finta che io non ci sia". Il commento sulla prima al glass di Viva Rai2: "Non me l'aspettavo, ma da stamattina c'era già tantissima gente. È stato bellissimo. Poi non sapevo che c'era la rivalità con la banda di Bordighera e loro hanno suonato benissimo". 

13:26

La modalità di voto per le radio: ecco come vengono raccolti i dati

Sulla modalità di voto della radio, in conferenza stampa si fa chiarezza:

Le componenti della giuria radiofonica sono tre: network nazionali, network interprovinciali e network regionali. Ciascune delle componenti peserà il 33%. Le giurie sono state selezionate tramite i Corecom regionali. Ciascuna regione fornirà una sua classifica che poi verrà ponderata sulla base della popolazione. Ci sarà quindi una normalizzazione dei dati regionali sulla base dei residenti.

13:19

Amadeus loda Sanremo e il sindaco: "È merito suo"

Immagine

Amadeus prende la parola dopo averla lasciata a tutti i presenti al tavolo, ringraziandoli: "Per realizzare quello che si ha in mente bisogna che tutti accettino di condividere passo passo ogni pensiero. Sono felice". Ringraziamento al Comune e al sindaco: "Alberto Biancheri chiude con questo Festival dopo dieci anni, è stato un sindaco amico, innanzitutto. Mai un problema, mai un ‘non si può fare'. Ci vuole coraggio a fare alcune cose, ma ci vuole coraggio anche a sostenerle. Se oggi questa città è così viva, al centro dell'Italia e dell'Europa, il merito è suo".

13:13

Festival di Sanremo 2024: il meccanismo delle serate con i voti e le classifiche

Viene ribadito il meccanismo delle serate con le tipologie di voti e con la novità delle Top Five presentate serata dopo serata da Amadeus.

  • Prima serata: esibizione dei 30 cantanti, voto giuria Sala Stampa
  • Seconda serata: esibizione di 15 cantanti, voto giuria delle radio e televoto
  • Terza serata: esibizione di 15 cantanti, voto giuria delle radio e televoto
  • Quarta serata: esibizione 30 cover, 34% televoto, 33% giuria radio, 33% sala stampa. Proclamazione vincitore serata delle cover.
  • Quinta serata: per la prima volta sarà svelata la classifica provvisoria, frutto delle medie delle classifiche precedenti e poi si darà il via al televoto. Verrà poi definita un'ultima top five che verrà votata dai componenti della giuria.
12:56

Viva Rai2, la battuta del sindaco: "Gemellaggio tra Via Asiago e Via Matteotti"

Immagine

Chiusa la conferenza dedicata a Rai Pubblicità, parte la prima vera conferenza stampa del Festival di Sanremo. Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, sottolinea come il Festival sia in realtà cominciato già da diversi giorni perché il territorio è già da tempo impegnato ad accogliere turisti e avventori. E ancora: “Stamattina c’erano già cinquecento persone a Via Matteotti alle 5 del mattino: mi dispiace per i residenti, ma il Festival è una volta all’anno…”. Il riferimento è ovviamente al problema logistico rappresentato da Viva Rai2. Una battuta ripresa già da Fiorello: "C'è stato il gemellaggio tra quelli di Via Matteotti e Via Asiago".Poi Biancheri sottolinea: "Se penso a quello che dicevo nella mia prima conferenza da Sindaco, nel 2015, che avremmo riportato il red carpet a Sanremo quante cose sono state fatte". 

12:45

Amadeus sugli eventi fuori Sanremo: "Rosa Chemical non bacerà nessuno"

Amadeus, nel dare gli auguri per un buon festival a tutti, parla degli eventi che si terranno a Piazza Colombo e sulla nave di Costa Crociere spiegando che quest'anno c'è stata la volontà di differenziare eventi e palchi. Torna Rosa Chemical: "Ha promesso che non bacerà nessuno". Poi ci saranno Lazza, Paola & Chiara (che faranno anche il PrimaFestival), Arisa e Tananai. Sulla nave apre e chiude Tedua, poi Bob Sinclar, Bresh e poi Gigi D'Agostino: "Sono umanamente felice, di vedere il capitano Gigi D’Agostino in consolle venerdì 9”, ha annunciato Amadeus.

12:38

Le luci sono troppo forti, Amadeus: "Sembro Paola Ferrari"

Immagine

Le prime parole di Amadeus nella conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo sembrano studiate apposta per creare notizia: "Ho delle luci addosso quest'anno che non avevo, modello Paola Ferrari". Poi chiarisce: "La stimo e la saluto". 

12:13

Sanremo 2024, inizia la prima conferenza stampa del Festival: i numeri di Rai Pubblicità

Immagine

È partita la prima conferenza stampa di Sanremo 2024. La prima parte è tutta dedicata a Rai Pubblicità. Parla Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità: "È un altro Sanremo che ci rende contenti sul piano della raccolta. Al quinto anno abbiamo grande sintonia con la direzione artistica e la direzione prime time". Tra i main sponsor ci sono quattro conferme: PoltroneSofà, Eni, Costa e Suzuki. Tagliavia nota: "Vuol dire che stiamo lavorando bene". Prendono parola via via tutti gli amministratori delegati degli sponsor, ma il senso della questione è che anche quest'anno il Festival acquisisce una centralità assoluta come evento non solo televisivo, ma soprattutto territoriale.

11:54

Quanto costano i biglietti per partecipare a Sanremo 2024 come pubblico

Per partecipare a una serata del Festival di Sanremo 2024 bisognerà sborsare almeno 11o euro: per le prime quattro serate, infatti, è questo il prezzo di galleria. I posti in platea, invece, costano 200 euro. Per quanto concerne la serata finale di sabato 10 febbraio: 360 euro per la galleria, 730 euro per i posti in platea.

11:51

Il regolamento di Sanremo: come funziona il televoto

Questo è il regolamento di Sanremo 2024. La novità sostanziale riguarda il sistema di voto, ecco come cambia senza la giuria demoscopica: le canzoni in gara sono giudicate dal pubblico a casa attraverso il sistema del Televoto (si può votare sia da telefono fisso sia da telefono mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata sarà proprio la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che effettuerà la votazione, mentre dalla seconda voteranno, con una partizione del 50% sul voto finale sia la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che il pubblico attraverso il televoto. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l'altro 50% alla Giuria della Radio . Nella quarta serata, la votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio, mentre nella quinta serata i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.

11:49

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024

Questi sono i 30 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 con i titoli delle canzoni presentate:

  • Fiorella Mannoia – Mariposa
  • Geolier – I p' me, tu p' te
  • Dargen D'Amico – Onda alta
  • Emma – Apnea
  • Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  • Angelina Mango – La noia
  • La Sad – Autodistruttivo
  • Diodato – Ti muovi
  • Il Tre – Fragili
  • Renga e Nek – Pazzo di te
  • Sangiovanni – Finiscimi
  • Alfa – Vai
  • Il Volo – Capolavoro
  • Alessandra Amoroso – Fino a qui
  • Gazzelle – Tutto qui
  • Negramaro – Ricominciamo tutto
  • Irama – Tu no
  • Rose Villain – Click boom
  • Mahmood – Tuta gold
  • Loredana Bertè – Pazza
  • The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  • Big Mama – La rabbia non ti basta
  • Ghali – Casa Mia
  • Annalisa – Sinceramente
  • Mr. Rain – Due altalene
  • Maninni – Spettacolare
  • Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  • Santi Francesi – L'Amore in bocca
  • Clara – Diamanti Grezzi
  • BNKR44 – Governo punk
11:28

Quando inizia Sanremo 2024

Immagine

Il Festival di Sanremo 2024 parte il 6 febbraio e termina sabato 10 febbraio. Nel mezzo, cinque serate che ci porteranno a scoprire il vincitore di questa edizione tra i 30 artisti in gara. Conduce Amadeus e sul palco insieme ogni sera avranno un co-conduttore o una co-conduttrice differente: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

11:20

A che ora e come vedere la conferenza stampa in streaming e in diretta su Rai Play

A che ora e come vedere la conferenza stampa in streaming e in diretta su RaiPlay: la conferenza stampa sarà trasmessa su RaiPlay in streaming a partire dalle ore 12.30.

10:59

Festival di Sanremo 2024, oggi la prima conferenza stampa in diretta con Amadeus

Immagine

Inizia oggi, lunedì 5 febbraio, la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2024 in diretta dal Roof del Teatro Ariston. Saranno presenti Amadeus, i vertici Rai e i giornalisti accreditati. L'appuntamento si ripeterà ogni giorno fino alla fine della 74° edizione del Festival che chiuderà sabato 10 febbraio con la finale. Nella prima parte della conferenza spazio a Rai Pubblicità, poi la parola passa ad Amadeus e a Marcello Ciannamea, nuovo direttore dell’intrattenimento Prime Time. È possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulla piattaforma RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.

0 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views