La conferenza stampa del Festival di Sanremo 2024 che inizia oggi, martedì 6 febbraio, in diretta dal Roof del Teatro Ariston. Saranno presenti Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata. Inoltre ci saranno anche i vertici Rai e i giornalisti accreditati. L'appuntamento si ripeterà ogni giorno fino alla fine della 74° edizione del Festival che chiuderà sabato 10 febbraio con la finale. Nella prima parte della conferenza spazio alle informazioni sull'evento della serata poi sarà il turno delle domande dei giornalisti. Annunciata anche la presenza di Federica Brignone. È possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulla piattaforma RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.
Amadeus: "Ultima generazione a Sanremo come la protesta dei trattori? Spazio limitato ma la politica non c'entra"
Francesco Raiola di Fanpage.it chiede ad Amadeus se, come nel caso della protesta dei trattori, sarebbe disponibile ad accogliere sul palco gli attivisti di Ultima Generazione. La risposta del conduttore e direttore artistico: "Lo spazio non è illimitato a Sanremo. Ci sono tanti argomenti che sarebbero importanti: quello ecologico, i lavoratori, noi tocchiamo l’argomento delle morti sul lavoro con una canzone. Ognuno ha ragione di dire la propria. È chiaro che il palco dell'Ariston non può essere il palco che può accogliere tante manifestazioni di protesta. Quella dei trattori sta coinvolgendo tutta l’Europa. Non ne faccio una questione politica. Sarà che ho fatto l’istituto tecnico agrario: quella è la terra che è estremamente importante. Si tratta di gente che ha una difficoltà enorme e tutti noi potremmo pagarne le conseguenze. La dichiarazione di Giorgia Meloni? Non so nemmeno politicamente chi appoggi quel movimento. Non sono contro qualcuno, sono a favore delle persone. Anche se è difficile crederlo, non ne faccio una scelta politica".
Amadeus e Mengoni cantano Bella Ciao: "Siamo antifascisti", Lucci: "Dedicato a Meloni"
Amadeus non crede che influirà sui prossimi Festival: "Ognuno farà quello che riterrà giusto insieme alla Rai". Mengoni sull'eventualità di un monologo: "Ama ha detto che non ci saranno monologhi. Io non farò dei veri e propri monologhi, farò un po' tutto insieme ma scoprirete tutto stasera". Enrico Lucci di Striscia la notizia: "Ho letto l'intervista in cui dicevi che avresti tenuto fuori la politica dal Festival di Sanremo. Solo una domanda per te: puoi definirti anti fascista?". Amadeus conferma, anche Mengoni. Lucci chiede ai due di intonare Bella Ciao: "Intonatelo e dedicato alla Meloni". Conduttore e co-conduttore del Festival accettano di cantare il celebre canto partigiano. Amadeus aggiunge che nel 2020 aveva invitato il cast della serie tv La Casa di Carta a Sanremo affinché portasse sul palco la canzone ma gli attori, causa Covid, furono costretti a declinare l'invito.
Amadeus: "Avremo una classifica con i 30 artisti solo nell'ultima serata, questa sera una cinquina"
Marco Mengoni non si immagina nelle vesti di conduttore: "Amadeus conosce a memoria perfino i minuti delle esibizioni, è uno stakanovista e non so se ne sarei mai capace. Dovrei studiare anni prima di poter anche solo lontanamente pensarmi in quella posizione, è una cosa difficile". Amadeus specifica che non ci sarà mai una classifica: "Avremo solo una cinquina a fine serata. Ogni sera ce ne sarà una stilata da una giuria diversa, sarà difficile ipotizzare quella finale. Nella serata finale darò la classifica completa a inizio serata".
Amadeus sulla protesta dei trattori: "Io ho aperto le porte, accoglierò chi avrà piacere di esserci"
Marco Mengoni parla del percorso di analisi che sto affrontando: "Incontro una volta a settimana una terapeuta che mi sta aiutando a giocare con tutti i miei pensieri. Non dobbiamo abolire la fragilità, bisogna solo trovare il modo di gestirla. Tutte le emozioni vanno accolte. Per quanto riguarda il palco di Sanremo, credo sia il palco più importante esistente in Italia. Credo che Amadeus abbia trovato la chiave per portare sul palco tutte le sfumature rainbow della musica. Ha fatto un lavoro impeccabile, non a caso i numeri gli danno lo scettro di capo di Sanremo, ha cambiato un po' tutto. Ai giovani voglio dire che non sono solo paillettes e lustrini. Oggi posso metterle perché ho combattuto tante battaglie con me stesso soprattutto a proposito di questo mestiere. Io mi ritengo iper fortunato ma, come in tutti i mestieri, ci sono delle pressioni. Lavori 24 ore su 24, non solo quando sei sul palco. Bisogna allenarsi a gestire la pressione". Chiedono ad Amadeus cosa accadrà con la protesta dei trattori: "Io ho aperto le porte e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo". Chiedono come si sia espressa la Rai a proposito della protesta. Risponde Amadeus: "L'argomento è venuto fuori ieri. È un problema serio e ho detto che se qualcuno volesse essere presente, io sono disponibile. Se qualcuno contatterà la Rai, mi faranno sapere quali sono le persone che desiderano essere presenti. Non so se accadrà ma io ho aperto le porte".
Marco Mengoni si ispira ad Anna Marchesini: "Ho rivisto il suo Sanremo, un genio assoluto"
Mengoni sui suoi cambi di look negli anni: "Cerco la leggerezza, voglio divertirmi anche per chi non può più farlo. Del mio stile sono soddisfatto, sono contento di essere me, nel bene e nel male". La madre di Giovanni Battista Cutolo salirà sul palco intorno alle 22.3o. Mengoni sull'ipotesi di un one man show sulla Rai: "Che ansia, pensiamo al presente. Per questo Sanremo mi sono riguardato edizioni che avevo visto dal vivo diversi anni fa. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c'era una co-conduttirce che si chiamava Anna Marchesini che ho scoperto essere il genio assoluto. Molto ha fatto lei. Con lei ho sempre riso tantissimo. Credo fosse il 1999, ero molto piccolo e non ricordavo ma ho studiato tutto. Lei è il mio mito".
Perché questa sarà l'ultima edizione di Sanremo con Amadeus: "Desidero il tempo di fare cose nuove"
Marco Mengoni svela un po' di quello che farà durante la serata: "Canterò Due vite e alcune delle canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi. Per il resto, cercherà di impappinarmi il meno possibile. Ci divertiremo, il divertimento è un po' il motto. Sarò me stesso. Anche le piccole cose che faremo saranno ‘me', quello che vuole cercare di essere sempre serio ma poi è goffo. Ci sono tante persone con le quali mi esibirò a un certo punto". Amadeus spiega perché questa sarà la sua ultima edizione di Sanremo:
Amo questo luogo e amo il Festival, ci sto bene, ma credo si debba chiudere il ciclo anche per ricaricarsi, pensare a cose nuove e ad altre cose. Amo i quiz, i game. Una volta cercavo i format in giro per l'Europa e adesso non ho il tempo di farlo. Voglio avere il tempo di fare qualcosa di nuovo. Non sono stanco, sto bene e non c'è un motivo particolare. Credo solo si debba chiudere con risultati piacevoli.
L'ordine di entrata degli artisti sul palco durante la prima serata di Sanremo 2024
La parola ad Amadeus: "La musica resta al centro ma per avvicinare i giovani devi parlare ai giovani. Per me è una grandissima gioia il risultato del Prima Festival, quello è il linguaggio dei giovani che non è disdegnato dai genitori e dai nonni. Questo successo mi rende particolarmente felice. Sono felice di iniziare con Marco. Lo ammiro perché è un artista dallo straordinario talento. Riempie stadi e tour ma è anche un ragazzo simpatico e ironico. Fa quello che fa con naturalezza. Andiamo a divertirci che per me è la cosa più importante perché arriva al pubblico a casa. Marco presenterà le canzoni e consegnerà i fiori ai suoi colleghi. Mi piace questa cosa della musica che è dentro la musica. Paola e Chiara al Prima Festival e Mengoni che arriva a Sanremo anche da conduttore. Mi auguro che le canzoni da questa sera possano viaggiare a una velocità pazzesca". Di seguito l'ordine di entrata. Gli ultimi che si esibiranno questa sera saranno tra i primi a esibirsi durante le prossime serate.
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Fad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Loredana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- Big Mama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Nek e Renga
- Mr Rain
- Bnkr44
- Gazelle
- Dargen D'Amico
- Rose Villain
- Santi Francesci
- Fred De Palma
- Maninni
- Alfa
- Il tre
Marco Mengoni in conferenza a Sanremo: "Grazie ad Amadeus e la Rai, mi hanno permesso di portare quello che volevo"
Marco Mengoni: "Sono molto felice di essere qua. Mi sembra di non essermi mai staccato da Sanremo. Ringrazio Ama per avermi scelto. Stasera avrete sul palco la prova che so fingere bene di non essere emozionato, ho studiato molto le ultime edizioni di Sanremo. Ama mi ha lasciato la libertà di esprimermi come volevo con il mio team che è tutto qua. Ringrazio gli autori Rai perché quello che ho proposto è stato accettato. Non è scontato. Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma ho cercato di portare me stesso. Nel frattempo, continuo a sudare".
Gli omaggi a Toto Cutugno e Giovanni Battista Cutolo a Sanremo 2024: "Finiremo intorno alle 2"
La conferenza stampa che precede la prima serata di Sanremo 2024 comincia alle ore 12.15 circa. A sedere di fronte ai giornalisti dal Roof del Teatro Ariston sono Amadeus, il co-conduttore della prima serata Marco Mengoni, l'assessore al turismo del comune di Sanremo Faraldi. Il commento del direttore intrattenimento prime time Marcello Sandaniele:
Volevo condividere con voi i primi risultati incoraggianti. Il record stagionale di questa edizione di Viva Rai2 è arrivato ieri con il 21,4% di share. Altra ottima performance è quella del Prima Festival che ieri ha totalizzato il 23,35% di share. Non possiamo non ricordare un altro record dal maggio 2009, parliamo dei risultati di ieri di Affari Tuoi che ha segnato il miglior risultato dal 2009 con un dato strabiliante, quello relativo al pubblico più giovane, il 33% nel pubblico dai 15 ai 24 anni. Sono le premesse con le quali ci prepariamo al Festival.
Federica Lentini: "Questa sera inizia il Festival, la quinta edizione condotta da Amadeus che ha voluto esordire con tutti e 30 i cantanti in gara per sottolineare che la musica è sempre stata al centro della sua attenzione. Le canzoni esprimono quello che sentono i cantanti più giovani e quelli meno giovani perché la musica è espressione, libertà e denuncia. Riesce a unire il pubblico di tutte le età. Quello che ha caratterizzato i Festival di Amadeus è il fatto di avere unito figli, genitori e nonni di fronte alla tv. A co-condurre quest'anno sarà Marco Mengoni che esordirà con la riproposizione della canzone vincitrice e ci sorprenderà con altre cose durante la serata. Aprirà la 74esima edizione del Festival la fanfara del quarto reggimento a cavallo dei carabinieri. Ci sarà poi un omaggio a Toto Cutugno e la mamma di Giovanni Battista Cutolo che ricorderà il figlio. Ci sarà anche la campionessa italiana Federica Brignone. Finiremo intorno alle 2".
Quanto costano i biglietti per partecipare a Sanremo 2024 come pubblico
Per partecipare a una serata del Festival di Sanremo 2024 bisognerà sborsare almeno 11o euro: per le prime quattro serate, infatti, è questo il prezzo di galleria. I posti in platea, invece, costano 200 euro. Per quanto concerne la serata finale di sabato 10 febbraio: 360 euro per la galleria, 730 euro per i posti in platea.
Quanto costano i biglietti per partecipare a Sanremo 2024 come pubblico
Di seguito il costo dei biglietti per assistere al Festival di Sanremo 2024. Il costo del biglietto per sedere in platea per le prime quattro serate è di 200 euro, che salgono a 730 per la finale. Per la galleria, i biglietti partono da 110 euro per le prime quattro serate per poi passare a 360 euro per la finale. Ogni persona può acquistare un massimo di 2 biglietti nominativi.
Il regolamento di Sanremo: come funziona il televoto
Come per ogni edizione, saranno le giurie a votare la classifica che concluderà il Festival di Sanremo 2024. Con il televoto sarà il pubblico da casa a votare i propri preferiti. Al voto del pubblico si aggiungerà il voto espresso dalla sala stampa, tv e web. A partire da quest’anno farà il suo debutto la giuria delle radio che sostituisce quella demoscopica. La giuria delle radio esprimerà il proprio voto attraverso modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette del Festival.
I voti della prima serata di Sanremo 2024
Durante la prima serata di martedì 6 febbraio i brani dei 30 artisti in gara saranno votati solo dalla giuria della sala stampa, tv e web. La classifica ottenuta dai voti espressi durante la prima serata sarà resa nota solo nelle prime 5 posizioni.
I voti della seconda e terza serata di Sanremo 2024
Nel corso della seconda e terza serata (7 e 8 febbraio) a votare le canzoni in gara sarà il pubblico attraverso il televoto (50%) e la giuria delle radio (50%). La classifica ottenuta dalla somma dei voti espressi dalle due giurie sarà comunicata all pubblico solo nelle prime 5 posizioni.
I voti della quarta serata di Sanremo 2024
Le esibizioni delle quarta serata di Sanremo 2024, quella dedicata alle cover, saranno votate da tutte e tre le giurie. Il televoto peserà per il 34%, il voto della sala stampa, tv e web peserà per il 33% come quello delle radio. Come per le precedenti serate, la classifica sarà comunicata al pubblico nelle prime 5 posizioni. L’artista che arriverà primo sarà dichiarato vincitore della quarta serata. La media tra i voti ottenuti dagli artisti durante la quarta serata e quelle ottenute dalle canzoni nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica generale dei 30 brani in gara.
I voti della serata finale di Sanremo 2024
Nel corso della quinta e ultima serata del Festival a votare sarà il pubblico attraverso il televoto. La media dei voti ottenuti durante la finale sarà sommata alle percentuali ottenute da ogni artista durante le serate precedenti e determinerà una lista dei 5 artisti più votati. A quel punto, la classifica sarà azzerata e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il televoto (34%), della sala stampa, tv e web (33%) e delle radio (33%). La canzone con la percentuale di voto maggiore sarà decretata vincitrice.
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024
A gareggiare nel corso della 74esima edizione del Festival di Sanremo saranno 30 artisti (27 scelti dal conduttore e direttore artistico Amadeus ai quali si aggiungono i 3 vincitori di Sanremo Giovani):
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Alfa – Vai!
- Angelina Mango – La noia
- Annalisa – Sinceramente
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Bnkr44 – Governo Punk
- Clara – Diamanti grezzi
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Diodato – Ti muovi
- Emma – Apnea
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Gazzelle – Tutto qui
- Geolier – I p’me, tu p’te
- Ghali – Casa mia
- Il Tre – Fragili
- Il Volo – Capolavoro
- Irama – Tu no
- La Sad – Autodistruttivo
- Loredana Berté – Pazza
- Mahmood – Tuta gold
- Maninni – Spettacolare
- Mr. Rain – Due altalene
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Renga Nek – Pazzo di te
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Rose Villain – Click boom!
- Sangiovanni – Finiscimi
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
L’allarme bomba a Sanremo alla vigilia del Festival, più di 20 cantanti evacuati
Allarme bomba alla vigilia dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo. Evacuate le persone che stavano partecipando a un evento organizzato dal gruppo delle radio Mediaset a Villa Nobel. Presenti oltre 20 tra gli artisti in gara che sono stati immediatamente spostati per ragioni di sicurezza. Tra i presenti anche Annalisa, The Kolors e Geolier. In seguito a una telefonata anonima, Corso Felice Cavallotti è stata chiusa e numerosi invitati sono stati costretti ad abbandonare il posto. “Non possiamo dire molto, ci hanno solo detto che c’era un allarme bomba e ci hanno chiesto di abbandonare il posto”, è stato il commento di alcuni dei presenti.
La conferenza stampa in diretta su RaiPlay e Rai Ufficio Stampa: a che ora vederla
Sarà trasmessa in diretta su RaiPlay e Rai Ufficio Stampa la conferenza che precede la prima serata del Festival di Sanremo 2024. In diretta dal Roof del Teatro Ariston saranno presenti Amadeus, il co-conduttore della prima serata Marco Mengoni e alcuni dei vertici Rai maggiormente coinvolti nell'organizzazione del Festival. Presenti anche i giornalisti delle principali testate nazionali per la prima sessione di domande ai protagonisti della serata.
Festival di Sanremo 2024, la conferenza stampa sulla prima serata in diretta con Amadeus
Tutto pronto per la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo: la kermesse canora inizia oggi, martedì 6 febbraio. In diretta dal Roof del Teatro Ariston, saranno presenti Amadeus e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata. Inoltre ci saranno anche i vertici Rai e i giornalisti accreditati. L'appuntamento si ripeterà ogni giorno fino alla fine della 74° edizione del Festival che chiuderà sabato 10 febbraio con la finale. Nella prima parte della conferenza spazio alle informazioni sull'evento della serata poi sarà il turno delle domande dei giornalisti. È possibile seguire la conferenza stampa in streaming sulla piattaforma RaiPlay e su Rai Ufficio Stampa.